• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I love..radicchio

Datura rosa

Guru Master Florello
:love:Per chi, come me, lo ama, qualche ricetta con il radicchio:
Radicchio gratinato

4 cespi di radicchio lungo
2 bicchieri di vino rosso giovane
1 porro piccolo
16 fette di pancctta affumicata
1 etto di parmigiano
260 gr di salsa di pomodoro
I bicchiere di olio extravergine d’oliva
2 noci di burro per ungere la pirofila
Sale e pepe

Brasare il porro con poco olio d’oliva. Aggiungere i cespi di radicchio tagliati in quattro parti e privati delle punte. Far rosolare per due minuti il tutto. Bagnare con il vino rosso e lasciare cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Una volta cotto il radicchio, disporlo in una pirofila imburrata, sovrapporre una fetta di pancetta e un cucchiaio di parmigiano per ogni quarto.
Gratinare in forno a 200° e servire caldo.

Radicchio al salmoriglio

4 Cespi di Radicchio
Olio D'oliva Extra-vergine
1 Limone
Origano
Rosmarino
Salvia
3 Spicchi Aglio
Sale
Pepe Bianco In Grani
2 Acciughe

Preparazione: Privare i radicchi del gambo e delle foglie esterne, tagliarli a metà e farli marinare per 2 ore o più nel salmoriglio così preparato: olio, succo di limone, acciughe diliscate e ben disciolte, aglio pestato, sale, pepe, rosmarino, origano, salvia. Cuocere il radicchio alla brace o nel forno a 200 gradi rifinendo la cottura col grill, servire caldo irrorando con il salmoriglio.

Bruschetta con crema di radicchio

200 g di radicchio di Treviso
200 g di mascarpone
4 fette di pane di segale
10 g di gherigli di noci
un cucchiaino di brandy
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Pulite il radicchio, tagliatelo a striscioline sottili, lavatelo e sgrondatelo bene. Fate scaldare 2 cucchiai di olio in una padella, unite il radicchio e cuocetelo a fiamma media per 10 minuti. Toglietelo dal recipiente scolatelo bene e passatelo nel mixer.
Raccogliete il passato di radicchio in una ciotola, incorporatevi il mascarpone, il brandy e i gherigli di noce tritati. Salate e insaporite con una macinata di pepe.
Tostate le fette di pane nel forno caldo a 180° per 10 minuti, trasferitele su un piatto, spalmatele con la crema preparata e decorate con le noci e il radicchio fresco.

Insalata croccante

Radicchio rosso, 2 cespi
Scarola, 1 piccolo cespo
Roquefort o altro formaggio erborinato, 150g
Pere, 2
Noci sgusciate, 60g
Senape, 2 cucchiaini
Arancia (succo), mezza
Limone (succo), 1
Un grappolo di uva
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe nero
Lavate, asciugate e sfogliate le insalate.
Pelate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a fettine e bagnatele con il succo del limone Tritate grossolanamente le noci e spezzettate il formaggio.
Diluite la senape con il succo d'arancia, emulsionate il tutto con 5 cucchiai d'olio e condite di sale e pepe.
Presentazione

Sgocciolate le mele ed il sedano e, dopo aver raccolto tutti gli ingredienti



Questa non l’ho ancora provata e conto, se avrò il tempo sufficiente, di farla sabato.

Lasagne verdi al radicchio, funghi e speck

Una confezione da 500 g di lasagne verdi, una confezione da 300 g di funghi misti surgelati, 200 g di speck tagliato a cubetti, un cespo di radicchio trevigiano non troppo grande, 250 ml di panna da cucina fresca, besciamella , 1 scalogno olio d'oliva q.b. sale q.b. pepe q.b. vino bianco q.b. mezzo bicchiere di latte una manciata di parmigiano grattugiato per spolverare

