• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: volevo un consiglio di come far svernare la mia "nuova" Hoya carnosa. Pensavo di lasciarla in serra fredda (dove cmq già ora raggiungiamo i 9 gradi di notte). Mi hanno consigliato di ripararla in casa, ma volevo altri consigli... Grazie in anticipo!!!
 

california

Florello Senior
Se hai una serra fredda dove la temp minima non scenda sotto 0 puoi metterla lì, altrimenti in casa, posto fresco e luminoso.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio!!! Penso che allora se ne possa stare in serra fredda... in casa di posti freschi e soleggiati non ne ho... :storto:

Ciao!!! :Saluto::Saluto:
 

california

Florello Senior
comunque, più che sopra 0, sarebbe meglio almeno sopra i 5 gradi, per stra tranquilli, ovviamente piuttosto asciutta.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Io le mie le ho sistemate in camera vicino le finestre, ci sono sempre almeno 19 gradi e non più di 22.. non ho altri posti dove tenerle..:(
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Io le mie le ho sistemate in camera vicino le finestre, ci sono sempre almeno 19 gradi e non più di 22.. non ho altri posti dove tenerle..:(

Ma poi fioriscono senza difficoltà anche se le tieni in casa d'inverno? Alla fine anch'io l'ho messa in casa, ma non prendono sole diretto, solo luce diffusa, ma è una stanza molto luminosa. Speriamo... e grazie del consiglio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooooo la mia finisce in serra fredda!!!!ciao ciao
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Serena, che bella fitta che è la tua! La mia (che mi hanno regalato a fine settembre, quindi non è colpa mia!!!) è un po' più filata... vedremo quando si adatterà al nuovo ambiente!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che vedo quella di Serena,la foto della pianta,si tratta di un'hoya carnosa "Krinkle Kurl",cioè quella con le foglie arricciate!!!ciaooooo
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho comprato poco tempo fa una Hoya carnosa e mi è stato detto dal venditore (Cactus center) che ai primi freddi avrei dovuto ritirarla in casa e innaffiarla ogni tanto e così ho fatto. Nel foglio di istruzioni per la cura delle Hoya che mi ha dato c'è scritto che l'ideale sarebbe tenerle a temperature non inferiori a 18°,anche se di notte sopportano bene anche temperature di 10°-12°.
 

Pin

Master Florello
Le mie sono fuori coperte col tnt, è il terzo inverno che passano così.
Fiori ne fanno, crescere crescono.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ho comprato poco tempo fa una Hoya carnosa e mi è stato detto dal venditore (Cactus center) che ai primi freddi avrei dovuto ritirarla in casa e innaffiarla ogni tanto e così ho fatto. Nel foglio di istruzioni per la cura delle Hoya che mi ha dato c'è scritto che l'ideale sarebbe tenerle a temperature non inferiori a 18°,anche se di notte sopportano bene anche temperature di 10°-12°.

Grazie Cate, ho deciso anch'io di tenerla dentro e sembra che stia già preparando 2 nuovi germogli... :ciglione:

Le mie sono fuori coperte col tnt, è il terzo inverno che passano così.
Fiori ne fanno, crescere crescono.

Ciao Pin, so per certo che tu sei un'intenditrice di hoya, ma conosco anche il clima ligure (ho parenti); qui è un po' più rigido. quindi penso che le terrò in casa sperando che non patiscano... :confused: di sicuro non muoiono... Grazie comunque!!!!!!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ho sottomano un bell'articolo apparso su una rivista di succulente del 2008; a parte che sono fotografate tantissime sp. una più bella dell'altra, anche qui raccomandano temperature non inferiori ai 18 gradi, e per alcune addirittura 20-25 gradi tutto l'anno.:Saluto:
 

california

Florello Senior
Tranquilli, la carnosa prospera anche se lasciata fuori, l'importante è che stia asciutta e che la temp. non vada a lungo sotto i 5-6 gradi, regge comunque sporadiche e leggere gelare.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La mia l'ho in serra, a mai meno di 16 gradi e comunque sta benissimo: fa in media 3 fioriture massicce l'anno (l'ultima un mese fa su 45 rami fioriferi), per cui penso che tenerla dentro ed al caldo, se possibile, non sia male, così la pianta cresce anche in inverno e a primavera fiorisce prima.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! E' fantastico notare come ognuno la protegga a suo modo durante l'inverno, ma cmq la nostra carnosa non sta deludendo nessuno!!! Sarà che forse sente il vostro affetto??? :love::love_4::love::love_4::love::love_4:

Sarà quello il segreto....... :slow:

Baci a tutti, vi posterò i germogli... e se proprio andrà bene anche i fiori!!!!
Intanto la lascio riposare... :sleep2:

:Saluto:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
La mia l'ho in serra, a mai meno di 16 gradi e comunque sta benissimo: fa in media 3 fioriture massicce l'anno (l'ultima un mese fa su 45 rami fioriferi), per cui penso che tenerla dentro ed al caldo, se possibile, non sia male, così la pianta cresce anche in inverno e a primavera fiorisce prima.


Ronin: a questo punto ci devi far vedere almeno una foto di queste fioriture!!!! 45 rami fioriferi??????:eek:

Ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Purtroppo è impossibile fotografarla, la pianta si arrampica in giro per le strutture della serra per oltre 4 metri di larghezza... però mi sarebbe piaciuto poterlo fare!
 
Alto