• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa in fiore

Marco48

Guru Giardinauta
complimenti, marco: è una pianta bellissima:hands13:

E toglimi una curiosità: ma in 30 anni, la terra, gliel'hai rinnovata qualche volta?????? O pure quella è lì da sempre?!?!?:lol::lol::lol:

Grazie per i complimenti Pavola. Bella curiosità la tua, la pianta è stata rinvasata parecchie volte ma non è mai stata cambiata del tutto la terra.

RosaMundi

Giardinauta Senior
anvedi che ho trovato pure la discussione!!
Ho appena messo le foto di questa pianta in fiore per l'identificazione e il responso è stato hoya carnosa. Non sapevamo di avere una cosa preziosa fra le mani, finchè- dopo 3 anni- si è presentata fiorita, e l'abbiamo notata oggi :martello:

DSC06573.jpg

è molto carina, e robusta se penso che è sempre stata in penombta in un vaso piccolo..
Grazie per aver introdotto questa discussione, mi sono fatta un'idea più chiara anch'io!

bacarat

Maestro Giardinauta
anvedi che ho trovato pure la discussione!!
Ho appena messo le foto di questa pianta in fiore per l'identificazione e il responso è stato hoya carnosa. Non sapevamo di avere una cosa preziosa fra le mani, finchè- dopo 3 anni- si è presentata fiorita, e l'abbiamo notata oggi :martello:
!

Brava RosaMundi.
guarda la tua sottovalutata piantina che soddisfazione !
e tu giustamente ne sei subito orgogliosa!:eek:k07:
Ciao. Bacarat

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi voglio contribuire con qualche foto della mia Hoya carnosa
DSCN4656.jpg

Hoia.jpg

Qualche tempo fa ho comprato una Hoya compacta......credo dovrò aspettare molto per vederla in fiore..............ma io ho pazienza:D

Hoyacompacta.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
X Marco48
Come puoi notare...i fiori sono tutti leggermente rosati.
Quel rosa così carico lo ha solo la tua.

Sasti

Florello
ma che meraviglia!!!!:eek:
le ultime non le avevo viste, sono spettacolari!!:love:
mi piace troppo, devo trovarla:froggie_r:froggie_r

complimenti a tutti!!!:froggie_r:love_4:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Mi avete fatto venire voglia di prenderne una!
Ormai ho imparato un po' di pazienza con le orchidee...
e una ciccia così non me la posso negare...
complimenti a tutti per le fantastiche foto!

fatina

Aspirante Giardinauta
Bellissime davvero! Io ne ho vista una sabato da viridea (senza fiori), però era marcata come hoya carnosa, anche se era chiaramente una hoya compacta viste le foglie, mha :confuso:
Comunque la pianta non era neanche bellissima e costava 20 euri :martello:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
secondo voi una pianta grassa così, resiste nella zona in cui abito, o in inverno necessita di un clima più mite?

grazie

piccola lithops

Marco48

Guru Giardinauta
Con quel clima non ho esperienze ma in fondo è una pianta in vaso che potresti ricoverare dentro ai primi freddi in una zona molto luminosa.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Con quel clima non ho esperienze ma in fondo è una pianta in vaso che potresti ricoverare dentro ai primi freddi in una zona molto luminosa.
Dunque, in Piemonte noi polentoni la ritiriamo in casa in inverno, in un posto luminoso ma non luce diretta, non troppo caldo. La mia vive in casa tutto l'anno, in cima ad una scala non riscaldata, perchè vorrei farle tappezzare il muro e la cornice della finestra a tetto in cima alla scala stessa, una specie di pergola dentro casa (unico inconveniente le gocce zuccherine che cadono dai fiori!)Prima o poi ce la farò! Le talee radicano molto facilmente in acqua...e dopo 2 anni in idrocoltura fanno un sacco di fiori, tanto che non mi sento di trapiantarle! I fiori rosa della tua pero' sono splendidi... forse è un'altra varietà?

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che bel fiore Pinuccia...ma la crescita della pianta è lenta come tutte le hoya?
Da me ho visto in vendita solo la singola foglia, x san valentino.
Secondo te, quanto tempo ci impiega a a diventare un tralcio,partendo da una sola foglia?

Alto