• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i gatti che vanno a spasso

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
Ne ho avuti due di gatti che andavano a spasso. Una era una gatta tricolore bellissima che decise di trasferirsi nell'appartamento al primo piano dei miei genitori (vivevo ancora con loro). Però (noi siamo a Roma), le piaceva uscire e voleva pattugliare il suo ex giardino di sotto... per un po' la condividemmo con la signora del pianterreno, poi traslocò definitivamente (la decisione fu indubbiamente sua). Ma per uscire usciva: si metteva davanti alla porta, e quando voleva tornare a casa saliva al primo piano e aspettava che qualcuno ci suonasse il campanello.

Morta lei, mia madre era disperata finchè non trovò un gattino soriano maschio sotto casa. Era piccolo e brutto; diventò un gattone meraviglioso ma selvatico. Affettuoso, ma pronto a graffiare. Si chiamava Schubert. Beh, Schubi (anche lui se ne è andato, prematuramente, povera stella) era fantastico e non si poteva tenere in casa. La sera, quando era tardi, ci affacciavamo dalla finestra e lo chiamavamo; e se gli andava di tornare - ma in genere sì - lo vedevamo arrivare al galoppo dai suoi nascondigli. E come correva col suo bel corpicino muscoloso e scattante. Allora scendevamo ad aprirgli il portone e poi salivamo per le scale con lui che ci precedeva trotterellando (sempre che non si fermasse per ore a annusare gli angoli).

A volte, sia la gatta Giotta che Schubert stavano fuori per giorni, scomparivano (Giotta una volta per una settimana, ce la riportarono dopo che avevamo tappezzato il quartiere di foto)... Francamente, non tutti i gatti sanno tornare, e molti si acconciano a fare vita domestica (i miei, ne ho due, non escono). Ma alcuni hanno sete di libertà. Non li si può frenare. Unica avvertenza, sterilizzarli: corrono meno rischi, soprattutto i maschi. Anche Schubert è morto di malattia, e non per incidenti... ma a dire il vero, per quanto ti faccia soffrire, se un gatto vuole uscire non si può tenere in casa. Bisogna correre il rischio, e sperare, e armarsi di santa pazienza... ma sono anche i gatti più vivaci e intelligenti e affascinanti... :froggie_r
 

Isotta

Giardinauta Senior
susymillerighe ha scritto:
... ma a dire il vero, per quanto ti faccia soffrire, se un gatto vuole uscire non si può tenere in casa. Bisogna correre il rischio, e sperare, e armarsi di santa pazienza... ma sono anche i gatti più vivaci e intelligenti e affascinanti... :froggie_r
Hai espresso perfettamente il mio pensiero
love_4.gif
 

crica

Giardinauta Senior
69gtcj.jpg



questo è il mio micione....
fa proprio una vita da gatto vera e propria... di giorno dorme come un ghiro e di notte scorazza a destra e manca per tutti i tetti del vicinato!!
A volte è stato via per qualche giorno, si pensava addirittura che non tornasse più!!!! E' sempre tornato con una famona da elefante e bello bello, dopo essersi rimpinzato si metteva a dormire come se niente fosse!!
Ha 5 anni ed è bellissimo....vero?
ciaociao
cri
 

Isotta

Giardinauta Senior
crica ha scritto:
questo è il mio micione....

Ha 5 anni ed è bellissimo....vero?
ciaociao
cri
Vero!!! Anche il mio Tobia ha 5 anni.
biggrin.gif

Il tuo micione si mette nella stessa posizione di Camilla, mi fa tanto ridere quando si mette così
lol52.gif
lol52.gif
lol52.gif
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Belli i gatti... sono creature davvero affascinanti e.... indipendenti!
Avete ragione a dire che "hanno sete di libertà". E non li ferma niente.
Anche la mia Mila, come i vostri, dorme di giorno e scorrazza di notte, poi la mattina presto la trovo davanti la porta di casa che "pretende" di entrare e mangiare!

In questo periodo, però, ho notato che è un po piu stanca e svogliata del solito.... penso sia il caldo.....
Anche i vostri gatti sono cosi insofferenti al caldo!?!?
 

lobelia

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
In questo periodo, però, ho notato che è un po piu stanca e svogliata del solito.... penso sia il caldo.....
Anche i vostri gatti sono cosi insofferenti al caldo!?!?

Sì, Scatolina: sono iperpigre, le mie pestifere. Pensa che non giocano nemmeno più a saltellare per prendere il filo che porgo loro. Si sdraiano per terra, nella parte più fresca che riescono a trovare e aspettano che il filo capiti a tiro (praticamente devo muoverlo vicino al loro muso). Poi, pigramente allungano la zampina e danno due tre colpetti mosci mosci, come per farmi contenta e gabbata :squint: per ritornare a pisolare dopo due secondi...
Ma voi come state a........peli sparsi per tutta la casa? cat:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Anche i miei sono piuttosto pigrotti, Tobia in giardino si sdraia sotto la macchina dove c'è un pò di corrente d'aria, Camilla che di solito è una giocherellona, si comporta come le micie di Lobelia. Il pomeriggio, li tengo in casa, è più fresco, passano il tempo a sonnecchiare. Ogni tanto stendono in su la pancia per disperdere il calore.
lol52.gif

In quanto a peli pe casa.....non ne parliamo
frown.gif
, potrei raccoglierli e farci una trapuntina per l'inverno
rolleyes.gif
, nonostante li spazzoli frequentemente.
 

crica

Giardinauta Senior
Il mio micione, quello della foto, è un trovatello e ha il pelo lungo tipo "persiano"... quindi non parliamo di peli!!!! Abbiamo passato gli ultimi due mesi a "spellicciarlo" con il guanto apposito per prepararlo all'estate e non vi dico quanti chili gliene abbiamo tolti....
In questi giorni si mette dietro al suo vaso preferito, all'ombra, e dorme, dorme, dorme....si sveglia quando sente rumore di stoviglie e posate...
ciaociao
cri
 

Isotta

Giardinauta Senior
crica ha scritto:
.... a "spellicciarlo" con il guanto apposito per prepararlo all'estate e non vi dico quanti chili gliene abbiamo tolti....
Com'è fatto il guanto? Io uso la spazzola che va bene anche per i cani, con setole fitte da una parte e "spilli" di plastica dall'altra e devo dire che con questi ultimi levo un bel pò di peli, inoltre i mici si lasciano massaggiare volentieri, se però c'è di meglio...meglio ancora
slowthinker.gif
:embarrass
 

crica

Giardinauta Senior
anche io usavo spazzola o pettine fitto e ha sempre gradito ma devo dirti da quando ho comprato il guanto non smetterebbe più di farsi grattare sia sopra che sotto!!!
è un normale guanto in stoffa, da una parte è in gomma a pallini (ma non come la spazzola, più bassi) e non strappa i peli... dall'altra è tipo"seta" per lucidare il pelo!!! e devi vedere come viene bene!
probabilmente sente tante carezze ed è felice...
l'ho acquistato al supermercato.
ciaociao
cri
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Cri, lo cerchrò, al supermercato non l'ho visto, guardo sempre se ci sono novità, cercherò in un negozio per animali.
Ciao ciao
love_4.gif
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Anche la mia Milly cerca posti freschi in tutta casa ed essendo bianca non vi dico i peli anche io uso il guanto e lei ci sta tutta contenta facendo un sacco di fusa:) non ho mai sentito di gatti tosati ma tutto può essere!!!
 
Alto