• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri davanzali

Emanuela_RM

Giardinauta
@ Gramigna: Grazie mille dei complimenti :)

@Giusi: premetto che l'idea mi balenava nella testa da un po' ma solo un paio di settimane fa l'ho messa in pratica, quindi ho usato solo materiale che avevo in casa. Innanzitutto ho fissato per bene con dei ganci ad anello l'astina della tenda, su questa ho fermato bene la grata
I vasi più leggeri sono fermati con delle semplici mollette di plastica che ho trovato al supermercato (si vedono nelle foto, sono di tutti i colori). Credo siano per il bricolage perchè le ho riviste anche da Brico. Per le piante più pesanti ho creato una sorta di "imbracatura" con il filo di ferro rivestito di plastica verde, quello che si usa normalmente per il giardinaggio.

Non ho problemi di annaffiatura perchè ho sempre annaffiato sul terrazzo.Le le annaffio per immersione poi le lascio sgocciolare per bene, sganciarle dalla grata con le pinze è un attimo e non sporco in casa.
2/3 volte al giorno accendo l'umidificatore che si intravede in basso a destra. Se necessario intervengo anche con lo spruzzino.
 
G

giusi

Guest
Emanuela, non mi è ancora chiara una cosa: come è possibile che delle normali mollette reggano il peso di un vaso?
 

opy74

Giardinauta Senior
Vuol dire tanto! :)
Non avere davanti palazzoni enormi che ti chiudono la visuale e non sentire il traffico come se fosse orario di punta in qualsiasi momento della giornata! :martello: :rolleyes:

sì, diciamo che rispetto a stare in città città c'è una bella differenza:D
anche se, da qui sento pur sempre in lontananza il treno, e ho pur sempre una strada a discreta percorrenza davanti casa eh :)
 

Papyrus

Master Florello
Emanuela, per prima cosa, complimenti per il tuo "davanzale" che è originalissimo!!! Poi ti suggerisco di postare questa foto anche nella sezione orchidee, che rappresenterà un ottimo spunto per i nostri esperti di orchidee :)
 

marco837

Florello Senior
Io in casa ho solo le orchidee. Purtroppo le mie finestre non hanno davanzali e questo mi ha creato diversi problemi di spazio. Prima erano tutte ammassate su un mobile della cucina davanti alla finestra, ma era decisamente scomodo, non si poteva aprire la finestra ed era sacrificato spazio prezioso per muovermi in cucina.
Così ho inventato "l'orchitenda". Sono così solo da qualche giorno ma come soluzione mi sembra buona, senza considerare che in questo modo lo spazio per altre dee aumenta di un bel po' :D
Va sicuramente rifinito, penso che acquisterò per l'occasione una rete a maglie più sottili e possibilmente di colore bianco per mimetizzarsi meglio

orchitenda_2.jpg

orchitenda_1.jpg

Complimenti, è davvero un sistema ottimo!
Qui si vede l'ingegno per le tanto amate orchidee :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Emanuela, non mi è ancora chiara una cosa: come è possibile che delle normali mollette reggano il peso di un vaso?

Non sono mollette normali infatti. Le ho trovate così piccole in un supermercato ma le ho riviste più grandi al bricofer. Penso che siano usate nel bricolage, forse qualche esperto del fai da te può aiutarci a capire come si chiamano :)
ti metto una foto comunque.
IMG_1888.jpg

Se non ti fidi (e ti capisco, anche io i primi giorni ero decisamente in ansia) puoi fissare dei vasi vuoti con il fil di ferro sfruttandoli come "portavasi" così
IMG_1891.jpg

oppure fermare i vasi con del filo di diametro appena minore di quello del vaso, così
IMG_1890.jpg

Sto sperimentando anche io i metodi che mi permettano di togliere velocemente i vasi per innaffiarle ma che allo stesso tempo mi assicurino la stabilità delle piante

Da quel che vedo puoi farlo anche tu. Io ho sfruttato l'astina della tenda per fissarci la grata. Quella invece l'ho assicurata con dei gancetti avvitati direttamente all'infisso nei quali ho assicurato l'astina. Con una pinza ho provato a toglierla ma è ben stabile, quindi anche considerando il peso totale dei vasi credo che le mie piantine siano al sicuro :)
IMG_1897.jpg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Emanuela, per prima cosa, complimenti per il tuo "davanzale" che è originalissimo!!! Poi ti suggerisco di postare questa foto anche nella sezione orchidee, che rappresenterà un ottimo spunto per i nostri esperti di orchidee :)

Grazie, quanti complimenti, ora mi fate diventare rossa :ros:

Appena ho un po' di tempo metterò un post anche nella sezione orchidee :)
 
G

giusi

Guest
Emanuela, ho ancora qualche domanda da porti: dove hai preso la grata, al Bricofer? Qui dalle mie parti non c'è, dove mi consigli di cercare?
Quelle mollette che hai utilizzato sono delle vere e proprie pinze che assicurano una buona presa, chissà se riuscirò anch'io a trovarle!
Mi viene però un dubbio sull'efficacia del tuo sistema nella mia finestra: poichè i vetri non sono del tipo che isola dal freddo, in inverno sono freddissimi e questo potrebbe danneggiare le piante, non credi?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Emanuela, ho ancora qualche domanda da porti: dove hai preso la grata, al Bricofer? Qui dalle mie parti non c'è, dove mi consigli di cercare?
Quelle mollette che hai utilizzato sono delle vere e proprie pinze che assicurano una buona presa, chissà se riuscirò anch'io a trovarle!
Mi viene però un dubbio sull'efficacia del tuo sistema nella mia finestra: poichè i vetri non sono del tipo che isola dal freddo, in inverno sono freddissimi e questo potrebbe danneggiare le piante, non credi?

Ora fai venire i dubbi anche a me :crazy:
Il freddo nella nuova collocazione non lo hanno mai sperimentato (o meglio lo stanno sperimentando in questi giorni :burningma), però considerando che fra il vetro e la grata c'è la tenda che non tantissimo ma almeno al contatto dovrebbe isolare, che nè le foglie nè i vasi sono a contatto diretto con il vetro e che fra vetro e grata ci sono 3/4 centimetri io credo di poter stare tranquilla.

Bisognerebbe spostare la discussione nel forum delle orchidee e farsi dare qualche consiglio dai più esperti

La grata l'ho riciclata da una serretta, proprio perchè non volevo acquistare materiale apposito prima di aver visto che la cosa poteva funzionare.

Penso di sostituirlo con delle grate che ho visto da leroy merlyn, in genere si usano in cucina per appendere portarotili, portaspezie ecc (ora vedo se trovo qualcosa in rete) e a pensarci bene dei portabarattoli potrebbero essere perfetti se usati come portavasi
 
G

giusi

Guest
Io nell'eventuale grata non metterei le orchidee perchè non ne ho ma metterei altre piantine. Farò un giro nei negozi per vedere che materiali posso utilizzare per realizzare la tua idea.
Ciao e grazie dei consigli
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io nell'eventuale grata non metterei le orchidee perchè non ne ho ma metterei altre piantine. Farò un giro nei negozi per vedere che materiali posso utilizzare per realizzare la tua idea.
Ciao e grazie dei consigli

In questo caso devi in effetto tenere conto del maggiore peso dei vasi. Le orchidee sono coltivate nella corteccia e i vasi sono molto + leggeri rispetto a quelli pieni di terra
 

Lulù80

Giardinauta
credo di averci messo più di 1ora x vedere tutti i precedenti messaggi.. ma questo 3D mi è piaciuto troppo!! :hands13: :hands13:

nemmeno io ho davanzali, ho solo 3mensole in cucina (di cui ho già fatto vedere la foto...) ma ho delle new entry regalatemi proprio x Pasqua... che ho messo nell'ingresso dove ho una porta a vetri....

CIMG0240.jpg


CIMG0238.jpg


questo invece è il caminetto... che tengo quasi sempre spento!

CIMG0243.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima la pianta ragno azzurrite!
Ha già i figlioletti! Che bellini! :love:
Mi è sempre piaciuta come pianta, io avevo quella con i colori opposti alla tua...

Complimenti!
 

gramigna

Guru Giardinauta
sì sono delle aucuba :)
beh non è proprio campagna, è alla periferia della città.
però non sono soffocata dal cemento, diciamo :)

Scusate l'OT: Ciao Opy, mi sai dire se l'aucuba si può moltiplicare per talea, l'ho vista grandissima vicino a casa e alcuni rami escono dal cancello :food:

Grassssie! :)
 
Alto