hoya carnosa
Chiedo scusa e mi intrometto nella discussione? anni fa possedevo un'hoya carnosa che ero riuscitaa fare crescere e fiorire. In seguito ad un attacco di cocciniglie , visto che ancora non mi aveva preso il sacro fuoco del verde ,non la curai e lei defunse. nel duemila riusci a procurarmi una foglia , che misi a bagno, dopo circa un mese incominciò a radicare. Quando vidi che aveva formato un buon apparato radicale la trasferii in un vasetto con l'acqua nel sottovaso( con dentro l'argilla espansa per non marcire). Rimase per diverso tempo solo una foglia , ma dopo circa un anno incominciò a emettere foglioline, finchè fiorì. Mi avevano consigliato di non tagliare mai e po mai il peduncolo da cui erano usciti i fiori, perche l'anno successivo sarebbero rifioriti in quel piccolo ramo. Due anni fa una gelata ,sconsideratamente l'avevo lasciata fuori, la fece morire. Ho ritentato l'esperimento sempre con una foglia l'anno scorso, ora la foglia è diventata già un rametto. Anch'io aspetto i fiori che dopo le esperienze passate credo arriveranno fra altri due anni. Ma sto pensando di concimarla , niente di strano che riesca ad accelerare la fioritura.
L'esperimento con la foglia ora lo sto effettuando con una varietà che ha le foglie a forma di cuore, comprata a febbraio e trapiantata in un vaso con
sabbia, lapillo e terriccio universale. Credo che stia per emettre le nuove foglioline, cioa a tutti