• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho salvata una phal dalla morte certa! ora che faccio?

kamuei

Aspirante Giardinauta
Ciao

una settimana fa un week end ero andata a trovare cognata che abita vicinanze di venezia... che ha un bel giardino .. fiori normali ecc... si vede non ha mia passione... vedo una phal sotto sole... mi allarmo ... perche è un orario del sole troppo forte... prendo vaso e controllo ... è in uno stato pietoso... eppure lotta per sopravivere... quasi tutte foglie bruciate... e c'è una miniscuola foglia che vuole vivere...sana... e controllo radici... alcune sane e alcune marciate... insomma ho detto di smettere dare acqua ... perche tenevano immerso acqua in una plastica! insomma... ha smesso di dare acqua ..ho portato qui casa mia... subito ombra luminosa dove nn c'è sole...lontano da mie phal (per sicurezza) senza dare acqua... ora vedo foglia reagire bene... ma almeno ho alasciata tranquilla che ha subito troppo stress. ora che faccio?

appena riesco fare foto vi faccio vedere:froggie_r
 

claudio_trento

Giardinauta
come prima cosa sei stata bravissima ha portar via la pianta .:hands13:
cosa puoi fare... in questo momento non tantissimo se non quello di tenerla costantemente sotto osservazione, ora lei si deve riprendere, purtroppo le foglie scottate se non cadono rimarranno così , la nuova invece crescerà normalmente.
attenta anche alle radici , tienile un'pò a dieta (come stai facendo) , non fertilizzare fino a che non vedi evidenti segni di ripresa.
insomma la tua phal è in convalescenza e va trattata con tutte le attenzioni.
metti una foto a pianta intera , radici comprese .
vedrai che i consigli non tarderanno.
ciao ed ancora BRAVISSIMA!!!:hands13::hands13::hands13:
ciao Claudio .
 

mgrazia

Florello
intanto brava...e poi porta pazienza...se vuoi puoi darle una goccia super diluita di fiori di bach per riprendersi dallo schoc

vedi tu

ciao e auguroni


mg
 
Alto