Ciao, Yeye ...vedo che anche tu hai delle ortensie con il fiore "piatto" ... io ne ho una rosa acquistata circa un mesetto fa che sta iniziando a sfiorire ... ho potato il ramo fino al primo o secondo getto ... ho fatto bene?
Ciao Erilla! Che bel colore delicato ha la tua Ortensia. Fai bene a rimuovere i fiori appassiti e anche tutti i rametti rovinati,malati,o stentati.Però la potatura vera e propria andrebbe fatta in Autunno,o fine Inverno.Ma poi ascolta sempre i consigli di chi è più bravo di me Le mie che hai visto in foto,sono collocate nel prato del condominio,sempre all'ombra.Credo che il terreno non sia tanto appropriato,ma stanno beneCiao, Yeye ...vedo che anche tu hai delle ortensie con il fiore "piatto" ... io ne ho una rosa acquistata circa un mesetto fa che sta iniziando a sfiorire ... ho potato il ramo fino al primo o secondo getto ... ho fatto bene?
A proposito ... anche tutte le infiorescenze piccoline sono sfiorite producendo una specie di "nevicata" sulle foglie ... è normale?
Grazie per i consigli
Era così qualche tempo fa Vedi l'allegato 388738
Tutti meritati....Grazie a tutti,ma proprio a tutti,per la generosità delle tante preferenze. Mi fa piacere sapere che vi piace un po' quel poco che so fare. Mi fa sentire in compagnia Un ciao grande a tutti!!
Grazie davvero Crimson! Ma basta osservare il tuo magnifico giardino per capire che anche il tuo animo è gentile e che la tua sensibilità si esprime ovunque,in ogni pianta e in ogni fiore!E si sempre molto belle le tue fioriture Yeye, si vede la cura e poi si sà chi ama i fiori e le piante sono persone di animo gentile, te in primis
Grazie Franca Pure tu cuore grande èh?!!!Tutti meritati....
Perché sono collocate dietro il palazzo, ai margini del prato e non so se il terreno è acidofilo. Tempo fa avevo letto che quando il terreno è idoneo il colore delle Ortensie è azzurro, sennò il colore è rosa intenso o rosso quando non è adatto.Però fa lo stesso perché le "mie"stanno bene e mi piacciono un sacco!!!. E' vero,mi sono accorta anch'io che le zucche vanno annaffiate tutti giorni penso che le mie non supereranno l'estate!Che spettacolo le tue (o quasi...) ortensie yeye!!! Perchè dubiti del terreno, mi sembrano così rigogliose!!!!
E che allegria le tue zucche! Mi fai venir volgia di piantarle, ma vogliono un sacco di acqua e a me l'estate proprio manca...
Grazie del suggerimento, Clementis ... ci farò un pensierino ... ma dovrei avere un balcone più grande per tutte le piante che mi piacciono e che scopro grazie a voi!Bellissime le ortensie ...
anche a me piacciono molto infatti ne ho diverse...
sul tuo balcone potresti mettere un ortensia paniculata ...io ne ho una in vaso e resiste bene anche al sole ..
buona serata
Grazie, Yeye ... mi limiterò a togliere quanto da te suggerito e non di piùCiao Erilla! Che bel colore delicato ha la tua Ortensia. Fai bene a rimuovere i fiori appassiti e anche tutti i rametti rovinati,malati,o stentati.Però la potatura vera e propria andrebbe fatta in Autunno,o fine Inverno.Ma poi ascolta sempre i consigli di chi è più bravo di me Le mie che hai visto in foto,sono collocate nel prato del condominio,sempre all'ombra.Credo che il terreno non sia tanto appropriato,ma stanno bene
Buona serata