• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri davanzali

G

giusi

Guest
Io ho tanti davanzali ma purtroppo sotto di essi c'è il calorifero, cosa posso fare?
 

marco837

Florello Senior
io tengo il calorifero spento :)
Poi dipende da quantop é grande il davanzale. l'importante é che le foglie delle piante non vengano a diretto contatto con l'aria calda e secca che sale
 
G

giusi

Guest
Secondo me anche se le foglie non vengono a contatto con il davanzale risentono ugualmente dell'aria calda e secca. Ho anche provato a rialzare il vaso con qualche supporto ma l'effetto estetico non è dei più gradevoli
 

marco837

Florello Senior
Io in bagno i termosifoni li ho accesi anche se non al massimo.
Sul davanzale ci vivono bene tutte le orchidee, comprese le zattere
 

mgrazia

Florello
davanzali

il mio davanzale ha molte piante.. ora orchidee, anni fa 100 piante grasse..
come facevo.. con le piante grasse
avevo quasi spento il radiatore e messo una " libreria" accanto.. fiori a bizzeffe dal fine febbraio, poi andaveno tuute fuori e completavano la fioritura..sino a novembre.. stessa posizione prima dentro la finestra poi fuori..
per le orchi mi sono attrezzata così: un grande foglio di polestirolo espanso, sopra un foglio di legno.. poi una vasca con dentro argilla o solo acqua, delle griglie, ed infine le orchi.. i caloriferi srtanno accesi sempre ma hanno 4 baccinelle sempre piene d'acqua che mandano umidità, inltre per aumentare l'umidità metto ad asciugare i panni in questo luogo.. di sera..
il polestirolo ed il legno sono più grandi e vanno oltre il termosifone e funziona bene..sono freddolosa..
30 anni fa che non aprivo i radiatori ed avevo le orchi mi sono morte d'inverno per il freddo,...:cry:le piante grasse no:cry::cry:( scusatemi non mi piacciono, perchè pungono, ne ho parecchie non le conte erano 100 quando è morto mio marito.. dopo cure mie..:cry::cry:ho dovuto regalare alcune perchè erano troppo grandi.. con un camion le hanno portate via.. per un natale avevo messo un alberino picolo picolo di natale e tutti mi pigliavano in giro a causa della foresta..
ora le piante grasse hanno una serra.. le volevo regalare.. ma mannaggia ogni volta regalo a qualche amica :martello2:martello2poi da loro muoiono.. :martello2
allora ho dovuto ricomprare serre e serrette per loro.. o loro o le mie orchi..
prima o dopo vi faccio le foto anche di loro ..pensate le opunzia mi hanno fiorito tre volte.. siamo al nord...le altre hanno già qualche gemma ma..tra un po' dovrò rinvasarle.. che malus...
cioa mg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
wow che bello questo 3d! mi era sfuggito....Complimenti a tutti! appena posso metto anch'io le foto...:Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
davanzale per me significa anche balcone, visto che io li ho a muretto, e davanzali interni purtroppo non ne ho :storto: avendo tutte porte balcone....:) (tranne uno dei bagni che ha il davanzale sì, ma all'esterno)

davanzale nord ovest
CIMG6904.jpg


CIMG6901.jpg


davanzale sud est
CIMG6912.jpg


CIMG6906.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Che belli i tuoi balconi opy, piccoli ma molto carini!:love:
Poi vedo che abiti in campagna...che bello!:)

PS: Quelle maculate sono delle aucuba per caso?
 

opy74

Giardinauta Senior
Che belli i tuoi balconi opy, piccoli ma molto carini!:love:
Poi vedo che abiti in campagna...che bello!:)

PS: Quelle maculate sono delle aucuba per caso?


sì sono delle aucuba :)
beh non è proprio campagna, è alla periferia della città.
però non sono soffocata dal cemento, diciamo :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io in casa ho solo le orchidee. Purtroppo le mie finestre non hanno davanzali e questo mi ha creato diversi problemi di spazio. Prima erano tutte ammassate su un mobile della cucina davanti alla finestra, ma era decisamente scomodo, non si poteva aprire la finestra ed era sacrificato spazio prezioso per muovermi in cucina.
Così ho inventato "l'orchitenda". Sono così solo da qualche giorno ma come soluzione mi sembra buona, senza considerare che in questo modo lo spazio per altre dee aumenta di un bel po' :D
Va sicuramente rifinito, penso che acquisterò per l'occasione una rete a maglie più sottili e possibilmente di colore bianco per mimetizzarsi meglio

orchitenda_2.jpg

orchitenda_1.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
sì sono delle aucuba :)
beh non è proprio campagna, è alla periferia della città.
però non sono soffocata dal cemento, diciamo :)

Vuol dire tanto! :)
Non avere davanti palazzoni enormi che ti chiudono la visuale e non sentire il traffico come se fosse orario di punta in qualsiasi momento della giornata! :martello: :rolleyes:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Emanuela permettimi di dirti che sei un genio! :)

E' stupenda l'idea della grata sulla finestra, non ci sarei mai arrivata! :food:
Brava! :hands13:
 
G

giusi

Guest
Lasciatelo dire Emanuela, la tua idea è fantastica!! Ma spiegami, come hai fissato i vasi alla grata e come risolvi il problema delle innaffiature dei vasi più alti? Puoi fare delle foto dei dettagli della tua fantastica idea?
Grazie
 
Alto