• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie ragazze anche se non sono la capa di nessuno.
Siamo solo chiacchierone che chiacchierano e chiacchierano e chiacchieranoooo ..... :D:cool::hehe:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahah anche io faccio il laghetto nel presepe (l'anno scorso con tanto di giacinto mignon che galleggiava) e pensa, nel presepe ho messo una piccola pompa elettrica che crea uno zampillo più potente di quella solare presente nel laghetto grande! Lo scroscio dell'acqua si sente in tutta la casa :D

bermulen

Aspirante Giardinauta
Questa è una pianta di Islamorada ripulita dalle foglie e anche dalle radici

Come potete vedere, sotto non c'è niente

Questa è un'altra Islamorada

e sotto ha un bulbino figlio

Si prende un pezzo di stoffa e gli si appoggia un bulbo

Si copre e se ne aggiunge un altro o qualche altro ....

Si chiude bene e si inumidisce la stoffa

A questo punto, si prende il pacchettino o i pacchettini e lo/li si mette dentro ad un sacchettino di nylon che poi si chiuderà alla perfezione.
Il sacchettino lo mettete in una scatolina e lo appoggiate in un posto dove le temperature si mantengono sui 10-12 gradi.
Durante l'inverno, è conveniente fare un controllo per vedere che l'umidità sia mantenuta e poi verso aprile, si procederà con il risveglio. :hehe:

Ciao Cyn, grazie alla caccia al tesoro sono riuscito a trovarti!!!

1)le piante madri le ha lasciate con un pò di vegetazione, secondo te è meglio fare così o spellarle del tutto come il cappone a Natale?

2)il sacchettino a "zip" lo terrai chiuso sigillato o lascerai una piccola fessura per far respirare i tuberi?

3)hai usato cotone normale vero?

sperando di non infrangere le regole del forum, metto un link dove viene dato qualche consiglio sulla conservazione delle tropicali e mi sembrano molto in linea con le tue!
dai che diventiamo tutti dei super esperti!
Compagnia del Giardinaggio ? Leggi argomento - La messa a riposo delle ninfee tropicali

Cyn 59

Ciao Matteo :D:D:D

Credevo d'averli puliti molto bene, ma vista la pelata stile cappone, domani li riprendo fuori e li ripasso.

Io l'anno scorso li ho chiusi sigillati però posso provare anche con la chiusura zip e tenerli dritti.

Ho usato cotone normale ma penso vada bene un po' tutto .... basta che mantenga l'umidità ai bulbi.

Forza che il prossimo anno ci riempiamo di tropicali ..... :hehe::eek:k07::cool:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma hai già ritirato le tropicali,è già ora di farlo???

Cyn 59

Sì Lore direi che puoi procedere anche perchè hanno messo temperaturine carine carine .....:D:D
Tu però la sposti solo in serra vero ???? non la tocchi mica ...... :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Si volevo metterla nella vasca in serra col riscaldatore!!!

lore.l

Membro dello Staff
Ieri pomeriggio ha traslocato al caldo...speriamo bene!!!

vero84

Maestro Giardinauta
Io l islamorada l ho messa in taverna,piantata in un vasetto e messa a mollo in un contenitore d plastica cn acqua,tipo quello ke si usa x mettere la pasta...adesso è alla quarta fogliolina!!!!!

Cyn 59

A tutti quelli che passeranno da queste parti,
auguro un Felicisssssimo Natale e uno Strepitoso Anno Nuovoooooo

Enzio

Aspirante Giardinauta
Speriamo , perchè l' anno vecchio si è portato via il Babbo , e non ho ancora incassato il colpo .
Che Dio ci aiuti .
Buon Natale e Buon Anno a tutti

Cyn 59

Passato un Buon Natale ragazzuoli ?????
Avete la panza piena ?????
Ora dieta fino al 31 ehhhhhh ???????????????????????????? :food::food::food::food::food:

Simalù

Giardinauta Senior
Natale sottotono e con mille pensieri per la testa... Ma si sa, questa festa amplifica le emozioni...

Auguri a tutti!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto