• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti per rosa da balcone (o per progetto molto più ambizioso…)

neofittone

Aspirante Giardinauta
pict3056.jpg


il balcone è quello che si vede in foto, in ferro battuto, esposto completamente a sud, lungo 2 metri e mezzo, largo 50 cm circa. Non si riesce assolutamente a farci stare un bel vasone all’interno ma credo che potrei sistemarne uno, o addirittura due, ai lati esterni, appoggiati sul tetto di quella sporgenza della casa di cui si intravede in parte la copertura (impermeabilizzata e dotata di grondaie).

Sono in difficoltà e ho deciso di giocarmi l’aiuto del pubblico ma non premetto nulla per non condizionarvi :D
Convincetemi che una rosa starebbe magnificamente su quella facciata e spiegatemi quale e perché…
di getto vi viene in mente subito qualcosa? Dai su, voglio vedervi scannare :crazy: per dimostrare tutto il vostro amore per queste piante meravigliose (ma sulle quali – sono sincero, almeno quanto ignorante - io nutro ancora qualche perplessità)

ci avete pensato? allora rilancio subito:
io, lo ripeto, ho ancora qualche riserva, e di solito sono pure moderatamente realista,
a leggervi così entusiasti talvolta però si è portati a pensare che sognare sia lecito quindi, mostrandovi quest’altra foto della casa, di fianco e dal basso

pict4973.jpg


vi chiedo: sarebbe fattibile una rosa che parta dal terreno, più o meno dove adesso stanno spuntando degli allium giganteum là, dietro alle hemerocallis, e salga su quel muro rosso fino a giungere al balcone? Il muro, orientato a ovest, riceve sole da mezzogiorno in poi, la parte rossa è larga 2 metri, è alto 2.70 fino alla grondaia bianca, da lì al balcone sono praticamente due metri.

So che le rose, anche quelle rampicanti, non si autosostengono come l’edera e non crescono come il glicine, penso abbiano bisogno di un qualche sostegno ma meno delle clematidi, per dire…naturalmente la casa ha una certa estetica che non ho intenzione di compromettere ad es. con un graticcio fitto di legno chiaro…potrebbe bastare qualche soluzione tipo alcuni cavetti metallici fissati sopra quel tetto e fatti scendere giù un po’ obliqui e conficcati in qualche modo al suolo? (tra quel muro rosso e la terra c’è una base di cemento di mezzo metro circa)
È fattibile? Ve la immaginate?

Alla fine esprimo qualche mia preferenza: in entrambi i casi vedrei una rosa bianca, al limite rosa pallido (voi tenetene conto ma naturalmente suggerite ciò che vi va, basta che mi avvisiate :eek:k07:).
Darei priorità ad una particolarmente rifiorente o almeno con fioritura copiosa. Sarà banale, ma è la prima cosa che mi viene in mente. Se devo decidermi, voglio vedere i fiori per molto tempo, e possibilmente tanti, anche perché il sole non mancherebbe.
Sarei disposto a sacrificare a questo criterio il requisito del profumo, anche perché per la posizione cui è destinata non ne godrei comunque molto (per dire, non è attorno ad un gazebo ove si sta seduti ma neanche in un vialetto che si attraversa più volte al giorno – e le finestre al piano terra non sono mie).
La vorrei vigorosa e di rapida crescita (requisito fondamentale se si sceglie l’opzione in piena terra) e possibilmente non troppo delicata. Non è necessario sia spinosissima. Se non è da impazzire a potare è meglio.
Chiedo troppo?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno, per una delle due opzioni o per entrambe, chiunque lo faccia non esiti a fare i nomi, anche i più “scontati”, perché per me non lo sono…poi prendo nota, studio e soprattutto, finché sono in tempo, faccio un salto in un garden vicino che ha vari padiglioni di rose (e che parecchi di voi conoscono) per avere un assaggio dal vivo
Dai su, mettetevi una mano sulla coscienza, non vorrete mica far morire il (potenziale) rosofilo che è in me…
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Guarda, non so darti nessun consiglio anche perchè non me ne intendo affatto :fifone2:, ma una cosa è certa HAI UNA CASA FAVOLOSA e credo tu possa permetterti di mettere qualsiasi cosa!
Ciao :Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io un nome te lo do' ed è r.Bracteata. A fiore semplice bianco, è molto vigorosa, cresce velocemente, non si ammala ed è in fiore da adesso fino ai geli. E' anche sempreverde. I suoi rami non sono troppo flessibili, quindi i cavetti bastano e avanzano:fischio:
 
R

Riverviolet

Guest
A me, l'unico dubbio che mi viene in mente, sia per una rosa, che per un'altro rampicante, è dato dall'ingombro delle finestre, sia quelle sul balcone, che sotto.
Una Rosa rampicante, che arrivi fin lassù, si allarga anche parecchio.
Le finestre ai lati del balcone, possono essere lasciate alla mercè delle piante?
Non vengono mai aperte, possono essere sacrificate?

Ed anche quella in basso, dove ci sono gli Allium potrebbe essere chiusa da una rosa di dimensioni tali da raggiungere il cosidetto balcone, ma dal basso può essere gestita. Lassù?

Ammetto la mia ignoranza nel dirti che, consco solo due rose in grado di scalare quelle vette, fiorendo in continuazione, Mme Alfred Carriere, Mermaid (che è proprio adatta a essere controllata a mani nude e cesoie :D i suoi aculei sono famosi!) e toh' qualche altra noisette imponente, come Crepuscule (che però è arancio e su quella tinta di muro non ci stà), Deprez a Fleur Jaune, che declina sul giallo e non mi pare il caso, Cromatella si avvicina al bianco sporcato di giallo chiaro, ma forse non ci arriva fin lassù.

Se fosse mio, metterei da un lato la Carriere e dall'altro una rosa rambler, i fiori sono belli, ma le foglie e le bacche, possono dire anche molto di più-
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
...ma una cosa è certa HAI UNA CASA FAVOLOSA e credo tu possa permetterti di mettere qualsiasi cosa!

Ehm…grazie, ma non è tutta mia, eh…diciamo qualche finestra qua e là :)

Grazie - anche e soprattutto - per i primi consigli dai rosofili…per ora registro una momentanea unanimità di consensi sulla bracteata/mermaid, che in effetti mi pare presenti molti punti a suo favore, ma appena ho un attimo mi metto a “studiare” un po' e cerco di rispondervi molto meglio

adesso mi limito solo a precisare alcuni dettagli, che forse non sono così secondari, stimolato dai dubbi di Riverviolet
- quelle finestre vanno considerate come “vere finestre”, normalmente si aprono o comunque devono potersi aprire (per la parte sopra speravo che la rosa, una volta giunta fin lì, si potesse condurre orizzontalmente attorno alla balconata di ferro, magari già predisponendo altri tiranti metallici sopra quel “tetto” a bassa altezza, per sotto credevo potesse bastare 1.8 m circa di ampiezza alla base)

...Se fosse mio, metterei da un lato la Carriere e dall'altro una rosa rambler, i fiori sono belli, ma le foglie e le bacche, possono dire anche molto di più...

scusa, per eliminare possibili equivoci, in questo caso intendi per la soluzione con due vasi affianco al balcone rinunciando all’arrampicata dal basso, giusto?
 
R

Riverviolet

Guest
No, no, scusami, devo essermi espressa male. Niente vasi, non certo per mostri di quella stazza, sarebbe un peccato ed uno spreco di risorse.
Intendo in piena terra, dove ci sono gli allium, sul lato diamentralmente opposto e speculare, non esiste la possibilità di far arampicare una rambler?

Mermaid, per me, è troppo esuberante, molto poco incline ad essere governata ed educata e decisamente ribelle alle cesoie, seppur di contenimento.
Una volta assestata è difficile da avvicinare, davvero i suoi, sono gli aculei più micidiali mai supportati da una rosa.
E quelle finestre sono a rischio con Mermaid.

Una cosa non ti ho chiesto, il muro da scalare fino al balconcino, quanto misura?
Altezza e larghezza?

Son di parte, ma io preferirei la Carriere, più morbida nella vegetazione che non presenta aculei esagerati e quindi gestibile e indirizzabile. Una volta che arriva in cima, ricopre l'orizzontale sotto il balconcino, se non gli fornisci supporto e tenderà a ricadere, ingentilendo la geometria della facciata.
Ed in più è profumata.
 

laSa73

Giardinauta Senior
wow wow wow
che casa
che colori
che spettacolo sarà con la rosa arrampicata

complimenti, davvero...

io avevo pensato in effetti a due steps...dalla terra alla grondaia e poi intorno al baconcino magari con vasi graaaaaaandi graaaaaaaaaaaandi
per "velocizzare" la copertura
...

per il tipo di rosa
beh
non sono colta come river quindi immagino che quella suggerita da lei sia la migliore...se immagini la soluzione a due steps...beh
sotto al balconcino perchè non una pierre?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
No, no, scusami, devo essermi espressa male. Niente vasi, non certo per mostri di quella stazza, sarebbe un peccato ed uno spreco di risorse.
Intendo in piena terra, dove ci sono gli allium, sul lato diamentralmente opposto e speculare, non esiste la possibilità di far arampicare una rambler?

