Ciao, Yeye

Ciao Erilla! Che bel colore delicato ha la tua Ortensia. Fai bene a rimuovere i fiori appassiti e anche tutti i rametti rovinati,malati,o stentati.Però la potatura vera e propria andrebbe fatta in Autunno,o fine Inverno.Ma poi ascolta sempre i consigli di chi è più bravo di meCiao, Yeye...vedo che anche tu hai delle ortensie con il fiore "piatto" ... io ne ho una rosa acquistata circa un mesetto fa che sta iniziando a sfiorire ... ho potato il ramo fino al primo o secondo getto ... ho fatto bene?
A proposito ... anche tutte le infiorescenze piccoline sono sfiorite producendo una specie di "nevicata" sulle foglie ... è normale?
Grazie per i consigli
Era così qualche tempo faVedi l'allegato 388738

Tutti meritati....Grazie a tutti,ma proprio a tutti,per la generosità delle tante preferenze. Mi fa piacere sapere che vi piace un po' quel poco che so fare.Mi fa sentire in compagnia
Un ciao grande a tutti!!
![]()

Grazie davvero Crimson!E si sempre molto belle le tue fioriture Yeye, si vede la cura e poi si sà chi ama i fiori e le piante sono persone di animo gentile, te in primis![]()
Ma basta osservare il tuo magnifico giardino per capire che anche il tuo animo è gentile e che la tua sensibilità si esprime ovunque,in ogni pianta e in ogni fiore!
Grazie FrancaTutti meritati....![]()
Pure tu cuore grande èh?!!!

Perché sono collocate dietro il palazzo, ai margini del prato e non so se il terreno è acidofilo. Tempo fa avevo letto che quando il terreno è idoneo il colore delle Ortensie è azzurro, sennò il colore è rosa intenso o rosso quando non è adatto.Però fa lo stesso perché le "mie"stanno bene e mi piacciono un sacco!!!Che spettacolo le tue (o quasi...) ortensie yeye!!! Perchè dubiti del terreno, mi sembrano così rigogliose!!!!
E che allegria le tue zucche! Mi fai venir volgia di piantarle, ma vogliono un sacco di acqua e a me l'estate proprio manca...![]()
. E' vero,mi sono accorta anch'io che le zucche vanno annaffiate tutti giorni

Grazie del suggerimento, ClementisBellissime le ortensie ...
anche a me piacciono molto infatti ne ho diverse...
sul tuo balcone potresti mettere un ortensia paniculata ...io ne ho una in vaso e resiste bene anche al sole ..
buona serata![]()

Grazie, YeyeCiao Erilla! Che bel colore delicato ha la tua Ortensia. Fai bene a rimuovere i fiori appassiti e anche tutti i rametti rovinati,malati,o stentati.Però la potatura vera e propria andrebbe fatta in Autunno,o fine Inverno.Ma poi ascolta sempre i consigli di chi è più bravo di meLe mie che hai visto in foto,sono collocate nel prato del condominio,sempre all'ombra.Credo che il terreno non sia tanto appropriato,ma stanno bene
Buona serata![]()