• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa in fiore

Pin

Master Florello
circa tre anni, poi dalla foglia ikea direi mai se non si travasa subito, marcisce perchè non ha il foro nel vaso

giusalvo

Giardinauta Senior
Hoya carnosa rosa o bianca.

Scusa Verdiana, ma il colore rosa non è il primo passaggio della fioritura? la mia è rosa appena sbocciata e poi diventa bianca come la tua. Saluti a tutti.
Giusalvo :embarrass

hoya_bella_fiore.jpg

rosa prima, bianca dopo.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E lo sò caro Giusalvo...le nostre sono uguali :D
E' quella di Marco48, che è rosa carico...:embarrass

decky

Florello Senior
E lo sò caro Giusalvo...le nostre sono uguali :D
E' quella di Marco48, che è rosa carico...:embarrass
Secondo me le ipotesi sono tre : o varietà diverse , o terriccio /esposizione diverse , oppure digitale che riporta colori sfalsati / effetto di luce del momento in cui è stata scattata la foto .

decky

Florello Senior
Grazie Pin :love_4:! Le foglie sono più tondeggianti che a forma di cuore vero ? Racconta un pò come la stai curando :ciglione: ( la mia è ferma a quota una foglia da circa tre anni :squint: )

Pin

Master Florello
Grazie Pin :love_4:! Le foglie sono più tondeggianti che a forma di cuore vero ? Racconta un pò come la stai curando :ciglione: ( la mia è ferma a quota una foglia da circa tre anni :squint: )

qualcuna + a cuore c'è, ma non le forzo mettendoci un bastoncino come fanno per san valentino

Sostituisco parte della terra a inizio bella stagione, mettendo un poco di concime in granuli, cerco di non toccare le radici.
E in posizione riparata dal troppo sole, giornate calde nebulizzo. Terra asciutta asciutta bagno fino in fondo.
Concime liquido 1 max 2 sino a settembre.
Riparata dalla pioggia e freddo con telo di plastica in inverno.
Poi tocco finale, le parlo molto, la coccolo quando la pulisco dalle erbacce, o tolgo le foglie secche.
Naturalmente terriccio per cactacee con aggiunta di un po' di lapillo e sabbia.

Marco48

Guru Giardinauta
I fiori rosa della tua pero' sono splendidi... forse è un'altra varietà?

Non credo, penso solo che è perchè la pianta è completamente all'ombra. Adesso che ci penso potrei anche togliere questo dubbio andando a controllare il colore in quella di mia cognata che invece è in penombra. Appena posso lo faccio e vi avviso.

decky

Florello Senior
qualcuna + a cuore c'è, ma non le forzo mettendoci un bastoncino come fanno per san valentino

Sostituisco parte della terra a inizio bella stagione, mettendo un poco di concime in granuli, cerco di non toccare le radici.
E in posizione riparata dal troppo sole, giornate calde nebulizzo. Terra asciutta asciutta bagno fino in fondo.
Concime liquido 1 max 2 sino a settembre.
Riparata dalla pioggia e freddo con telo di plastica in inverno.
Poi tocco finale, le parlo molto, la coccolo quando la pulisco dalle erbacce, o tolgo le foglie secche.
Naturalmente terriccio per cactacee con aggiunta di un po' di lapillo e sabbia.
Proverò col concime , chissà mai che spunti almeno la seconda foglia :rolleyes: . Non sapevo forzassero la forma delle foglie :squint:
Grazie Pin :)
Non credo, penso solo che è perchè la pianta è completamente all'ombra. Adesso che ci penso potrei anche togliere questo dubbio andando a controllare il colore in quella di mia cognata che invece è in penombra. Appena posso lo faccio e vi avviso.
Ottima idea :ciglione:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
hoya carnosa

Chiedo scusa e mi intrometto nella discussione? anni fa possedevo un'hoya carnosa che ero riuscitaa fare crescere e fiorire. In seguito ad un attacco di cocciniglie , visto che ancora non mi aveva preso il sacro fuoco del verde ,non la curai e lei defunse. nel duemila riusci a procurarmi una foglia , che misi a bagno, dopo circa un mese incominciò a radicare. Quando vidi che aveva formato un buon apparato radicale la trasferii in un vasetto con l'acqua nel sottovaso( con dentro l'argilla espansa per non marcire). Rimase per diverso tempo solo una foglia , ma dopo circa un anno incominciò a emettere foglioline, finchè fiorì. Mi avevano consigliato di non tagliare mai e po mai il peduncolo da cui erano usciti i fiori, perche l'anno successivo sarebbero rifioriti in quel piccolo ramo. Due anni fa una gelata ,sconsideratamente l'avevo lasciata fuori, la fece morire. Ho ritentato l'esperimento sempre con una foglia l'anno scorso, ora la foglia è diventata già un rametto. Anch'io aspetto i fiori che dopo le esperienze passate credo arriveranno fra altri due anni. Ma sto pensando di concimarla , niente di strano che riesca ad accelerare la fioritura.
L'esperimento con la foglia ora lo sto effettuando con una varietà che ha le foglie a forma di cuore, comprata a febbraio e trapiantata in un vaso con
sabbia, lapillo e terriccio universale. Credo che stia per emettre le nuove foglioline, cioa a tutti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Rosanna: è vero che i peduncoli fioriferi non si tagliano, xkè è da questi che nascono i fiori nell'anno successivo.
L'hoya con le foglie a forma d cuore è l'Hoya Kerrii...l'ha postata Pinuccia. :D

Rosanna Mascia

benissimo

Allora la foglia di hoya kerri è ufficialmente attecchita.Oggi ho controllato sotto il substrato dove l'avevo messa e ci sono le radici belle lunghe , niente di strano che emetta qualche foglia ciao

Rosanna Mascia

benissimo

Allora la foglia di hoya kerri è ufficialmente attecchita.Oggi ho controllato sotto il substrato dove l'avevo messa e ci sono le radici belle lunghe , niente di strano che emetta qualche foglia cao

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi scusate la mia intromissione ma mi sono ufficialmente innammorata di questa pianta da circa 30 min e devo assolutamente comprarne almeno....1....:(!!!
Da quello che leggo però si fa desiderare parecchio...come tutte le cose belle!!!
Prima di comprarla mi farebbe enorme piacere ricevere qualche "dritta" da voi guru dell'Hoya!!!E' una pianta che posso tenere serenamente su un balcone rovente?
E' di difficile coltivazione?
Tenete presente che ho avuto più fortuna con le orchidee che con le piante grasse....

grazie grazie in anticipo!

fatina

Aspirante Giardinauta
OH MIO DIO
Mi state quindi dicendo che la mia fogliolina di san valentino made in ikea che sta sulla tele un giorno potrebbe fare quei fiori meravigliosi :ciglione:
Devo assolutamente fare qualcosa per velocizzare il processo :love:

Alto