• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Homeo Cult prodotto omeopatico per rose by Nino Sanremo

Citrodora

Apprendista Florello
Buondì, credo sia giunto il momento di sfoderare l'Homeo Cult che ho acquistato da Nino Sanremo il settembre scorso...
quindici euro per mezzo litro di prodotto.... se ci penso mi viene il pentimento!!! C'è di buono che bisogna usare un centesimo di prodotto con più litri di acqua... quindi mi durerà!
L'ho comprato sospinta dal desiderio di avere rose sane senza doverle imbottire di Confidor e fungicidi, perchè a sentire Nino, è miracoloso. Ecco qua la descrizione

HomeoCult® applica i principi dell’omeopatia per aumentare il vigore generale delle piante, nel massimo rispetto dell’ambiente e della qualità dei terreni.
È prodotto mediante soluzione in cascata della soluzione madre composta di acido uronico, germaninum, silicium, ferro, oligoelementi ed estratti di piante. Si consiglia di somministrarlo durante tutta la bella stagione da marzo a ottobre ogni quindici giorni, per aumentare la vitalità della pianta, stimolarne la crescita, ottenere un fogliame vigoroso e brillante e proteggere le piante dalle malattie e dai parassiti.
I benefici si manifestano con foglie più grandi, turgide e carnose, generalmente dopo 3-4 applicazioni, pari a circa due mesi durante i quali è bene proseguire anche i trattamenti con rame e zolfo.
Non costituisce alcun pericolo per piante, animali ed esseri umani e non causa alcun danno anche in caso di sovradosaggio.
È un prodotto utilizzabile in agricoltura biologica in conformità all’allegato II del RCE 2092/91.


HomeoCult® Rose è prodotto mediante diluizione in cascata della soluzione madre composta da:
NaCl 4 %
KH2PO4 30 %
CaHPO4-2H2O 16 %
KCl 12 %
MgHPO4-7 H2O 30 %
Na2SO4-10 H2O 8 %


Ma ora che ci penso... io non ci credo così tanto all'omeopatia!!!! O_O
Secondo voi ha i requisiti per funzionare???
 

Maria42

Apprendista Florello
Quasi come il mio acaricida consigliato qualche anno fa da Barni e comprato in un negozio di agraria mentre mi trovavo in vacanza in Toscana.... 1 litro, 42 Euro :fifone2: E' che al telefono mi avevano comunicato un prezzo inferiore e per me abbordabile. Quando sono arrivata alla cassa, non ho osato restituirlo... Sarà che in realtà non è specifico per gli acari, sarà che lo considero oro e mi spiace sprecarlo ma... l'ho usato pochissimo:martello: :lol:
Anch'io credo poco nelle cose naturali ma ammetto che qualche prodotto ce l'ho e lo uso: infusi vari di ortica, equiseto, allium, ecc... Quando però le piante sono ammalate di brutto, se non si ricorre ai prodotti chimici, c'è poco da fare.
Nel tuo caso lo userei tranquillamente, mal che vada non farà niente!:eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mal che vada si non succede nulla :D però chiedo pareri perché non vorrei star buttando via tempo....e poi voglio qualcosa che funzioni accidenti :sly: volevo provare a dare gli amminoacidi alle rose (un prodotto della Fito) ma ho preso sto affare qua :D ho visto che qualcuno rompe un uovo sul terriccio come concime, ma dubito che l'albumina tutta intera passi dalle radici..... mumble mumble :confused:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma piuttosto che buttar via 15 Euro, usalo! Di Ninosanremo penso ci si possa fidare!
Un paio di anni fa avevo preso delle fiale (non ricordo la marca ma tra quelle più note di prodotti per le piante): contenevano alghe, mi pare, e si diluiva il contenuto in 2 litri di acqua. Volevo dare un aiutino ad alcune piante che avevano sofferto il gelo invernale: mah... sarà che forse erano già morte ma non si sono mai più riprese, nemmeno con l'intruglio miracoloso!!!! Anzi.... non vorrei addirittura aver inferto il colpo finale con quella robaccia!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Maria ti riporto quanto scritto nel primo numero di "passione giardinaggio" (ebbene l'ho comprato.... ci sono un bel po' di idee, ci ho guadagnato un campione di concime e una paletta... ma il forum è mooooooooooooooolto più bello e divertente XD)

"le alghe marine sono un ottimo concime biologico che arricchisce il terreno, e un materiale organico da compostare e da stendere come una pacciamatura. Si vendono sia essiccate da mescolare alla terra con una vangatura, sia in forma di estratto liquido da diluire in acqua. le alghe marine sono ricche di ALGINATI, che potenziano il contenuto di humus del terreno. inoltre contengono biostimolatori organici che agiscono come ricostituenti del terreno e delle piante stesse. Sono molto utili per RIDURRE IL PH dei terreni acidi, per apportare significative quantità di microelementi necessari allo sviluppo vigoroso della vegetazione e per rafforzarne le difese contro i parassiti. Alcuni preparati a base di alghe sono reperibili in commercio e sono arricchiti di sostanze minerali, se praticate il giardinaggio biologico evitate questi prodotti perchè i minerali aggiunti possono essere di origine chimica e non naturali".

forse hai abbassato il pH del terreno?? :baf: per il resto le alghe mi sembrano davvero qualcosa di miracoloso se davvero è come c'è scritto qua XD quindi... non sentirti in colpa XD
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Citrodora per l'articolo! E chi lo sa? A volte pensi di far del bene e vai ad alterare altri equilibri! Diciamo che non avevo certo abusato come quantità: è invece possibile che le piante fossero già comunque morte. Fatto sta che l'ultima fialetta l'avevo buttata :D
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non credo nell'omeopatia e quasi per nulla nelle cure "naturali" per le piante (specie se queste cure sono adottate soprattutto perchè costano poco e sono a portata di mano :D, tipo il Last al limone, il sapone di Marsiglia...)

Ad ogni modo io personalmente non lo comprerei per il suo prezzo, ma non è detto che non funzioni.
Avevo già letto di questo prodotto e penso che possa anche essere efficace come tante altre cose (micorrize, fitormoni vari...)
Credo che sia stato chiamato Homeo più come forma pubblicitaria che altro, per associarlo e dare l'idea di qualcosa di naturale, non dannoso per l'ambiente, legato ad un certo mondo magari un po' New Age che dà un'aurea diversa al prodotto e colpire un certo target.
Penso sia semplicemente una questione di marketing.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i
io a novembre insieme a 4 rose austin ho preso la conf.piccola ,ed ancora non l'ho usata ma se debbo dire la verità sono deluso dalle caratteristiche del prodotto.

l'omeopatia è un'altra storia,questo di omeopatico ha solo la diluizione infinitesimale.

la vera omeopatia prevede che cio che è all'origine del problema sia esso stesso ,in proporzioni infinitesimali,usato per la cura.

poi non serve a nulla utilizzare qualche prodotto "omeopatico"e restare ancorati per il resto a metodi che fanno uso di prodotti chimici.

io personalmente, ad esempio,mi preparo la soluzione madre d'ortica del mio terreno e poi la preparo con le opportune diluizioni e la spruzzo sulle piante e sul terreno dove è cresciuta l'ortica,perchè?

perchè la scienza agraria ci dice che se in un terreno c'è una prevalenza d'ortica significa che quel terreno ha si il ferro ma non disponibile per le piante ed allora nasce l'ortica che rende disponibile il ferro anche alle altre piante,ma in un giardino non posso certo coltivare rose ef ortiche,ecco allora venire in aiuto l'omeopatia in biodinamica.

so che vi starò annoiando e quindi chiudo,era solo per dire che i risultati si ottengono ,ma solo con le tecniche giuste.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non annoi, anzi questa tecnica è molto interessante! Ai piedi della mia rugosa Gufo della Neve è cresciuta l'ortica spontaneamente, quindi visto che le rugose soffrono spesso di clorosi mi conviene lasciarla, non mi da affatto fastidio la sua presenza...
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
sai ,io contravvenendo alla regola che non vuole le rugose al sud,ho piantato un'anno fa una gufo delle nevi,mi ha fiorito dalla primavera ad agosto ,poi è entrata in coma, è seccata quasi completamente ed ora ha messo due nuovi getti,però ho il dubbio che forse il vivaista che me l'ha venduta ,in mostra,non sia dei più seri ,perchè altre rose prese da lui non sono state tanto meglio.
si chiama magi.

io ho altre 4 rugose ,naturalmente spruzzo su tutte la preparazione omeopatica d'ortica,ma parlando con vivaisti,seri,mi hanno consigliato di dare ad inizio stagione magnesio,pare che le rugose soffrano la sua mancanza.

voglio anche dire che se qualcuno vuole provare a farsi la tintura madre d'ortica ,posso dire come fare,tenete conto che si può essere scettici,ed io lo ero,ma si può constatare de visu che funziona,non perchè scompaiono gli ingiallimenti dalle rose,ma perchè dopo un certo tempo non spuntano più ortiche in eccesso.

e le rose.....stanno meglio perchè la soluzione ha molte virtù.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
prima di tutto voglio fare una premessa:
le dosi ,i tempi di agitazione,gli ingredienti,nulla può essere modificato ,perchè quello di cui scriverò adesso è frutto di 40 anni di studi,ed essendo quantità infinitesimali è richiesta molta precisione.

so che per alcuni(tanti)l'omeopatia è una sciocchezza,poi con l'aggiunta dell'agricoltura biodinamica...non ne parliamo,però chiedo agli sciettici di resistere e di non andare in ot,io non intendo spingere nessuno su una strada
che non intende seguire.


tintura madre d'ortica

100gr di foglie ed eventuali germogli
900gr di liquido composto da 70%di alcol (quello per i liquori)
30% di acqua pura(piovana filtrata o demineralizzata)
mettere in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e porre al sole per 1 mese

passato il mese filtriamo il liquido prendiamone 10ml ,il resto conserviamolo al fresco ed all'ombra

ora prepareremo la soluzione t1
mettere i 10ml prelevati dalla tintura madre e aggiungiamo 99 parti d'acqua piovana filtrata agitare con forza per 3 minuti(ripeto 3 minuti)


a questo punto faremo l'ultima diluizione ,la t2

prendere 100ml di soluzione t1 ed aggiungere 9,9 parti d'acqua (sempre Piovana)
agitare per 3 minuti come sopra,adesso abbiamo 10 lt di soluzione t2.

la t2 è pronta per essere spruzzata,di sera,su piante e terreno per 3 sere consecutive.

ripetere dopo un mese,il primo anno sarebbe bene farlo tutti i mesi .

quando ricresceranno le erbacce non avremo più una preponderanza d'ortica,ma avremo ripristinato la biodiversità,naturalmente non facciamo andare a seme ortica ed erbacce.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma se ho un'altra erbaccia in giardino e ne faccio una tintura madre, funziona anche con quella!? Quest'anno ho il giardino pieno zeppo di un'erba con le foglie ovali ruvide e urticanti...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dosaggi variano da pianta a pianta,poi bisogna dire una cosa:

la prevalenza di un 'erbacea deve essere naturale,cioè ,non deve originare da piante lasciate andare a seme.

se la zona è tutta pulita ,allora si può parlare di prevalenza dovuta ad una particolare deficenza del terreno,ad esempio una prevalenza di rafano o calendula segnala presenza di vermi terricoli(quelli piccolissimi)micidiali per le piante,ma la natura ha provveduto con calendula e/o rafano.
 
Alto