













Questa domanda mi era sfuggita .... pardon ....
Non è mai una bella cosa ripulirlo a fondo. Se vuoi togliere un po' di limo dal fondo, allora con movimenti da bradipo potresti far scivolare il retino in modo da pescare la parte più consistente ma senza esagerare. Dal momento che poi sento che hai pesci, procedi con una parte di fondo al giorno per non soffocare i pesci. Puoi intervenire quando vuoi, ovviamente in base al tempo. L'ideale, sarebbe al momento dei rinvasi, quando li prendi fuori e hai tutto il fondo libero.



Ho un'amica che ha comprato un'aspira fanghi ed è contentissima del lavoro che fa.
Ricorda sempre che è un laghetto e non una piscina .... dai una passata alla buona, proprio per cavare solo lo stratone grosso e puzzolente
Il periodo migliore è sicuramente adesso appena passa questo tempaccio in modo da agire prima che gli abitanti del laghetto comincino a sentire la primavera e quindi a riprodursi. Questo non vale solo per i pesci, ma anche per gli anfibi e gli insetti che lo popolano.![]()





