• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ne hai tanta Waves ???:rolleyes::confused:

Intanto volevo augurarvi BUONNNNN NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Guardate che bella palla a tema laghettofilo ho scovato ...... :D:D:D

qzUezVP.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
wela qui, va sempre alla grandissssssimaaaaaaa :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
la primavera è alle porte, ho cominciato a prendere su qualche vaso, e ho visto le 2 balenottere semi assiderate, ma vive .... :love::love::love:
Sento che sarà un anno fantastico per chi pastroccerà con i laghetti ..... :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::):V;)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
approfitto del “risveglio “ della discussione per una domanda:
considerando il ciclo vitale delle piante e soprattutto dei pesci, qual è il periodo migliore per ripulire a fondo il laghetto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Questa domanda mi era sfuggita .... pardon .... :whistle::whistle::whistle:
Non è mai una bella cosa ripulirlo a fondo. Se vuoi togliere un po' di limo dal fondo, allora con movimenti da bradipo potresti far scivolare il retino in modo da pescare la parte più consistente ma senza esagerare. Dal momento che poi sento che hai pesci, procedi con una parte di fondo al giorno per non soffocare i pesci. Puoi intervenire quando vuoi, ovviamente in base al tempo. L'ideale, sarebbe al momento dei rinvasi, quando li prendi fuori e hai tutto il fondo libero.


Ed ecco la situazione ad oggi .... finisce che i rinvasi il inizio dopo Pasqua .... :confused::confused::confused:

8VVHBPb.jpg


sFZ4mWZ.jpg
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Questa domanda mi era sfuggita .... pardon .... :whistle::whistle::whistle:
Non è mai una bella cosa ripulirlo a fondo. Se vuoi togliere un po' di limo dal fondo, allora con movimenti da bradipo potresti far scivolare il retino in modo da pescare la parte più consistente ma senza esagerare. Dal momento che poi sento che hai pesci, procedi con una parte di fondo al giorno per non soffocare i pesci. Puoi intervenire quando vuoi, ovviamente in base al tempo. L'ideale, sarebbe al momento dei rinvasi, quando li prendi fuori e hai tutto il fondo libero.

Grazie per la risposta!
Tieni presente che il laghetto è abbastanza grande e profondo e col retino farei ben poco... è un’operazione che faccio solo in casi assolutamente necessari ogni tot anni (in passato ci pensava mio padre).
Il dubbio mio era, dovendolo proprio fare, se ci fosse un periodo migliore particolare, tipo che non interferisce col ciclo riproduttivo dei pesci o cose del genere...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho un'amica che ha comprato un'aspira fanghi ed è contentissima del lavoro che fa.
Ricorda sempre che è un laghetto e non una piscina .... dai una passata alla buona, proprio per cavare solo lo stratone grosso e puzzolente ;););)

Il periodo migliore è sicuramente adesso appena passa questo tempaccio in modo da agire prima che gli abitanti del laghetto comincino a sentire la primavera e quindi a riprodursi. Questo non vale solo per i pesci, ma anche per gli anfibi e gli insetti che lo popolano. :love::love::love:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ho un'amica che ha comprato un'aspira fanghi ed è contentissima del lavoro che fa.
Ricorda sempre che è un laghetto e non una piscina .... dai una passata alla buona, proprio per cavare solo lo stratone grosso e puzzolente ;););)

Il periodo migliore è sicuramente adesso appena passa questo tempaccio in modo da agire prima che gli abitanti del laghetto comincino a sentire la primavera e quindi a riprodursi. Questo non vale solo per i pesci, ma anche per gli anfibi e gli insetti che lo popolano. :love::love::love:

aaaahhh bella idea l'aspirafango! potrebbe anche bastare per quello che devo fare io :bacio:
se ti fai dire anche il modello sarebbe il massimo, intanto ne ho visto uno interessante su amazon
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il modello è della Pondovac .... non so se se possa fare pubblicità ... nel caso perdonatemi ... :barefoot::barefoot::barefoot::LOL::V:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccoti i miei laghetti senza neve ..... Oggi finalmente una bella giornata e quindiiiiiiiiiiiiiiiiiii .....
avanti con i rinvasiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

XnR1ZE0.jpg


Twbv5wA.jpg


Questo è un fiore molto indeciso, della Mangkala Ubol . Non sapeva che direzione prendere e ha girato in tondo .....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

IINAdMa.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno :)

guardando le mie tinozze ieri stavo giusto pensando che forse è ora di metterci le zampine!!!!!

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto