• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I 10 libri migliori letti nel 2010

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi son ricordata adesso.......ma valgono anche i libri su Nilus, quelli di Origone? Io ne vado matta e li trovo letteralmente esilaranti :)

laura.81

Giardinauta
Ciao! allora, ecco la mia lista:
1. Zafon, l'ombra del vento: bellissimo, mi è piaciuto moltissimo, e ho già pronto il palazzo di mezzanotte
2. Kinsella, i love minishoping: ho letto tutta la serie e la kinsella mi fa sempre ridere, non mi ha deluso
3. Austen, orgoglio e pregiudizio: è uno dei miei libri preferiti, lo leggo almeno una volta all'anno...che volete, quando mi fisso mi fisso
4. Saviano, Gomorra: non l'avevo ancora letto nonostante ne avissi due copie a casa (!)...intenso, il classico pugno allo stomaco
5. Levy, se solo fosse vero: una bella storia, commovente
6. Berry, Il tesoro dell'imperatore: mi è piaciuto, anche se gli altri libri dell'autore mi sono piaciuti di più
7. Chatwin, Patagonia: molto bello, come viaggiare veramente
mi fermo qui, chissà, magari trovo gli ultimi tre in questi giorni...

Anna1983

Giardinauta Senior
Ve ne dico alcuni (in ordine sparso):
1 - Il circolo Pickwick, Dickens: molto ironico, mi ha davvero divertita.
2 - Treno di notte per Lisbona, Mercier: un autore per me sconosciuto che mi ha piacevolemte sorpresa.
3 - Profumo, Suskind: che posso dire, l' ho trovato estremamente intenso!
4 - Marina, Zafon: con questo libro l' autore mi ha riconquistata!
5 - Cime tempestose, Bronte
6 - Jane Eyre, Bronte
7 - Orgoglio e pregiudizio, Austen

Gli iltimi tre li avrò letti almeno una decina di volte ciascuno.... non mi bastano mai!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho cominciato l'anno con la trilogia di Millennium, di Stieg Larson,:
Uomini che odiano le donne, La Regina dei castelli di carta, La ragazza che giocava con il fuoco. Molto belli i personaggi, soprattutto quello di Lysabeth, una espertissima hacker che avrebbe potuto appartenere oggi al gruppo Wikileaks!
Poi
-L'eleganza del riccio di B. Muriel, diari di due vite incredibilmente diverse, una la portinaia "presunta ignorante", in realtà autodidatta di grande cultura, l'altra una ragazzina "aspirante suicida", in realtà alla ricerca di attenzione, che vivono nello stesso palazzo a Parigi.
-The secret diaries of Charlotte Bronte, racconta dei rapporti dell'autrice di Jane Eyre con i suoi famigliari.
- Le perfezioni provvisorie di Gianrico Carofiglio. Carino, ambientato in una Bari un po' newyorchese.
- Il palazzo della Mezzanotte di Carlos Ruiz Zafon, metà fiaba, metà thriller, bellissima ambientazione.
- Il simbolo perduto di D. Brown, non mi ha conquistato.
- Sulla strada, di J. Kerouac, una rilettura in un momento di nostalgia degli anni '70, simbolo e manifesto della "beat generation".
Ne ho letto altri ma non li ricordo. Evidentemente non hanno lasciato il segno.
Ho appena iniziato L'Ombra del vento di Zafon, e poi mi aspetta Il Cimitero di Praga di U. Eco.:D

K

Kelly Genova

Guest
Anche da me i libri riappaiono ogni tanto! :D
Ultimi riapparsi e riletti:
-cent'anni di solitudine,bellissimo
-antologia di spoon river,bello
-disputa su Dio,non sono riuscita ad andare oltre le trenta pagine.....
-cime tempestose,lo adoro!

miky80

Maestro Giardinauta
di hornby ...non buttiamoci giù...scorrevole e simpatico
della hamilton tutte e due le collane
deaver ho ricominciato a rileggermi il ciclo di rhyme e mi sono fermata per ora al 5°
ho riletto volentieri il pendolo di faucaut di eco..libro che adoro
della troisi tutta la serie sul mondo emerso...leggera e scorrevole
madame bovary di flaubert ...niente da dire
ho letto un paio di camilleri sul commissario montalbano e un paio di coehlo

ho una libreria zeppa di libri di ogni genere e non guardando la televisione se ho tempo lo impegno nella lettura...

miciajulie

Fiorin Florello
nessun libro letto quest'anno per la prima volta ha lasciato impronte indelebili
ma come sempre riscopro, ritrovo, ricompaiono libri, nel mio eterno disordine. quest'anno ho riletto, felice di averlo fatto, cent'anni di solitudine. non so come spiegare, ma per me è un libro 'a spirale'. potrei cominciarlo in una qualsiasi pagina, finirlo, ricominciare dall'inizio per terminare alla pagina dove l'ho iniziato, che mantiene il suo fascino. il diario di jane somers di doris lessing, il viaggiatore notturno di maggiani, il profumo di suskind, davvero magico, specie nella prima metà, zona di guerra di a. stuart, paure totali di hrabal, la prima parte di trilogia della città di k. di kristof, la parete di m. haushofer. il primo e l'ultimo li so ormai quasi a memoria

ironbee

Guru Giardinauta
Quest'anno ho scoperto Valerio Massimo Manfredi (L'ultima legione - Il tiranno - Lo scudo di Talos) e lo trovo avvincente sia dal punto di vista storico che narrativo.
Da ricordare sicuramente L'ombra del vento di Zafon per le sue atmosfere.

benji

Giardinauta Senior
Mi son ricordata adesso.......ma valgono anche i libri su Nilus, quelli di Origone? Io ne vado matta e li trovo letteralmente esilaranti :)

Che curiosità che mi hai fatto venire! Come sono questi libri?

Vedo che Cent'anni di solitudine è stato gettonatissimo quest'anno!
E' un libro magico...

Anna1983

Giardinauta Senior
Vedo che Cent'anni di solitudine è stato gettonatissimo quest'anno!
E' un libro magico...

E' davvero un libro magico... non l' ho messo tra i 10 migliori libri solo perché l' ho letto qualche anno fa, ma meriterebbe un posto d' onore!
Anche "L' amore ai tempi del colera" è molto bello...

K

Kelly Genova

Guest
E' davvero un libro magico... non l' ho messo tra i 10 migliori libri solo perché l' ho letto qualche anno fa, ma meriterebbe un posto d' onore!
Anche "L' amore ai tempi del colera" è molto bello...
Sono d'accordo,vi ricordate la scena di Remedios la bella che vola in cielo? :hehe: Mi è piaciuto anche "Cronaca di una morte annunciata".è bello lo stile di Garcia Marques. :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
bello sì...però cent'anni è il suo capolavoro, gli altri suoi libri che ho letto non mi sono sembrati all'altezza. L'ho letto e riletto moltissime volte e molti anni fa! Ora lo sto facendo leggere a mio marito che è pigrissimo ed ho dovuto costringerlo, ma poi si è fatto prendere!
I più bei libri di quest'anno, quelli che ricordo: "I fratelli Karamazov", Quasi tutta la saga di Hap e Leonard di John Lansdale (mucho mojo, il mambo degli orsi, bad chili, rumble tumble, capitani oltraggiosi), "Resurrezione", " L'Assommoir", qualche Harry Potter, ora sto leggendo "I Demoni" e spero di finirlo per inizio anno.

Tippy

Giardinauta Senior
Io ho letto tutti e5 i libri di Dan Brown, tutta la saga di Twilight, molti libri di J. Deaver ( in assoluto è il mio scrittore preferito, il suoi libri più belli sono secondo me lo scheletro che balla e il collezionista di ossa, e molti di K. Follett, di cui I pilastri della Terra, che mi ha molto colpita..

Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
bello sì...però cent'anni è il suo capolavoro, gli altri suoi libri che ho letto non mi sono sembrati all'altezza. L'ho letto e riletto moltissime volte e molti anni fa! Ora lo sto facendo leggere a mio marito che è pigrissimo ed ho dovuto costringerlo, ma poi si è fatto prendere!
I più bei libri di quest'anno, quelli che ricordo: "I fratelli Karamazov", Quasi tutta la saga di Hap e Leonard di John Lansdale (mucho mojo, il mambo degli orsi, bad chili, rumble tumble, capitani oltraggiosi), "Resurrezione", " L'Assommoir", qualche Harry Potter, ora sto leggendo "I Demoni" e spero di finirlo per inizio anno.

I fratelli Karamazov....io non mi prendo proprio con i russi, anche se poi alcuni dei miei libri preferiti sono proprio di autori russi.
Ma i fratelli li ho iniziati e piantati li non so quante volte!

Manu1

Maestro Giardinauta
beh i russi sono tanta cosa, Io libri come Umiliati e offesi mi ha fatto una gran rabbia, per questa sottomissione dei deboli, brr che nervi, ma Il Sosia, o l'idiota, li ho trovati folgoranti. Per non parlare di Tolstoj...
Cambiando decisamente genere, in questo periodo mi sto appassionando ad un italiano contemporaneo, Andrea Vitali, La Modista, La finestra sul Lago, ma soprattutto il mio preferito, Almeno il cappello. Molto piacevole, ti strappa anche un sorriso. Forse un po troppo simili come genere, tra loro, ma decisamente si fanno leggere.

Anna1983

Giardinauta Senior
Io di autori russi ho letto poco: Anna Karenina, Il dottor Zivago, Il maestro e Margherita. In generale li trovo un po' pesanti, ho adorato solo Anna Karenina!
Ho comprato un po' di tempo fa Guerra e pace... devo solo trovare il coraggio di iniziarlo!
Di Vitali non ho mai letto nulla, mi segnerò alcuni titoli.

Nieves

Giardinauta Senior
leggo solo libri durante le vacanze estive al mare purchè non superino le 300 pagine sennò lo lascio a metà
l'ultimo libro letto é la solitudine dei numeri primi.....
L'ho letto anch'io, molto bello. Mi è piaciuto anche L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon. Ora sto leggendo La scuola delle brave ragazze, ma l'ho appena cominciato.

Manu1

Maestro Giardinauta
Ah ecco in breve la mia classifica 2010
1° Jonathan Safran Foer Molto vicino incredibilmente lontano
2° Niccolò Ammanniti Come Dio Comanda
3° Andre Vitali Almeno il cappello

Alto