• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio per zanzare tigri e non!!!!!!Aiutino!!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Amiche ed amici del forum,
volevo saperedai piu' esperti e non se esistono dei rimedi naturali per far sì che le zanzare tigri e non, spariscano dalle nostre campagne.
Piu' volte quest'anno andando a starci in campagna, veniamo letteralmente assaliti da zanzare tigri, le piu' micidiali che lasciano dei grossi segni con pruriti, lasciando anche grosse cicatrici a chi e' allergico.Mettiamo delle spirali, ma nonostante queste. le zanzare rimangono, e attaccano anche sopra le nostre magliette estive.Ieri addirittura una nostra amica s'e' sentita male perche' piu' volte punta in molte zone del corpo, non potendone piu' era andata a casa.
Quindi amiche, conoscete qualche rimedio per queste fastidiose zanzare???
Es. piantare quali tipo di piante che magari possano tenerle lontano???Aspetto vostre notizie al riguardo!!! :Saluto::Saluto:Ciao Saverio
 

thuya

Florello
innanzitutto devi evitare assolutamente i ristagni di acqua, ad esempio nei sottovasi o nelle cisterne e nei secchi...
e poi potresti pensare di chiamare quelle ditte che "disinfettano" la zona nebulizzando dei repellenti (lo so che non è una soluzione ecologica, però....)
 

opy74

Giardinauta Senior
il mio ragazzo che viene divorato ( qui da noi anche solo mentre metti la macchina in box ti divorano, esci a buttare la spazzatura ti divorano....scendi le scale per portare giù il gatto ti divorano)
hanno consigliato granuli omeopatici di ludum palustre ( pare sia rosmarino selvatico?)
qualcuno ne sa qualcosa?
in rete ho trovato che lo prendono anche donne in gravidanza e che dovrebbe aiutare ad emettere attraverso il sudore e la traspirazione, delle fragranze sgradite alle zanze.

:azz:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Soluzioni ecologiche non ne conosco, noi cerchiamo di fare prevenzione buttando regolarmente le pastiglie che uccidono le larve nei pozzetti e di non lasciare acqua nei sottovasi. E gran festa di zampironi, autan spalmato addosso, ma sembra che serva comunque a poco... Abbiamo comprato anche uno di quegli apparecchi elettrici che servono ad attirarle per poi eliminarle con una scossa elettrica, ma funzionano solo quando inizia a calare la sera mentre di giorno ciccia. Secondo me si sono geneticamente evolute e ci prendono bellamente in giro:ciglione:. Mi spiace di non poterti essere di aiuto, spero che qualcun altro ne sappia più di me (così approfitto anch'io, non se ne può piùùùùù!!!):mad:
 

musig

Giardinauta Senior
visto che letteralmente mi mangiano viva non posso consigliarti nulla. in 2 minuti che ho riempito il bicchiere in cucina per bere 3 nuove punture... ne ho una che mi ha fatto addirittura un livido enorme, viola e in rilievo. puntura di zanzara eh....
 

musig

Giardinauta Senior
ebbene, io non le sopporto piu... in 5 minuti guardate.. questo è SOLO il mio fianco, non ho fotografato l'altro, le gambe, le braccia e le mani... stasera ho fatto il bagno nell'autan visto che ho perso un paio di chili in ciucciate...
DSC06415-1-1.jpg



:mazza::mazza::mazza:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
incredibile...mi dispiace tanto. deve essere fastidiosissimo.

io non so perchè ma le zanzare mi evitano. in pratica mi mordono due e poi non ne vedo più..boh! avrò il sangue avvelenato.
 
P

Piera

Guest
Io sono allergica al sole, alle punture delle zanzare e un anno ho avuto problemi con il ragnetto rosso, ero ridotta uno straccio, per me l'estate è un inferno. Sistemi ecologici non nè conosco, per tenere lontano il ragnetto rosso quando innaffio mi metto le ciabatte di plastica e con il tubo innaffio una volta la pianta ed una volta mi innaffio io, al pomeriggio se voglio stare in giardino devo cospargermi con una lozione e in casa ho perennemente i diffusori.
 

opy74

Giardinauta Senior
mmmh...vedo che nessuno di voi (come me fino a qualche gg fa) ha mai sentito parlare di questo ludum palustre :confuso:
 

LucaG

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il rimedio omeopatico in questione si chiama LEDUM PALUSTRE 5CH (5ch è la concentrazione).
Si trova in vendita nelle farmacie, in piccoli flaconcini che contengono il prodotto sotto forma di granuli. Ogni confezione contiene circa 80-100 granuli.
La dose giornaliera è di 3 granuli per 3-4 volte al giorno, da prendere facendoli sciogliere in bocca, lontano dai pasti, almeno 15 minuti prima o almeno 15 minuti dopo, ed almeno 15 minuti dopo essersi lavati i denti. L’effetto si riscontra dopo solo qualche giorno di assunzione.

Per quanto riguarda altri metodi naturali contro le zanzare vi consiglio caldamente il sito: www.infozanzare.info.

Vi riassumo in breve i principali:
1 - creare in giardino un piccolo stagno (con una vecchia vasca da bagno) e metterci qualche esemplare di Gambusia, piccolo pesce ghiotto di larve.
2 - mettere una bat-box (tana per pipistrelli) sul muro di casa e sperare che i pipistrelli vengano a nidificare (un pipistrello in una notte mangia migliaia di insetti)
3-comprare l'olio di Neem da spruzzarsi addosso, come repellente

Sul sito suddetto non c'è, ma si può anche
4-comprare alcuni esemplari della pianta Catambra http://www.ambrogioitalia.com/catambra

Ciao.
Luca
 

opy74

Giardinauta Senior
no, non l'ho mai provato, chiedevo se nessuno di voi l'avesse sentito nominare.

come dite giustamente non mi resta che provare :D
 

simomb

Maestro Giardinauta
ho preso appunti e le proverò tutte, io di pipistrelli ne ho tre che vengono a trovarmi tutte le sere, ma purtroppo non se ne divorano abbastanza di ste bestiacce!!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io non posso altro che prendere appunti.Anche io vengo divorato sistematicamente.Di giorno dalle tigre,la sera dalle autoctone.Per non parlare dei ragni,tafani e pulci(solo sulle caviglie:squint:)ed alcuni giorni ci si mettono anche le mosche!!!!
Per questo che amo la montagna....nessuno ti pizzica,al massimo un tafano al giorno.
 
A

anydaynow

Guest
ci sono sostanze naturali e repellenti. ad ogni modo bisognerebbe rendere di nuovo pulite quielle realtà che ospitano i nemici naturali delle zanzare, invece di avvelenarli con spruzzate di veleni che altro non fanno che peggiorarne il problema.
ci sono molte curiosità su come si possano combattere, ad esempio "allevando" pipistrelli che divorano qualche miglianio di zanzare ogni giorno. cioè ogni pipistrello mangia qualche migliaio di zanzara ogni notte.
però se pensate che coi veleni si possa risolvere tutto, allora riempitevi pure la casa, eliminerete sicuramente il problema.
 
Alto