nuvolaxxx ha scritto:Ragazzi credo che ci sia stato un enorme malinteso... sul rosa...
Credo che il discorso fosse un altro..non certo quello di discutere sull'omossessualità. State fraintendendo il discorso sugli abiti rosa e conducendolo su un percorso totalmente errato... Dove avete letto un attacco all'omossesualità? Il punto del discorso era un altro:
Quelli della mia età e non solo sono cresciuti con la ferrea convinzione (o "convenzione") che il rosa fosse un colore da femminuccie... Durante la nostra infanzia mai e poi mai ad un maschietto (e nemmeno a nessuna mamma credo...) sarebbe mai venuta in mente l'idea di indossare un capo color rosa. Così voleva la "normalità". Come mai nessun maschietto avrebbe mai ammesso di guardare Candy candy alla tv....
Erano dei saldi punti fermi di distinzione tra "maschietti" e femminucce"... pena feroci prese in giro a vita....
sinceramente ora... a 30 anni suonati, a me fà tanto strano vedere un uomo bello e virile indossare magari una camicia rosa... non perchè ci sia nulla di male... ma perchè è una reminiscenza d'infanzia... rosa è colore da femmina (anche se a me personalmente non piace). Non si mettono in discussione ne le scelte modaiole altrui, ne le preferenze sessuali... Semplicemente è un contrasto con quanto abbiamo appreso da piccini che a volte ci porta a sorridere...mica per cattiveria.
Come gli uomini agghindati con orecchini vistosi, bracciali eccessivi e collanine di vario tipo... è una cosa attualmente normalissima e legittima... ma durante la mia infanzia era assolutamente impensabile... per cui a me l'eccesso fa sorridere... tutto qui. Avete presente gli orecchini "brilluccichini" su entrambi i lobi? A me su un uomo fà strano... Ma non vado mica a prenderlo in giro o ad avere dubbi sulla sua sessualità. Non c'è nulla di male. Ma a me fà sorridere e non piace.
Capito il malinteso?
Io quoto, pur essendo cresciuto in un periodo di gran libertà sessuale(nonostante i pregoudizi sian duri a morire)anche a me"fa strano"vedere un omaccione in rosa, indipendentemente dalle sue preferenze solo perchè ci vedo un contrasto, ma allo stesso modo mi fa sorridere una sessantenne avvolta in una fascia per capelli usata come gonna,con un boa al collo.
Insomma(e questo lo diceva pirandello non io) L'ironia nasce dal contrasto,
e l'ironia è un passo avanti dell'umorismo perchè presuppone un contatto ed una immedesimazione nell'altro.
Questo per dire che il mio sorriso non può essere identificato in uno scherno ma se volessimo tradurlo sarebbe:"uh io non lo farei mai".Tu libero di farlo.
Credo sia quello che intendesse cife(correggimi se sbaglio)