• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Chi ha iniziato a cimentarsi con le semine dentro casa?

Rosa75

Guru Giardinauta
Piccolo disguido di percorso:eek:
da stanotte iniziano ad abbassarsi nuovamente le temperature, fino ad arrivare a - 4 la notte tra domenica e sabato.
Dite che moriranno le piantine di pisello che sono interrate fuori?
Come potrei aiutarle? Vaschette della carne o bicchieri di plastica tipo serrette sopra?
 

Jc123

Giardinauta
Piccolo disguido di percorso:eek:
da stanotte iniziano ad abbassarsi nuovamente le temperature, fino ad arrivare a - 4 la notte tra domenica e sabato.
Dite che moriranno le piantine di pisello che sono interrate fuori?
Come potrei aiutarle? Vaschette della carne o bicchieri di plastica tipo serrette sopra?
puoi provare. -4°C è abbastanza freddo, secondo me una piantina così piccola rischia di subire pesanti danni. Magari un bicchiere di plastica aiuta :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:confused:puoi provare. -4°C è abbastanza freddo, secondo me una piantina così piccola rischia di subire pesanti danni. Magari un bicchiere di plastica aiuta :)
Ci provo, anche se mi sa che è una causa persa in partenza, per fortuna che non ho ancora potato nulla in giardino.


 

tartina

Master Florello
ieri ho cominciato a seminare qualcosa anch'io, tutto rigorosamente in casa... ci vorranno almeno 2 settimane perchè nasca qualcosa, poi qualche giorno perchè comincino a crescere le piantine, quindi si farà aprile e probabilmente potrò poi metterle fuori...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ieri ho cominciato a seminare qualcosa anch'io, tutto rigorosamente in casa... ci vorranno almeno 2 settimane perchè nasca qualcosa, poi qualche giorno perchè comincino a crescere le piantine, quindi si farà aprile e probabilmente potrò poi metterle fuori...

I tempi sono giusti, da te con le temperature più miti direi che è perfetto!
@tartina cos'hai seminato?
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
io intanto ho provato a seminare della lavanda... Ho letto da qualche parte che è una follia e che i semi potrebbero impiegare mesi per germinare, sempre che lo facciano... Iniziamo bene!
Anche io sono partita molto scoraggiata quando ho provato a piantare la lavanda, (pensa che l'avevo seminata a giugno che le temperatura erano già belle alte) ma per fortuna dopo due settimane mi sono spuntate le piantine, se può esserti d'aiuto io ho utilizzato una pellicola da cucina trasparente per coprire il vaso e mantenere l'umidità, magari potrebbe aiutare a farti germogliare più velocemente i semi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Anch'io lo scorso anno ho seminato la lavanda, a fine aprile, ne ho 3 piantine in piena terra, ho fatto come @000Eleonora000 usando dei sacchetti per coprire i vasi

Ne approfitto per comunicarvi che i piselli odorosi trapiantati fuori hanno superato bene le gelide nottate a - 4
Foto attuale
IMG_20210309_181839.jpg
 

Allegati

  • IMG_20210309_181906.jpg
    IMG_20210309_181906.jpg
    74,4 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
anche osteospermum e nasturzio sono nati:tupitupi:... l'echinacea no...

tutte le mattine metto le piantine alla luce sul davanzale, o al sole nelle ore più tiepide, e la sera le ritiro perchè qui è ancora molto freddo...

ieri ho seminato anche qualche seme diverso, di piante perenni, non solo di fiori, qualcosa in terra e qualcosa nel cotone, vi dirò chi quando qualcosa spunterà...
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 611787

E ce ne sono altri 2/3 al momento... Iniziamo benissimo! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Te lo avevamo detto che sarebbero spuntati! Tienici aggiornati sulla loro crescita

Io invece volevo cimentarmi nella semina della camomilla, sono facilissime da far germogliare ma l'estate scorsa ho dovuto ripiantarle due volte perché il sole era troppo forte e mi bruciava tutte le piantine
Qualcuno ha qualche consiglio per farle crescere belle sane e forti?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Te lo avevamo detto che sarebbero spuntati! Tienici aggiornati sulla loro crescita

Io invece volevo cimentarmi nella semina della camomilla, sono facilissime da far germogliare ma l'estate scorsa ho dovuto ripiantarle due volte perché il sole era troppo forte e mi bruciava tutte le piantine
Qualcuno ha qualche consiglio per farle crescere belle sane e forti?
Tenerle a mezza ombra o in ombra molto luminosa
 
Alto