Ah, ecco infatti, mi era sorto il dubbio…quindi a me pareva un sogno già metterne una in terra e tu già rilanceresti con il bis? Bello, mi piace sto entusiasmo :eek:k07: però la risposta è no, non è proprio possibile mi sa…il pezzo di giardino opposto e speculare non è mio ed è già stato “risolto” dai proprietari con una bella aiuola triangolare con fioriture studiatissime che si accavallano in ogni stagione, andare là e dire fatemi due metri di spazio che devo far salire la mia rosa sul mio balcone per ora non mi sembra il caso…

Mermaid, per me, è troppo esuberante, molto poco incline ad essere governata ed educata e decisamente ribelle alle cesoie, seppur di contenimento.
Una volta assestata è difficile da avvicinare, davvero i suoi, sono gli aculei più micidiali mai supportati da una rosa.
E quelle finestre sono a rischio con Mermaid.

Una cosa non ti ho chiesto, il muro da scalare fino al balconcino, quanto misura?
Altezza e larghezza?

Son di parte, ma io preferirei la Carriere, più morbida nella vegetazione che non presenta aculei esagerati e quindi gestibile e indirizzabile. Una volta che arriva in cima, ricopre l'orizzontale sotto il balconcino, se non gli fornisci supporto e tenderà a ricadere, ingentilendo la geometria della facciata.
Ed in più è profumata.

In effetti ho trovato conferme anche in giro sugli aculei delle Mermaid, pare che definirli spine sia fare loro un torto; mi piacciono però i suoi fiori semplici e l’idea, così leggo, che sia molto vigorosa e resistente alle malattie

Madame Carriere…interessante, fiore abbastanza fascinoso, un po’ old fashioned, la vedrei bene in effetti ma mi chiedo se proprio questa sua morbidezza non comporterebbe una maggiore difficoltà a sostenerla, e la conseguente necessità di un uso più massiccio di cavi, tralicci, reticolati o non so che.
Una pianta bella vigorosa, che mi riuscisse ad andare su almeno fino alla sommità di quel muro rosso senza troppi aiuti, mi sembra sarebbe l’ideale, tu ritieni che M.me C. non mi darebbe grossi problemi in questo senso?

Ripeto le misure per chiarezza: 2.70 circa da terra alla sommità del muro rosso, 60 cm circa in linea d’aria tra il “tetto” e la base del balcone (ma naturalmente la rosa andrebbe condotta in diagonale verso il balcone, per una lunghezza di circa due metri), il muro è largo 2.40 circa (calcola che la parte dipinta in rosso è 2 metri); in un futuro, ma non è previsto a brevissimo, potrei decidere di sbarazzarmi di quell'alloro e fare più spazio (il muro però resta quello)
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
wow wow wow
che casa
che colori
che spettacolo sarà con la rosa arrampicata

complimenti, davvero...

grazie (prendiamolo anche come incoraggiamento), comunque ancora un paio di questi commenti e mi sento maturo per organizzare un raduno qui, le rose però dovete portarle voi se no le vedete solo sui libri :D

io avevo pensato in effetti a due steps...dalla terra alla grondaia e poi intorno al baconcino magari con vasi graaaaaaandi graaaaaaaaaaaandi
per "velocizzare" la copertura
...
per il tipo di rosa
beh
non sono colta come river quindi immagino che quella suggerita da lei sia la migliore...se immagini la soluzione a due steps...beh sotto al balconcino perchè non una pierre?

Capisco il discorso dei due steps, temendo un po’ un prolungato effetto cantiere (magari con la rosa prescelta che ci mette 5 anni a salirmi su degnamente), la Pierre curiosamente è in pratica l’unica rosa che già possiedo, ne ho due sul retro della casa (purtroppo mooolto meno soleggiato), erano stentatelle ma le ho messe in terra e seguendo i vostri consigli hanno fatto bei progressi, attendo di vedere gli sviluppi per valutarla meglio come rosa, eventualmente avrei una soluzione in casa :)
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Una curiosità: nessuno ha proposto una banksiae perché non rifiorente, troppo invasiva, più delicata o altro? Sarebbe eventualmente adatta?

In ogni caso invito ancora a rispondermi chiunque abbia un’idea, anche se stroncante, non necessariamente un suggerimento
Io ne so molto poco ed il progetto è in fase molto germinale, l’opinione di dieci di voi che mi dicessero io non ci vedo proprio una rosa o non è fattibile tecnicamente eccetera non mi lascerebbe certo indifferente
Grazie
 
Alto