• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Già tutto sciolto. E' venuta tanta di quell'acqua, che si è formato un mega lago, sommergendomi mezzo giardino e tutto l'orto. Non vi dico i campi e le strade.
Se fosse stata tutta neve, non sarei più riuscita ad uscire di casa, fino al disgelo ..... :ciglione::lol:
 

Anthea

Giardinauta
Veramente uffff!!! io ho provato a dare una vangata ma non si può fareeeeeeee!!! :cry::cry::cry: si lotta con il marmoooooooooooo...vàbene perdere peso per l'estate, ma così è troppoooo :lol:mi toccherà attendere ancora...il disgelo :rolleyes:
cooooomunque Cyn mi sembra di ricordare che avevi usato un metodo per nascondere il telo... ma non trovo più la foto,e non mi ricordo come avevi fatto:boh: quando hai tempo puoi mettere una foto? per favore :D
 

Anthea

Giardinauta
Oh si si perfettoooo... !!!!!!!!!:eek:k:
Così l'acqua passerà sotto ai mattoncini no? e il telo si copre tutto
Lo sai che copierò spudoratamente questo progetto, no????!!!:fischio: :D

Che lavoro di fino comunque tanta paZienza :hands13::hands13::hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Copia tranquilla ..... il conto te lo mando a casa ..... :lol::lol::lol:
E' studiato apposta per tenere sempre il telo sott'acqua in modo che non si rovini ne col sole, ne col gelo ..... mo sorbole sta Cyn ....... :D:cool:
 

Anthea

Giardinauta
Okok, l'indirizzo lo sai :lol::lol::baf:

Che in-gamba dì!!!

Brava:hands13: Brava :hands13: Brava:hands13:

Che attesa snervante... mi sto facendo mille paranoie più della prima volta :rolleyes:
 

Anthea

Giardinauta
Anzi avrei una paranoia:
anche Due!!!
UNO:
Visto che l'anno scorso non ho visto neanche un fiore di iris pseudacorus (inserito in acqua a metà marzo 2014)

Ora Febbraio 2015 devo svasare e dividere i rizomi? così non vedo di nuovo neanche un fiorellino giallo? o lascio il vaso così (sè quando lo tiro su non straripa:lol:) e magari a questo giro vedo qualcosa?

Eeeeeeeeeeee poooiiii,
DUE;
Le Ninfe cosa devo fare? se ci sono dei "butti" laterali li taglio?
E Il rizoma madre? devo tenere solo la punta o tuttO? :D:D:D


oKey basta :love_4:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
intanto, in attesa di Cyn, ti posso dire cosa ho fatto:
l'anno scorso avevo due cassette di iris pseudacorus, e avevo il tuo stesso dubbio, allora una l'ho lasciata stare e una l'ho rinvasata in questo periodo: risultato nessuna differenza, sono fiorite entrambe. Può darsi che l'anno scorso fosse troppo piccolo...
per le ninfee: se è una ninfea piccola in un vaso grande può pure rimanere come sta, perchè di solito il rinvaso ritarda la fioritura. se invece è grande e inizia ad evadere procedi al rinvaso (secondo la guida di Cyn), tieni tutto, rizoma madre e rizomini laterali, magari puoi dividerli e metterli in vasi separati
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Domanda: il rizoma che si sarà durante l'anno allungato si deve tagliare un po'?? E se si, dove?? È come per gli asparagi che dove si rompono va bene??
Altra cosa: dovessi trovare dei rizomi figli, meglio che li lascio ancora un'anno attaccati, o sono da dividere subito, anche se piccoli???

Grazie!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito si taglia la parte vecchia, e si tengono gli ultimi 15-20 cm verso la punta per le ninfee grandi.
però alcuni coltivatori dicono che anche la parte vecchia sia in grado di sviluppare nuovi rizomi
per i rizomi figli dipende: se sono vicini al ramo pricipale tanto vale lasciarli uniti, se sono sulla parte più vecchia conviene dividerli, insomma dipende da caso a caso... quelli molto piccoli, ancora senza radici è meglio lasciarli attaccati
quando tirerai su i vasi vedrai che si taglia un po' dove si riesce...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora gente ... mi dispiace che ste foto continuano a cancellarsi ..... :burningma
Le Iris, se hanno ancora posto nel vaso, le potete lasciare tranquillamente stare. Se il vaso invece è tutto occupato, occorre dividere almeno a metà il contenuto. Considerate, che se non travasate un vaso già strapieno, le piante soffriranno e non fioriranno o fioriranno miseramente.

Per le ninfee, Cercis è stata chiarissima. 9 :hehe:
Se volete che cerchi foto, fatemelo sapere ..... :eek:k07:
 

Anthea

Giardinauta
Bene bene!!! sicuramente la Iris dell'anno scorso era piccola (WPI) sicuramente è stato per quello allora che non è fiorita...

Delle foto ovviamente non le disprezzo :D se puoooooi della ninfea....

Le Ninfee l'hanno scorso le avevo messe TUTTE nelle cassette della frutta...ho capito che ho fatto una schifezza/disastro perchè se per caso devo tirare su la cassetta, è un casino!!!!...quindi ho deciso di metterle tutte nei vasi di plastica quest'anno, per forza di cose le "scassetto" tutte così ho la possibilità di vedere quanto han corso e se tagliare o meno... farò sicuramente delle foto del momento "critico"
 

vero84

Maestro Giardinauta
Poverina,penso che tra potature e travasi ne abbia x un mese intero :lol:....vedrai che quando ha un minuto passa a trovarci :)....infondo é il nostro boss ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto