• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
familiarità?! sono sicuramente parte della stessa famiglia! A livello di impianto e struttura li vedo simili al mahinot, al sabdariffa ma ignoro molto anch'io non ti preoccupare... :eek:k07: è il primo anno che il topic va un po al di là :D peccato solo non ci siano esperti o forse hanno pure loro sonno! :eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
io penso che questo non si possa classificare tra gli hibi...malvacea resta....ma giusto per far innamorare un po di gente ve la schiaffo!

ezh0rq.jpg
non sò perché, ma a volte ti odio, dove hai preso questa meraviglia :love:?

taleuzza :ciglione:

Alex81

Master Florello
si si è nel mio giardinetto segreto làddietro....se fate i bravi vi tengo qualche capsulina :ciglione:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ragazzi dai, gli hibiscus fanno parte della famiglia delle malvacee,questo basta e avanza,e i fiori si assomigliano .....:lol::lol:

frabiond

Giardinauta
ragazzi, meno male che il governo non ci fa pagare i "Mi piace" di questo forum..oggi ne ho lasciati molti in questo 3D :D
AAngelo, l'hibiscus dalle foglie rossastre, sembra un coccineus..molto bello!

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' proprio vero che le malvarose somigliano molto agli Hibiscus
ne ho avute tante ecco alcune

9inx.jpg

rphs.jpg

nemk.jpg

1gp9.jpg

wh8n.jpg

e adesso grazie a voi voglio pure gli Hibi :love:

francescodv

Maestro Giardinauta
ahhh, ma allora lo fate apposta :burningma volete farmi appassionare anche alle malvarosa, e allora ditelo che volete che muoia per mano della fatina :lingua::crazy:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le malvarose sono biennali ma seminate adesso le avrai l'estate prossima in fiore.Poi , semi in quantità, si autoseminano e comunque rimane il cespo per l'anno successivo
Senza cure, tanto sole e l'acqua del cielo.
Vanno messe in un angolo del giardino perchè così grandi(anche 3 m!!)capirete coprono tutto.
Sono o non sono molto simili i fiori a un tipo di Hibiscus .(non ricordo quale !)
ciao io continuo ad impollinare il mio unico sinensis .
Si può portare il polline di un siriacus sul sinensis ?

Oh questa disc ha tanti appassionati seguaci...652 post.
Adesso l'ho notato ,sarà un record?
Ciao a tutti i colpiti da hibiscusite acuta.:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
eccomi qui.... il mio povero Hibi, oltre ad avere ormai quasi solo foglie gialle (ma ancora fiori e quindi non dispero proprio del tutto) è stato cannibalizzato dai .... funghi....:confuso:
Funghi grandi come champignons.....:cry::cry:
Li ho strappati radici comprese, ma si può, dico io??? :burningma:burningma
comunque, spero non muoia, ma non nutro più molte speranze....
Vorrei anche chiedere: ma ha senso prendermi adesso un altro hibi (o due, o tre)? E dove, in zona Milano, posso trovare una pianta bella (o due)? Qualcuno ha un indirizzo valido da segnalare?
Anche per altri acquisti futuri...
Grazie grazie

K

Kelly Genova

Guest
Ahi ahi ahi Laura,questa volta non posso essere ottimista,quando trovi funghi in un vaso vuol dire solo che tieni troppo umido,ed agli ibini non fa bene.....:squint:
Non è che debba morire,figurati,ma aspetta ad innaffiare sino a che la terra è bella asciutta!Ho visto dove lo tieni nella foto del tuo terrazzo,probabilmente non si asciuga del tutto.:Saluto:

Ciao susie,si,veramente e ho pure preso dei semi che hanno germogliato in vaso,però dopo 2 anni sono seccati perchè stanno decisamente meglio in terra.Ti mando un mp e ti dico la via,perchè sennò andiamo OT e......
images
:fifone2::fifone2: :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
ecco, io non l'ho annaffiato tanto per un po', poi ieri credo si affogato nel diluvio che si è scatenato... ma l'avevo sposato da li e messo in semi ombra come consigliato dopo l'avvelenamento.. forse è ora di rimetterlo al sole? Boh, forse si, ci provo e lo lascio ancora in pace per un po'.... certo che è forte come pianta però, ha anche foglioline nuove verdi verdi... solo che è molto spelacchiato... stiamo a vedere!!!

K

Kelly Genova

Guest
Visti i funghi e la doccia di ieri,io lo rimetterei di corsa al sole! :cool: I rossi sono robustissimi,dai che facciamo tutti il tifo per lui!!:hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
Non ho visto foto quindi do un suggerimento alla cieca ... Se hai un sottovaso toglilo, e metti qualcosa sotto il vaso per alzarlo dal pavimento o terreno, favorirai la circolazione dell'aria anche da sotto ed il pane di terra asciugherà prima.

frabiond

Giardinauta
Anche io devo avere esagerato troppo con l'acqua, ho visto che le foglie di uno si stanno diventando gialle tendenti al marrone..mi sono fatto prendere la mano con il caldo..corro a togliere i sottovasi..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto