• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neoregelia con pollone, che fare?

pulendina

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho portato via da lavoro questa Neoregelia (giusto?!)... bagnata spesso da sopra o tenuta ammollo per un pò di minuti... mai bagnata dentro il pozzetto... un pò maltrattata insomma... ma è riuscita a fare questo pollone. Ora io ho un pò di dubbi... partendo dal presupposto che non è la stagione più favorevole per fare niente, come faccio a salvare il piccolino? questo pomeriggio gli ho tolto due foglie esterne perchè marce, il pozzetto della madre è secco, ma anche le foglie rosa al centro (un tempo erano rosa intorno al pozzetto, ora sono secche!) .....
non vorrei fare più danno di così, ma penso che tra un pò marcirà tutto... però al tempo stesso non volevo far soffrire la madre perchè è un regalo importante fatto a mia sorella... e potrebbe tirarmi il collo, immagino... ma che fare??? le separo, aspetto incrociando le dita??
aiutatemi vi prego... vi allego le foto, scusate la qualità, sono fatte con il telefonino...

07112011384.jpg

07112011385.jpg

07112011386.jpg

07112011387.jpg
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non mi sembra che la madre stia marcendo forse sta diminuendo la sua forza vitale per via del figlio. Le piante madri delle bromelie quando accestiscono muoiono, la tua ha accestito e quindi... Non toccare nulla, neppure il figlio, spruzzali entrambi sulle foglie e innaffiali quando senti col dito che il terriccio è umido. Fossi in te eviterei anche di innaffiare il pozzetto.
Quando vedi che la madre è proprio marrone per il dissecamento puoi toglierla completamente. Dai un concime per orchidee una volta al mese d'inverno e una ogni 15 gg. d'estate.
 
Alto