• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Rinvaso] Hoya carnosa mostruosa: quanto cresce?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, ho trovato una piccola Hoya carnosa variegata mostruosa (vasetto quadrato da 5,5 cm di lato); vorrei rinvasarla più che altro per verificare il terriccio e mi chiedevo quanto velocemente cresce, per cui se è meglio che mi tenga "sul largo" per evitare di rinvasare nuovamente fra sei mesi :squint: oppure se cresce lentamente e quindi posso usare un vasetto poco più grande dell'attuale; chi ha esperienza?
Grazie. :)
 

Pin

Master Florello
Salve, ho trovato una piccola Hoya carnosa variegata mostruosa (vasetto quadrato da 5,5 cm di lato); vorrei rinvasarla più che altro per verificare il terriccio e mi chiedevo quanto velocemente cresce, per cui se è meglio che mi tenga "sul largo" per evitare di rinvasare nuovamente fra sei mesi :squint: oppure se cresce lentamente e quindi posso usare un vasetto poco più grande dell'attuale; chi ha esperienza?
Grazie. :)


Vai con calma, 8 max 10.
é a crescia lenta, e + grande il vaso + radifica e meno fiorisce (tra tre anni circa)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, grazie pinuccia! :)
Non era certo per la fioritura, per quella non ci spero prima di qualche anno (ammesso che campi! :fifone2:) :rolleyes:... E' che proprio non la conosco, e poi mi sa che la mostruosa é anche più lenta di quella normale! :storto:
 

pinki

Aspirante Giardinauta
Salve, ho trovato una piccola Hoya carnosa variegata mostruosa (vasetto quadrato da 5,5 cm di lato); vorrei rinvasarla più che altro per verificare il terriccio e mi chiedevo quanto velocemente cresce, per cui se è meglio che mi tenga "sul largo" per evitare di rinvasare nuovamente fra sei mesi :squint: oppure se cresce lentamente e quindi posso usare un vasetto poco più grande dell'attuale; chi ha esperienza?
Grazie. :)

il rinvaso puo essere fatto subito appena comperata la pinata o devo aspettare la primavera?
 

pinki

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie pinuccia! :)
Non era certo per la fioritura, per quella non ci spero prima di qualche anno (ammesso che campi! :fifone2:) :rolleyes:... E' che proprio non la conosco, e poi mi sa che la mostruosa é anche più lenta di quella normale! :storto:

ciao sono pinki nn riesco a risolvere quel problema......nn e' che puoi entrare nel mio accaunt altrimenti devo intrufolarmi sempre nelle discussioni degli altri
perche nn posso pubblicare la mia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il rinvaso puo essere fatto subito appena comperata la pinata o devo aspettare la primavera?
IO rinvaso sempre subito, appena acquistate le piante...

ciao sono pinki nn riesco a risolvere quel problema......nn e' che puoi entrare nel mio accaunt altrimenti devo intrufolarmi sempre nelle discussioni degli altri
perche nn posso pubblicare la mia
Nel tuo Profilo ci sono entrata e non ho visto niente di strano; proviamo così: cambia la tua password di accesso e mandami quella nuova per MP, io accederò al forum con i tuoi userID e pwd e proverò a inserire un messaggio per vedere che succede, quando ho finito te lo dico e tu cambi nuovamente la oassword, ok?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non conosco la vaietà mostruosa
La normale hoya carnosa la coltivo da una ventina d’anni

Quoto il vaso piccolo, perché l’hoya soffre molto i ristagni idrici. Quindi serve un vaso che si asciughi presto, meglio relativamente piccolo e con ottimo drenaggio.

La pianta cresce bene anche con poca o pochissima terra.

Quanto alla crescita generale il discorso è un po’ più complesso.

Una talea, dal momento della radicazione, in due anni sviluppa tralci di almeno 2 metri di lunghezza, un po’ più o un po’ meno, ovviamente. Sono tralci molto pesanti, perché il fogliame è abbondante e molto pesante.

Io, per esigenze di riparo invernale, la faccio crescere il altezza, lungo delle canne. Considera in due anni uno sviluppo in altezza di 1.5 – 2 metri, e 30 cm di diametro. Ma puoi dargli tutte le forme che vuoi.

Dato il peso che col tempo la pianta assume, veramente notevole, se ha un vaso piccolo, ha chiaramente problemi di stabilità. In pratica va sempre tenuta legata. Oppure, va bene anche una ciotola bassa e larga, per una pianta già grande ovviamente, con ciottoli sul fondo.

Ma per questo hai tempo.

Fioritura, a due anni dalla radicazione.


buona coltivazione

:Saluto: :flower:
 
Alto