• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranium sanguineum e plenum della bakker

aulenta

Giardinauta
Salve a tutti,
quest'anno mi sono fatta tentare dal catalogo della bakker ed ho acquistato alcune piante di geranium resistenti al freddo (o almeno spacciate come tali).
Quando mi sono arrivate quattro radici rinsecchite senza capo nè coda come minimo mi sono allarmata, perchè francamente pensavo più ai miei gerani da balconiera che a queste specie di rizomi...:squint:
Volevo chiedervi che esperienza avete con questo tipo di piante, più in particolare:
1) sono adatti alle balconiere oppure hanno un portamento eretto che le rende poco idonee?
2) ogni anno vanno a riposo perdendo la parte vegetativa e tornando delle radici secchette? se sì, per quanto tempo all'anno?
3) se qualcuno li ha comprati dalla bakker, che risultati ha avuto con queste piante?

grazie a tutti coloro che vorranno condividere con me le loro esperienze e/o conoscenze in merito :love_4:
 
C

cerchina

Guest
Aulenta ciao, il genere Geranium è spesso confuso dai più con i "gerani" in realtà questi ultimi sono i Pelargoni.
I geranium sono erbacee perenni rustiche di crescita vigorosa. Si espandono rapidamente per cui possono tappezzare anche vaste aree di terreno.
Vivono bene in mezz'ombra o ombra totale ed hanno una bella e prolungata fioritura oltre a delle belle foglie variamente lobate.
Sono molto belli nei cestini appesi,ma vogliono appunto l'ombra (il sanguineum anche ombra totale) il sole "li frigge" come ho sperimentato io quest'estate sulla mia bordura di Geranium dopo aver tolto la siepe che le faceva ombra.
D'inverno perdono la parte aerea ma ricacciano generosamente in primavera.
Non so come si comportano nel tuo clima, qui da me fa molto freddo:cry: :cry:
Ce ne sono di molte varietà, il Sanguineum è uno dei più diffusi ed anche uno dei più belli.
Non ho nessuna esperienza di acquisti bakker (chissà perchè non mi sono mai fidata):Saluto:
 
C

cerchina

Guest
grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli!!! :)

Figurati Aulenta, ma tu hai un balcone o un giardino?
Vedo che vivi in Sicilia ma a 500 mt slm, guarda che se hai un giardino con un po' d'ombra di geranium sarebbe da averne una collezione, sono davvero piante molto belle ( o almeno che io amo molto):love: per es. stanno bene sotto gli alberi..
 

aulenta

Giardinauta
non ho un giardino ma balconi, per il momento li ho piantati in una grande fioriera rettangolare alla base dei plumbago, ad est. Penso che potrei lasciare lì, perchè quando in primavera i plumbago ricacciano coprono quasi completamente la ringhiera, non facendo filtrare il sole diretto, per cui si troverebbero in una posizione semiombreggiata (se ricadono, potrebbero coprire la base del vaso). Poi vediamo concretamente come si comportano ed eventualmente li sposto.
Grazie mille! ;)
 
P

Piera1

Guest
gerani.gif


gerani1.gif


Sono questi i gerani di cui parli? Ne ho diversi da alcuni anni, liho acquistati sulla Bakker, quando sono arrivari erano dei monconcini rinsecchiti ma hanno germogliato subito. Li tengo in mezzombra e in inverno perdono la parte aerea.
 
P

Piera1

Guest
Ma li hai ordinati in questo periodo? Di solito io li ho ordinati in primavera, adesso i gerani vanno in riposo spogliandosi del tutto.
 

aulenta

Giardinauta
e infatti sono solo delle radici immonde, :storto: però nel catalogo li hanno proposti ora e confondendoli con una specie di gerani resistenti al freddo li ho ordinati ora per avere gerani fioriti nelle cassette anche in inverno... :martello:
In effetti tutti i gerani che ho soffrono il freddo e pur soravvivendo (ma ho fatto una piccola selezione naturale, conservando solo quelli più resistenti) si arrossano le foglie e diventano brutti, così li poto drasticamente e aspetto la primavera.
A questo proposito, ho 1 tipo di geranio (del tipo edera, con le foglie molto fitte) che si mantiene splendido anche in inverno, perchè ha una chioma molto folta che evidentemente protegge bene la base e forma un fronte compatto. Non cresce molto in lunghezza (anzi a mala pena arriva alla base del vaso) però è un ricco cespuglio sempre in fiore.
Quest'anno infatti sono riuscita a far attecchire 2 talee e ne faccio un'altra cassetta, in modo da averne un'altra bella piena con il freddo, però andavo cercando proprio altri gerani resistenti al freddo...:storto:
 

aulenta

Giardinauta
riporto a galla questo post per dirvi che le radici in breve hanno prodotto un bel pò di foglie, ma pensavo sarebbero presto seccate ai primi freddi.
E invece, complice un tempo che ha retto benissimo fino a dicembre e anche ora è abbastanza mite (le minime al momento sono state 3°) non sono stanno prosperando, ma sono addirittura fioriti!!
I fiori sono molto minuti e delicati, e piantati ai piedi di un plumbago pieno di foglie (l'ho potato a fine estate ed è splendido, ancora non si è accorto che siamo quasi a gennaio) sono davvero una bella coppia.
Quest'anno l'inverno, fino ad ora, mi ha risparmiato persino alcune petunie (che sono rigogliosissime) e tutti i gerani, non sembra neppure inverno! :)
 
P

Piera1

Guest
Anche i miei sono verdi ma se arriverà il grande freddo perderanno tutta la parte aerea per poi rigermogliare in primavera.
 

aulenta

Giardinauta
anch'io pensavo che a gennaio in ogni caso il freddo sarà più intenso e si spoglieranno, però sono rimasta sorpresa dal fatto che siano riusciti a germogliare e fiorire in autunno/primo inverno. Quando mi sono arrivati pensavo che ormai se ne sarebbe parlato in primavera e invece i piccoli si sono sforzati di compensare la brutta impressione iniziale dando sfoggio delle loro potenzialità! :D

Colgo l'occasione per dirvi che non scrivo da alcuni mesi e vi ritrovo tutti con reputazioni stratosferiche. Piera, tu addirittura 26 e sei diventata apprendista fiorello!! :O Io neppure lo sapevo che si potesse avere un punteggio così elevato...complimenti! :hands13:
 
S

steno

Guest
anche io ho acquistato dalla bakker

Ciao sono Stefano, anche io ho acquistato i tuoi stessi gerani dalla bakker, sono una azienda molto seria, anche perchè appena ho ricevuto le tue stesse radici, come un pazzo ho chiamato per spiegazioni in merito e mi hanno tranquillizzato garantendomi la fioritura e cosi è stato.

Ti volevo chiedere, oltre a questi gerani, io ho altri tipi e sono i pelargonium odorosi di cui alcuni si sono ingiallite le foglie ed altri no, tu mi puoi aiutare? Grazie se è possibile vorrei anche qualche consiglio sulla coltivazione ciao
 
P

Piera1

Guest
Steno, se inserisci la località da cui scrivi ti possiamo aiutare meglio. I gerani odorosi li hai acquistati su Bakker? Prova a postare una foto, riusciremo meglio a capire il problema.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Steno:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto