• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa mostruosa

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti :) volevo farvi vedere la mia Hoya carnosa mostruosa, ce l'ho da 3 anni, il primo anno non ha fiorito, il secondo ha fiorito con un paio di infiorescenze che hanno replicato durante l'estate e quest'anno mi sta regalando una bella fioritura :) e ve la mostro con orgoglio!
La pianta intera misura circa 60/70 cm. eccola...

003-2.jpg


Più vicino

006.jpg


Un particolare

004-1.jpg


Un saluto a tutti :) :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Pin!! ti ricordi? mi ero innamorata della Hoya vedendo le tue e ti avevo chiesto come tenerla, i tuoi consigli sono serviti!! :) :Saluto:

Grazie mille Catacateta! :)
 

catacateta

Giardinauta Senior
ora son curiosa.......mi dici come la tieni tu??? e sbaglio o poco le piace il sole? diventa quasi giallina,mentre all ombra rimane verde,correggetemi se sbaglio
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sole ne prende poco, solo un'ora il mattino dalle 8 alle 9 circa, la bagno solo quando è completamente asciutta e durante l'estate la concimo un paio di volte...ah...nelle giornate più calde la nebulizzo un pochino...gli scapi fiorali non vanno mai tagliati perchè rifiorisce da quelli vecchi.
In inverno la tengo in cantina, vicino ad una finestra esposta ad est, le do pochissima acqua una volta al mese, lo scorso inverno si è beccata temperature bassissime anche 1° e in quel caso l'ho avvolta con il tnt...da quando ce l'ho non l'ho mai rinvasata, credo che lo farò la prossima primavera, ed ha un vaso piccino piccino :)
Mi sembra di averti detto tutto...
:Saluto:
 

catacateta

Giardinauta Senior
anch io ce l ho sempre nello stesso vaso e anche la mia prende poco sole anche se in ore piu' calde,infatti una parte e' piu' chiara e la parte dove il sole non lo prende e' piu' verde...la mia al contrario vive perennemente fuori.... ciaooooo
 

Sere59

Giardinauta
Spettacolare!!!:eek: Ora so cos'è quella strana pianta che ha mia cugina appesa in terrazza.....:ciglione: non le è mai fiorita e perciò non immaginavo proprio fosse una Hoya...prossima talea in vista...:lol::lol:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma...non è un hoya compacta??
esatto.....hoya carnosa compacta.....ma "mostrousamente" magnifica... la mia per tenerla a stecchetto di acqua la stavo perdendo però...forse in sicilia un pò di acqua in più non guasta...
complimenti Ari...:love:
dimenticavo...mi hanno detto che amano stare strette...
 
Ultima modifica:
Alto