• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranium sanguineum e plenum della bakker

S

steno

Guest
gerani

Salve a tutti,
quest'anno mi sono fatta tentare dal catalogo della bakker ed ho acquistato alcune piante di geranium resistenti al freddo (o almeno spacciate come tali).
Quando mi sono arrivate quattro radici rinsecchite senza capo nè coda come minimo mi sono allarmata, perchè francamente pensavo più ai miei gerani da balconiera che a queste specie di rizomi...:squint:
Volevo chiedervi che esperienza avete con questo tipo di piante, più in particolare:
1) sono adatti alle balconiere oppure hanno un portamento eretto che le rende poco idonee?
2) ogni anno vanno a riposo perdendo la parte vegetativa e tornando delle radici secchette? se sì, per quanto tempo all'anno?
3) se qualcuno li ha comprati dalla bakker, che risultati ha avuto con queste piante?

grazie a tutti coloro che vorranno condividere con me le loro esperienze e/o conoscenze in merito :love_4:
Ciao anche io ho acquistato i tuoi stessi gerani dalla bakker e con la stessa sorpresa, ma ti assicuro che dopo qualche giorno quei pezzi di legno sono diventati dplenditi gerani ma per il momento sena fiori.
Prova a andare ora sul sito della bakker e vedi che bei gerani che hanno, fammi sapere, ciao
 
S

steno

Guest
gerani

gerani.gif


gerani1.gif


Sono questi i gerani di cui parli? Ne ho diversi da alcuni anni, liho acquistati sulla Bakker, quando sono arrivari erano dei monconcini rinsecchiti ma hanno germogliato subito. Li tengo in mezzombra e in inverno perdono la parte aerea.

Ciao sono Stefano ed ho una passione per i gerani ed anche io ho acquistato dalla bakker i gerani di cui foto, ti volevo chiedere, per il momemto sono tutte foglie ed alcune rosse. Ma in primavera si riprenderanno?
Poi, ho una pianta di malvarosa bellissima e dei pelargonium odorosi, se volessi inserire delle immagini come potrei farlo su questo forum, aspetto risposta, grazie ciao Ste.
 
P

Piera1

Guest
Steno, i gerani della foto sono i miei e si in inverno le foglie diventano rosse e le piante si spogliano del tutto per riprendere in primavera. Per inserire sul forum le foto devi prima caricarle su Photobuchet, devi farti un photoalbum.
 
S

steno

Guest
gerani

Steno, se inserisci la località da cui scrivi ti possiamo aiutare meglio. I gerani odorosi li hai acquistati su Bakker? Prova a postare una foto, riusciremo meglio a capire il problema.
No la bakker non ha questo tipo di gerani, i miei sono di mia mamma che ormai non ha più la forza di seguirli, sono voraci di acqua e fertilizzante però mi danno immense soddisfazioni, appena posso faccio qualche scatto, ok?
 
S

steno

Guest
Photobuchet

Steno, i gerani della foto sono i miei e si in inverno le foglie diventano rosse e le piante si spogliano del tutto per riprendere in primavera. Per inserire sul forum le foto devi prima caricarle su Photobuchet, devi farti un photoalbum.

Come e dove posso caricarle su Photobuchet
, mi fai sapere
 
P

Piera1

Guest
Ti devi registrare, è in inglese ma non è difficile, ci sono riuscitaio che il mio inglese è scolastico terraterra.

http://photobucket.com/register.php

dopo caricala foto sull'album, sotto la foto appariranno treindirizzi, tu devi selezionare, copiare e poi incollare sul messaggio che scrivi il terzo indirizzo, la foto apparirà per magia.
 
C

cerchina

Guest
Steno ciao, hai avuto qualche difficoltà a postare le foto vero?:lol: :lol:

Però, vedi, i tuoi gerani sono pelargoni non geranium.
Se guardi bene le foto di Piera vedrai che sono piante diverse, e, mentre i pelargoni sono piante da pieno sole e non resistono al freddo, in generale i geranium sono da mezz'ombra e sovente da ombra completa, specie nei vostri magnifici climi caldi, ma resistono al freddo e possono essere piantati in piena terra anche nei nostri gelidi climi:cry: .
Se leggi il mio post di risposta ad Aulenta forse è più chiaro.
 
S

steno

Guest
Steno ciao, hai avuto qualche difficoltà a postare le foto vero?:lol: :lol:

Però, vedi, i tuoi gerani sono pelargoni non geranium.
Se guardi bene le foto di Piera vedrai che sono piante diverse, e, mentre i pelargoni sono piante da pieno sole e non resistono al freddo, in generale i geranium sono da mezz'ombra e sovente da ombra completa, specie nei vostri magnifici climi caldi, ma resistono al freddo e possono essere piantati in piena terra anche nei nostri gelidi climi:cry: .
Se leggi il mio post di risposta ad Aulenta forse è più chiaro.
Cerchina, ti faccio presente che i miei pelargonium odorosi resistono da anni così come li vedi a tutte e intemperie, ti assicuro che non li ho mai messi a riparo.
 
P

Piera1

Guest
Steno, Cerchina parla dei mieigerani che ho comprato sulla bakker e non i pelargoni che hai sul balcone, quest'ultimi al sud resistono a tutte le intemperie, a parte naturalmente la farfallina africana.
 
C

cerchina

Guest
Cerchina, ti faccio presente che i miei pelargonium odorosi resistono da anni così come li vedi a tutte e intemperie, ti assicuro che non li ho mai messi a riparo.

Stefano i tuoi pelargoni odorosi sono stupendi e ti faccio tutti i miei complimenti ma la questione è resisterebbero ai -12° che a volte raggiunge il mio giardino?
:martello: :martello: ma cavolo di che stiamo parlando?????
 
Alto