Come fai la crema per farcire i pasticcini?
Intendi la crema pasticcera?
Ricetta di Montersino, come sempre :
800 g latte intero
200 g panna
300 g tuorlo
300 g zucchero (a me piace anche con 250g)
35 g amido di mais
35 g amido di riso
vaniglia
buccia di limone
Monto con le fruste i tuorli e lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungo la vaniglia, la buccia di limone e gli amidi. Scaldo il latte e la panna, poco prima dell'ebollizione unisco tutta la montata di uova. Le uova montate galleggiano in superficie, quando inizia a bollire di nuovo giro velocemente con la frusta per un minuto togliendo dal fuoco e la crema è fatta. Per farcire i bignè aggiungo poca panna montata (3-4 cucchiai) a questa crema fredda.
Per la crema al cioccolato non uso buccia di limone e preferisco utilizzare solo amido di riso, poi aggiungo una tavoletta di fondente al 70% quando è ancora calda e mescolo bene. In questo caso uso solo l'amido di riso perchè c'è già il cioccolato che la rende molto densa.
Per la crema al pistacchio o nocciola utilizzo le paste 100% per i gelati artigianali della Saracino.
Stesso discorso per quella zabaione, non amo quelle creme così pesanti che di solito si mangiano in pasticceria, a volte si trovano certi bignè che ti ubriacano solo a guardarli, con queste paste invece si può dosare a piacere il gusto. Sono veramente ottime, non si sente quel sapore chimico di aromi, anche i gelati fatti con queste paste sono eccezionali.