• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho una fortuna sfacciata --> the Fairy

RosaMundi

Giardinauta Senior
sta di fatto che vista l'incuria hai fatto bene.
Se mi rubassero una talea andrei fuori armata credo :D ma solo perchè le rose mi stanno particolarmente a cuore e sono pure possessiva con le mie cose. Fosse una talea del lauro gli darei anche la pianta :lol::lol:
Non so se per evitare casini, ma mia mamma più di una volta ha fregato talee di piante grasse al cimitero. Evito la battuta che sarebbe scontata :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, effettivamente non era proprio messa bene.
Tra l'altro le foto che ho messo dopo non erano di quella casa, ma di un'altra veramente bella, di un signore francese, ahimè:cry: straricco!
 
R

Riverviolet

Guest
Non è mica giusto! cat: Nei dintorni di casa mia, al massimo posso aspirare al taleaggio di un numero infinito di Queen Elisabeth!!! :lol:

The Fairy è una rosellina deliziosa, se la metti ove possa ricadere, da un muretto ad esempio, fà proprio una gran bella figura. Ha sì quel piccolo difetto di ammalarsi (pur resistendo bene) se il terreno tende ad essere un poco umido (come il mio), ma se puoi garantirle un posto asciutto, vedrai che non ti servirà neppure trattarla.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Riverviolet! Effettivamente io l'avevo presa in considerazione per coprire la base di altre rose rampicanti, ma pensavo che i fiori fossero più grandi (in foto non si capisce mai bene)...invece sono proprio piccoli, al massimo 3 cm di diametro, carinissimi!
Peccato davvero per le condizioni di quella pianta! credo che sia in punto praticamente sempre in ombra e tra l'altro molto umido.

speriamo che almeno una delle due talee che ho ricavato dal ramo prenda...non vedo l'ora di rivedere quei fiorellini! Davvero una rosellina adorabile!

Chi si ricorda come si chiama la versione migliorata di The Fairy? mi sto sforzando ma non mi viene in mente...potrei comprarne una da abbinarci...
 
S

scardan123

Guest
Satina, versione migliorata di The Fairy.
Non ho the fairy, quindi non posso esprimermi sul grado di miglioramento.
Satina si è dimostrata molto sana e forte, non l'ho mai annaffiata, l'ho anzi dovuta trsferire in agosto. E' viva e fiorisce dentro a un crisantemo, uno strano effetto. Bella, ma piccolina. Niente profumo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Hélène, pensa che quando ho visto la foto della Fairy presa da Google, mi sono detta "toh, come assomiglia alla Satina" !!!!!!!! Poi proseguendo nella lettura, scopro che sono parenti! Io ne avevo presa una (Satina, intendo) in un garden l'anno scorso: mi ero innamorata di quei fiorellini rosa piccoli con tante foglie. Poi però in vaso soffriva, sempre preda dell'oidio, quei pochi fiori che faceva erano bianchi anziché rosa (non di oidio, erano proprio bianchi di colore)! Così questa primavera l'ho portata in campagna, dove si è ripresa bene!
Per fare un commento riguardo al "furto", quest'anno ho deciso di mettere mano io alle 5/6 rose che abbiamo in cortile: le ho potate come si deve e ho dato l'antifungino. Risultato: sono diventate bellissime, con gambi lunghi pieni di boccioli. Purtroppo il cortile è aperto sulla strada e da 3 settimana circa, ad ogni weekend che trascorro in campagna, scopro che mi hanno rubato delle rose, spezzando malamente il fusto che risulta tutto sfilacciato. Non vi dico la rabbia.... Quand'erano vecchie e brutte non le toccava nessuno. Domenica scorsa ho attaccato dei cartellini gialli con su scritto "trattate con veleno": vediamo se funziona da deterrente.... altrimenti... il veleno dei topi lo irroro davvero... sui gambi.
 

artemy

Giardinauta Senior
la mia the fairy è diversa nel colore! l'ho presa da nino sanremo ed è rosa solo per un po dopo che si è aperta e poi diventa bianca. ma anche il rosa è diverso! che strano...eccola..:

picture.php
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la mia the fairy è diversa nel colore! l'ho presa da nino sanremo ed è rosa solo per un po dopo che si è aperta e poi diventa bianca. ma anche il rosa è diverso! che strano...eccola..:

picture.php

secondo me è solo perchè la tua probabilmente è molto al sole e molto più a Sud. Alcune roselline della pianta effettivamente erano di un rosa chiarissimo...

devi pensare che era in un posto molto ombroso e in montagna al Nord...

anche in helpmefind ci sono foto in cui è più scura e altre in cui è molto più chiara. Secondo me dipende molto dall'esposizione.

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=2482&tab=10
 
Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
Quindi potrei metterla in un punto con meno sole per averla piu rosa! Comunque Helene la the fairy è veramente meravigliosa!! Ti posso assicurare che da quando l'ho comprata (fine maggio) non ha smesso un attimo di fare fiori!!! MA tanti fiorii!!!! E continua e ha tanti boccioli pronti!!! Una meraviglia insomma!! Sono talmente entusiasta che sul sito bakker l'ho trovata in altri colori e anche se so che a volte ci sono stati dei problemi con le piante loro...non ho resistito e le ho ordinate!! Ora devo solo aspettare che arrivino!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me piace molto molto come rosellina, con tutti quei bocciolini e i fiori così piccoli! non immaginavo fosse così bella e graziosa!
Peccato che quella pianta fosse tenuta così male...ma le talee che ne verranno vi assicuro che saranno tenute come dei gioielli! Il sacrificio non sarà stato vano!

Non vedo l'ora di posizionarla tra una rampicante e l'altra, farà un bell'effetto riempitivo!
e poi se mi dici che è sempre in fiore...ancora meglio!

Secondo me se la metti un po' più all'ombra il colore rosa ti dura certamente di più, specie con il sole che c'è a Roma...

Ps: sono contenta di rivederti qui, era un po' che mancavi:flower:!
 

artemy

Giardinauta Senior
si sono mancata un po non per causa mia ma per colpa della connessione internet!! Problemi infiniti con Alice, purtroppo qui c'è solo questo! :-(

Comunque, tornando alla rosa, visto che ora è in vaso, la voglio liberare dal vaso appunto e regalarle una cuccia in terra! Quindi sceglierò un posto piu adatto!
Si ti assicuro che è sempre in fiore!! Ora non so se tutte si comportano cosi, ma almeno questa si! E poi non solo sempre in fiore ma anche sempre tanti fiori!!! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si sono mancata un po non per causa mia ma per colpa della connessione internet!! Problemi infiniti con Alice, purtroppo qui c'è solo questo! :-(

Comunque, tornando alla rosa, visto che ora è in vaso, la voglio liberare dal vaso appunto e regalarle una cuccia in terra! Quindi sceglierò un posto piu adatto!
Si ti assicuro che è sempre in fiore!! Ora non so se tutte si comportano cosi, ma almeno questa si! E poi non solo sempre in fiore ma anche sempre tanti fiori!!! :)

non parliamo dei problemi che mi porta Alice:burningma...

sono sempre più contenta di aver trovato The Fairy e non un'altra. Date le cose che mi hai detto, oltre per esempio al fatto che Scardan mi ha detto che è una pianta molto resitente, raramente si ammala...EVVIVA!
 

artemy

Giardinauta Senior
Confermo!!! infatti la mia ancora non si è presa niente!!! E non ho mai usato nessun prodotto!!! :hands13:
 
S

scardan123

Guest
Anche la mia è sempre in fiore, sono tornato a bologna 2 giorni fa ed era tutta in fiore. Vediamo se a ottobre la trovo ancora in fiore, è il primo anno e sembra comportarsi molto bene.
Ma anche knirps è così, solo che knirps è tappezzante.
 

artemy

Giardinauta Senior
Aggiornamento sulla mia the fairy...si è aggiunto un ospite che gradisce la sua ombra.... :D

picture.php



e ammira i suoi bei fiori... :cool2:

picture.php
 
Alto