• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti che scavano il tronco (foto allegate)

Marco-4108

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi presento il mio problema allegando 2 foto e ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi inoltreranno un consiglio.

La pianta è un salice piangente , nato da una talea e ormai tra i 4-5 metri di altezza. La pianta pare in salute, ma ho scoperto da qualche tempo che alla base del tronco (e anche sul alcuni rami) da buchi e fessure nella corteccia fuoriesce 'segatura' umida proveniente dallo scavo di qualche scomodo inquilino. Nella parte alla base qui fotografata, il fenomeno sta diventato incontenibile. I buchi sono parecchio larghi ( ci posso infilare bastoncini di 3 mm di diametro e facendoli scorrerre all'interno, ahimè scopro che questi tunnell sono lunghissimi !)
1.jpg

A parte alcune formiche qua e la, non vedo altri insetti o vermi .
Secondo voi di cosa si tratta ?
Termiti ? Formiche ?

Questa estate ho visto aggirarsi alla base del tronco i calabroni, che molto cautamente ho cercato di disturbare per paura che si trattasse di un tentativo di installare un nido.
In effetti, ho tenuto d'occhio e mi era sembrato che non ronzassero piu' nei dintorni... ma nella seconda foto, notate il buco rotondo ? Era proprio lì che i calabroni si appoggiavano.
2.jpg


Comunque disturbando con i rametti, (sono anche riuscito ad entrare di circa 30-40 cm) non è mai uscito nulla.


Rischio di veder morire la pianta ? Cosa posso fare per individuare il colpevole e fermare gli scavi ? Grazie , spero di trovare la soluzione ! Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
lo scomodo inquilino potrebbe essere un coleottero cerambicide, l’Aromia moschata, spesso parassita del salice piangente. Le larve vivono a lungo nell’interno del tronco, scavando lunghi canali, ed escono aprendo i fori quando si sono trasformate in adulti, per questo nei canali non troverai niente. Non so se esiste un rimedio, temo di no
 

Marco-4108

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la velocissima risposta.. grazie a te ho conosciuto qualcosa in piu' di questo coleottero, che altrimenti non avrei mai e poi mai sospettato capace di una cosa simile... e io che pensavo di cavarmela eliminando le formiche... purtroppo cercando informazioni a riguardo, non trovo possibili soluzioni al problema, se non vedere morire la pianta precocemente... :( oltretutto in un sito ho persino letto che per evitare la diffusione dovrei abbattere e bruciare. Ma ovviamente questo mi sembra eccessivo.

http://www.comune.arese.mi.it/dett_news.asp?IDNews=397

e qui fanno vedere cosa ha fatto ad una quercia...
http://fralenuvol.com/albero/sapere/scienza/entomologia/cerambice_quercia

in effettti i buchi sono simili...

:( Ci sto molto male... è la prima pianta che ho messo in giardino... ed è anche molto bella - ciao a tutti, se qualcuno ha mai sconfitto questo killer del legno... fatemi sapere , grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo che tu abbia fatto un po' di confusione con i link.
Non auguro che il tuo salice si sia beccato il tarlo asiatico come da 1° link (dai segni non si direbbe, in ogni caso al momento e per fortuna in Piemonte non è arrivato).
Nel 2° link c'è una rassegna di cerambicidi vari, tra cui il cerambicide delle querce che è legato appunto alle querce e qualche altro ospite occasionale, tra i quali però non figura il salice.
Su salice vi possono andare diverse larve di insetti xilofagi, il più noto e anche più aggressivo è forse quello che ti è stato menzionato (altri ad es. attaccano quando l'albero è in decadenza oppure sue parti di legno morto); non di rado nelle gallerie provocate ad esempio da A. moschata si intrufolano altri insetti xilofagi, che ampliano il danno, senza contare che le aperture costituiscono via di infezioni di crittogame.
Quello che puoi fare è una pulizia di fori e cavità e parti morte, cercando di raschiare e pareggiare queste ultime con un coltelletto ben affilato, poi pennellare la superficie nuda con una soluzione un po' spessa di rameico (protezione anticrittogamica).
Ciao
 

Marco-4108

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, forse la mia apprensione mi ha fatto aprire troppe pagine dalla ricerca della 'aromia muschiata'.
Comunque la quantità di segatura prodotta ogni giorno è abbastanza notevole. Devo presumere quindi che c'è una grande attività e diverse larve.

Stavo pensando di applicare il mastice per cicatrizzare le grosse potature.
Ma non c'è qualcosa che posso 'sparare' dentro i tunnel senza danneggiare ulteriormente la pianta ?

Ora che ci penso, puo' darsi che il calabrone che insisteva ad andare dove ora c'è il foro di uscita del coleottero adulto, forse stava cercando di papparsi la ninfa che c'era li sotto ??

A saperlo prima, lo avrei lasciato mangiare... ma forse è solo la mia fantasia.

Tenete conto che non uso nessun pesticida in giardino e in orto, pensate che ho anche le talpe , ho comprato le trappole ma non le ho mai usate perchè mi fanno pena... ma portate pazienza, se qui c'è un modo per sterminare questi insetti che stanno martoriando la mia pianta, non esiterò !

Premetto che la pianta è giovane, non ha parti (almeno aeree) marce o morte.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ci sono più in commercio insetticidi da spruzzare dentro le gallerie. Per certe larve come i rodilegno torna utile andarle ad arpionare con un fil di ferro; nel tuo caso puoi provare a strufugliare un po' (se per caso ne cavi una larva falle la foto... prima dell'esecuzione). Il mio consiglio è di non tappare i buchi, ma limitarti a pulire e disinfettare con rameici.
Gli alberi ci han sempre convissuto con i mangiatori del loro legno, solo poche specie sono realmente distruttive e mortali, e generalmente sono specie esotiche (es. tarlo asiatico, punteruolo rosso delle palme): certo, meno parassiti hanno e meglio è.
Poi chissà cosa si forma dentro le cavità...tutta una vita che attira magari i calabroni :smok:.
 

trabucchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi son registrato per dare il mio contributo a questo problema:
caro amico tu hai la pianta condannata...tagliala e bruciala il prima possibile, salverai altre piante.
Io avevo un salice e nella mia strada ce n'erano 4-5....tutti morti
Aromia moschata è un flagello. Brucia la pianta prima di ritrovarti il giardino invaso da queste bestie nere.
Brucia il salice !
 
Alto