• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i gerani e l'uovo

delfino76

Aspirante Giardinauta
salve

volevo condividere con voi un'esperienza buona.

ho fatto delle talee di geranio ed ho provato a mettere nel vaso un uovo completo come concimante.

il risultato è ottimo, la talea dove ciò messo l'uovo è cresciuta tantissima ed è piena di foglie, e non credo sia un caso

voi avete esperienze simili??
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mai sentito una cosa del genere, io ho fatto talee con la vitamica C come consigliato dal sito inglese dove ho acquistato talee radicate di gerani.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si ma fammi capire, hai messo tante talee in un vaso oppure una sola ed un uovo?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ho messo 2 piccole talee vicino e sono diventati 2 bei gerani grossi in 1 mese e mezzo

l'uovo senza guscio
 

Anitka

Apprendista Florello
Cioè hai dato lo zabaione ricostituente alla talea?
Non hai avuto problemi di cattivo odore o di insetti vari accorsi al festino?
 

miciajulie

Fiorin Florello
allora, qualcuno spieghi per favore questa benedetta talea uovica. e piera, magari tu ci dici quella della vitamina c?
grazie a tutti
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma cosa vuoi che arrivino?!?
fai un piccolo buco affianco alla talea e ci fai scendere un uovo, poi lo ricopri di terra.

in 3 settimane la talea è un geranio pieno di foglie di media grandezza.

Siete tutti stupiti?? io sono stupito che in un forum di giardinaggio nessuno sapeva na cosa simile...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma cosa vuoi che arrivino?!?
fai un piccolo buco affianco alla talea e ci fai scendere un uovo, poi lo ricopri di terra.

in 3 settimane la talea è un geranio pieno di foglie di media grandezza.

Siete tutti stupiti?? io sono stupito che in un forum di giardinaggio nessuno sapeva na cosa simile...

Scusa ma il forum serve anche a questo a mettere a disposizione ciò che s'impara. Anni fa fui io che per prima parlai del te come acidificante dell'acqua per acidofile, l'avevo letto su una rivista proprio come hai fatto tu, nessuno nasce imparato.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
io l'ho provato sui gerani ed è una vera bomba, non puzza e niente mosche

e vedessi che geranio rigoglioso,pieno di foglie e a cespuglio...
 

Commelina

Master Florello
provo subito, delfino78, ti ringrazio della dritta. Per la verità i gerani mi attecchiscono facilmente, ma siccome ho avuto un geranio imperiale con dei problemi, vorrei fare rapidamente le talee per non perderlo. Vi farò sapere i risultati.......
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
ok mi hai incuriosito! proverò pure io :D questa cosa è da approfondire comunque...farò mille esperimenti con tante altre piante :) dunque....devo interrare l'uovo vicino alla talea, cioè bisogna fare in modo che l'uovo venga a contatto con la talea o non cambia nulla...??? per fortuna esistono i forum dove scambiarci opinioni ed esperienze varie...:froggie_r
 
Alto