• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
il palustre bianco è bello ma a me l'occhio rosso proprio numme piace! Possibile che non ne esista uno tutto bianco come esiste il sinensis il siriaco e il coccineo mi piacerebbe trovare un bianco candido anche tra i moscheutos...

Harma prosva coi siriaci ce ne sono sul viola e sull'azzurro

Hemerocallis043.jpg

38685334.jpg

David 75

Giardinauta
Per quanto riguarda il piantarli in piena terra, avevo provato con il moscheutos ma la richiesta idrica era eccessiva dato che il terreno forse drenava troppo e se mi scordavo un giorno o due di annaffiare, seccava subito. Quindi da me il suo destino è il vaso... ma siccome vedendo i vostri il prossimo anno vorrei trapiantarlo in un vaso più grande, cosa mi consigliate: plastica o terracotta? E il terriccio va bene con alta componente argillosa?:confused:

Alex81

Master Florello
bah se lo tieni in baccinella plastica o terracotta non cambia molto....a livello di traspirazione non ce n'è bisogno, a livello di surriscaldamento del pane di terra essendo in baccinella non c'è pericolo....risparmi pure ed è pure piu leggero....di solito lo sconsiglio ma per il palustre va benissimo una plastica credo!

Hai fatto bene a tenerlo in vaso!!!....io da quando ne ho messi certi in terra ho avuto solo delusioni per colpa del mio terreno troppo argilloso che fa scivolare via l'acqua e i risultati sono scadenti...il primo anno era anche il mio come il tuo...lo vedessi ora prendi spavento ma ormai lo lascio li!

David 75

Giardinauta
Grazie Alex. Quindi aumenterò il volume del vaso in autunno quando la pianta seccherà e dividerò il pane di terra con le radici per ottenere un secondo vaso. Qualche consiglio a riguardo?

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm vedo infatti che la gamma di colori dei moscheutos è più ristretta rispetto ai sinensis, dalle foto che mettete e quei pochi che ho visto di sfuggita in giro, sono viola, bianchi e più raramente rossi

Intanto oggi il mio ha fatto 2 fiori

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di H.moschetus viola non ne ho mai visti,forse ti sei sbagliato col rosa.....infatti di solito li vedi bianchi,rosa e rossi!!!ciao ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm però alcune foto che avete messo e qualcuno che ho visto io, mi sembravano viola, forse è un rosa molto scuro che sembra violetto, però li ho visti

Harma

Maestro Giardinauta
Il coccineus tutto bianco è bellissima!!!Può stare in terra?Dimmi di si che vado subito a cercarlo..

lore.l

Membro dello Staff
Stefano,saranno stati rosa,più o meno carico,ma di viola non ne ho mai visti!!!
Harma,certo che si,i miei sono in piena terra e hanno sopportato i -14.7°....auguri x la caccia!!!

Alex81

Master Florello
Il coccineus tutto bianco è bellissima!!!Può stare in terra?Dimmi di si che vado subito a cercarlo..

se mi faranno semi te li do io volentieri....io li ho trovati in america!

Se vincerai il contest ti verranno di diritto insieme al malvone dal fiore nero! :D

per quanto riguarda i palustri viola....o blu....guardate qui

$(KGrHqEOKpYE6b8I4MOtBOtpSoDh)!~~60_35.JPG

io ci credo poco!

David 75

Giardinauta
se mi faranno semi te li do io volentieri....io li ho trovati in america!

Se vincerai il contest ti verranno di diritto insieme al malvone dal fiore nero! :D

per quanto riguarda i palustri viola....o blu....guardate qui

$(KGrHqEOKpYE6b8I4MOtBOtpSoDh)!~~60_35.JPG

io ci credo poco!
Osservando i colori... sembrano photoshoppati!!! Anche i bianchi hanno le ombre tendenti al viola...:lingua::martello::boh::muro::food::food::angue::cry: (le faccine hanno voluto metterle a forza i miei figli che non vedono l'ora che mi colleghi al forum per vederle)

lore.l

Membro dello Staff
Sono d'accordo con David.....cosa non si fà x vendere!!!

Alex81

Master Florello
...sono dei mentecatti! Aspetto nuove vostre fioriture che qui i miei sono tutti in sciopero! -.-"

Harma

Maestro Giardinauta
Alex,cos'è questo contest????? Io ho una sorella che vive in America e sicuramente ha un sacco di ibi's,ora m'informo e se è il caso mi faccio spedire i semi..

Harma

Maestro Giardinauta
Questo è un H.Coccineus di mia sorella che abita a Philadelphia(Usa)e mi chiedevo se anche qui diventano così alte...Che meraviglia!!!!!!la voglio(bianca però)Ho già telefonato al vivaio,domani mi sanno dire....:love:
81RidaG.jpg

AANGELO

Bannato
Qlc che ha provato ad ibridare i coccineus rosso x bianco , ha ottenuto qlc ??
Il mio ibrido sara' pronto tra circa 10 giorni .........

Angelo

Alex81

Master Florello
non sarebbe male ne uscisse un mostro ma ho i miei seri dubbi.... finora incroci tra coccineo e altre specie riuscite ma le foglie sembran di palustri seppur abbia incrociato coccinei e sinensis :D MAH! appena mi fiorisce il rosso passo in azione anch'io!

lore.l

Membro dello Staff
Questo è un H.Coccineus di mia sorella che abita a Philadelphia(Usa)e mi chiedevo se anche qui diventano così alte...
Diventano alti se non li poti all'inizio...se vedi quello di tuo sorella ha un solo fusto e la fioritura alla sommità,se li poti avrai più fusti e fioriture!!

K

Kelly Genova

Guest
non sarebbe male ne uscisse un mostro ma ho i miei seri dubbi.... finora incroci tra coccineo e altre specie riuscite ma le foglie sembran di palustri seppur abbia incrociato coccinei e sinensis :D MAH! appena mi fiorisce il rosso passo in azione anch'io!
:lol::lol::lol:.....io ho incrociato moscheutos e sinensis ma pure la mia piantina ha le foglie dei moscheutos!!
Mesà che è un carattere dominante!:fischio:
Invece i coccinei dei tuoi semi stanno iniziando a fare boccioli,alè!!:tupitupi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto