• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto orto bio, possibile evitare cimici ?

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

E' la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei chiedere dei consigli sulla progettazione del mio orto bio. L'anno scorso abbiamo deciso di dedicare un'area di 7x7 m (circa) all'orto biologico (campagna al confine emiliano/romagnolo). Abbiamo suddiviso l'area in aiuole di 2x1 m e abbiamo piantato un po' di tutto (sia seminando che trapiantando piantine), cercando di seguire le regole per le consociazioni migliori, associando fiori e ortaggi, ecc...abbiamo usato solo concime che veniva dalla compostiera, e, leggendo anche alcuni libri sulle coltivazioni bio, ci siamo divertiti nel fare i macerati in casa (di ortica, oppure sapone di marsiglia e peperoncino, ecc...).

Il risultato è stato estremamente soddisfacente, fino a metà Agosto...ecco, lì siamo stati invasi dalle cimici verdi (nezara viridula), che hanno rovinato gran parte dell'ultimo raccolto di pomodori, completamente fatto fuori i borlotti e...insomma a vari livelli hanno rovinato un po' tutto.

Leggendo su internet non avevo trovato nessuna soluzione compatibile con il bio, a parte il piretro, che però è sconsigliato da molti perchè uccide anche gli insetti "buoni" (inoltre, sarebbe da dare molto di frequente visto che, giustamente, non ha effetto residuale). Quindi abbiamo lasciato perdere.

Adesso mi appresto a rimettere le mani nell'orto, che durante l'inverno è rimasto quasi interamente a riposo (a parte un'aiuola di cavoli), e sto pensando a cosa piantare dove, ecc...

Mi chiedevo se potrei pianificare qualche strategia anti-cimice, o se proprio non c'è niente da fare (biologicamente parlando :)) .
Ad esempio, sempre l'anno scorso mi è spuntata per caso una pianta di pomodori in mezzo a un'aiuola di bulbi estivi (dalie, lilium), l'abbiamo lasciata e su quella pianta le cimici non andavano (però produceva poco perchè era un po' ombreggiata). Sono stati dalie e lilium a tenere lontane le cimici oppure semplicemente si sono ammassate nella zona orto (=supermercato), ignorando la singola pianta tra i fiori ?

Qualunque suggerimento per consociazioni o trattamenti preventivi anti-cimice sarebbe molto ben accetto ! Grazie :flower:

Elena
 

mandarina

Giardinauta
Ciao, ma non mi pare che le preparazioni a base di piretro (una sostanza assolutamente naturale) uccidano anche gli insetti utili, così importanti per la coltivazione dell'orto-bio. Per me che non ho mai usato un solo grammo di pesticidi il piretro è l'unica soluzione. Comunque ti comprendo fino in fondo, è terribile vedersi distruggere le colture dagl insetti, a me è capitato tante volte e ancora adesso preferisco seminare alcuni ortaggi in vaso che assistere allo scempio.
Guarda prova a ripetere questa discussione nella sezione "lotta biologica e rimedi naturali" dove scrivono persone veramente brave in questo campo.
Un'altra soluzione potrebbe essere di richiedere (o consultare online) il catalogo della ditta francese "Les graines Baumaux" ci sono alcune pagine dedicate proprio all'acquisto di prodotti-bio che potrebbero risolverti il problema.

www.baumaux.com
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Dieda,io non credo che il problema siano state le cimici,anzi le cimici si cibano anche di afidi e di altri piccoli insetti,riprova fiduciosa,fai la rotazione delle colture e continua così che vai bene,se vuoi usare il piretro usalo ma niente di più.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao, ma non mi pare che le preparazioni a base di piretro (una sostanza assolutamente naturale) uccidano anche gli insetti utili, così importanti per la coltivazione dell'orto-bio. Per me che non ho mai usato un solo grammo di pesticidi il piretro è l'unica soluzione.

non ti preoccupare mandarina...hai ragione: il piretro non uccide insetti utili. Dieda12 deve aver letto qualche post disinformato e disinformante di qualche forumista disinformato e disinformante:D:D:D

saluti
peppone
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Come accenna peppone, le cimici mangiano, anzi succhiano verdura e sono quindi dannosissime alle colture! altro che afidi!!!
Quelle sono le coccinelle!!!
però, il piretro uccide solo insetti durante la crescita, che io sappia. Quindi alle cimici adulte il piretro non fa nulla. Certo, se uno stermina le fasi larvali con il piretro, è meno probabile che poi ci siano tanti adulti.

Comunque, come uccide le cimici giovani, uccide anche le coccinelle giovani e quant'Altro.. non le api, perché sono giÀ adulte quando vanno in giro e quindi sono inattacabili..
temo comunque che non ci sia nulla di più soft, tranne l'Acqua, ovviamente

ciao
Carlo
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa Dieda,non avendo mai sperimentato nel mio orto attacchi di cimici mi sono rifatto a quello che ho letto su di un libro evidentemente tarocco,è vero le cimici danneggiano i pomodori,ed è vero che funzionano i prodotti a base di piretro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
carlo... il piretro naturale funziona anche come repellente per gli adulti...
saluti
peppone
 

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Vi garantisco che le cimici sono state dannosissime nel mio orto !!! I pomodori ciliegini sono quelli che hanno resistito un po' meglio, ma più della metà è marcito. Un peccato perchè l'anno scorso a Settembre si stava ancora benissimo e le piante erano ancora produttive.

Per i borlotti è stata una devastazione e in generale me le ritrovavo un po' su tutti gli ortaggi.

Ho due libri sulle coltivazioni bio, uno della Kreuter e uno edizioni Demetra. Nessuno dei due dà indicazioni specifiche sulle cimici purtroppo.
Nel libro della Kreuter poi, parlando di lotta alla dorifora, specifica "Evitate, se possibile, di utilizzare il piretro, pericoloso per gli organismi utili".

Ho anche visto usare il piretro contro cimici e dorifore e in effetti funziona, però è una specie di "caccia": cioè, spruzzando il piretro sull'insetto (cimice o dorifora), questo in effetti muore...ma bisognerebbe essere sempre lì a spruzzarlo... Alla disperata può essere una soluzione, ma avrei preferito una strategia un po' più efficace (-> qualcosa che direttamente le tenga alla larga) :)

Grazie comunque per i consigli ! Proverò a guardare il catalogo on-line e a dare un'occhaita nella sezione "lotta biologica" :)

Elena
 
Ultima modifica:
Alto