Tagliare a listarelle il radicchio, farlo soffriggere in una padella larga e bassa antiaderente con uno scalogno tritato e 2 cucchiai di olio; tirarlo col vino bianco, salare, pepare e mettere da parte. Nella stessa padella soffriggere con un altro po' di olio i funghi e lo speck a dadini, salare poco, pepare e versare il radicchio precedentemente cotto. Aggiungere la panna, mescolare, aggiustare di sale solo se occorre e tenere in caldo. Preparare una besciamella (o utilizzare quella già pronta). Prendere la teglia, versare mezzo bicchiere di latte, e iniziare a stendere gli strati di lasagne, farcire con la salsa di radicchio, versare un paio di mestoli di besciamella e coprire con un altro strato di lasagne. Alternare i vari strati fino alla fine del condimento. Una teglia piccola permette una lasagna a 3 strati con queste dosi. Terminare con uno strato di lasagne e con abbondante besciamella, cospargere con parmigiano grattugiato e infornare a 200° per circa 20 minuti, finché la superficie non diventa una crosta molto dorata e croccante.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiustando il tiro per la lasagna di sabato, ho trovato un'altra ricetta che prevede radicchio, speck e scamorza affumicata e niente funghi.
La trovo un'accoppiata migliore: quella di radicchio e funghi l'avrei provata ma mi lasciava un pochino perplessa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ULTIMISSIME DAL SETTORE RADICCHIO!!!!!!!!!!!!!

Ieri una mia amica aveva due confezioni di gnocchi in scadenza e del radicchio. Siamo andate su Internet e abbiamo trovato questa ricetta che vi copincollo.
Fatta: ci siamo leccati i baffi!!!!

GNOCCHI ALLA CARBONARA CON RADICCHIO
per 4 persone:
800gr gnocchi,
120gr guanciale,
50gr burro,
200gr radicchio di Treviso,
4 tuorli,
2 cucchiai di crema di latte,
parmigiano,
sale, pepe, olio e.v.o.
Rosolate il guanciale in una padella con il burro, unite il radicchio tagliato a listarelle, salate, pepate e lasciate cuocere per un qualche minuto. Sbattete i tuorli in una ciotola con la crema di latte, il sale e il pepe. Lessate gli gnocchi; scolateli con la schiumarola quando vengono a galla e metteteli in una zuppiera. Conditeli con la crema di uova; unite il radicchio e il guanciale spolverate con parmigiano e servite dopo aver mescolato per amalgamare il tutto.
 

marica

Apprendista Florello
se ami il radicchio dovresti fare il risotto con radicchio e salsiccia:)

oppure radicchio spadellato con olio,sale,aglio,e vino bianco,ottimo come contorno,o per condire la pasta,per fare un risotto,o torte salate..
 

Paola-Luna

Florello
caspita Datura... quelle lasagne mi attirano un sacco... quasi quasi le provo...

Io ho una ricetta facile facile, semplice semplice...

Radicchio al cartoccio

metto ogni cespo di radicchio di Treviso (quello lungo per intenderci) in un pezzo di carta d'alluminio per alimenti, ci verso sopra un filino d'olio extravergine, sale e pepe e una fettina di limone. Chiudo i cartocci e li cucino in due modi: o in una teglia al forno per un quarto d'ora oppure al vapore mettendoli nel cestello per 20-25 minuti.
Gnam gnam
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io faccio il risotto con radicchio e scamorza affumicata :food:

Risotto al radicchio e scamorza affumicata ( x 4 persone)

400 gr. Riso Carnaroli
1 cespo di radicchio
Scamorza affumicata
Brodo
Parmigiano grattugiato
Cipolla
Vino bianco o rosso leggero
Olio e burro

Affettare la cipolla, rosolarla nell’olio, aggiungere le listarelle di radicchio e farle appassire. Aggiungere il riso, lasciarlo tostare un po’, sfumare con vino bianco o rosso leggero, aggiungere il brodo poco per volta fino a cottura.
Mantecare con una noce di burro e un po’ di parmigiano.
Mettere il riso nel piatto fondo da portata o nella terrina, coprire con le fette di scamorza tagliate sottili, mettere un coperchio e attendere che la scamorza si sciolga un po’ e fili, servire.
 
Alto