• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho una fortuna sfacciata --> the Fairy

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi pomeriggio sono andata a farmi un giretto in montagna...ad un certo punto vedo una casa con un bel giardino, a cui per lavori di manutenzione era stato tolto il cancello...
Naturalmente.....sono entrata:ciglione:

Gira che ti rigira vedo una bella rosellina, mi avvicino, la guardo bene e tra me e me mi dico: questa mi pare proprio "the fairy".
Detto fatto: l'ho fotografata e naturalmente ne ho :fifone2: rubato un bel ramo utilissimo per farne una talea!

Bene adesso vi mostro le foto (purtroppo non sono di ottima qualità perchè le ho tatte con il cellulare)...ne metto anche alcune dei dintorni della casa...

Comunque guardando sui vari siti mi sembra proprio identica...e tra l'altro profumava lievemente di mela!

Immag013.jpg


Immag011.jpg


Immag012.jpg

vi posso assicurare che i fiori erano identici a questi, e aveva tanti tanti bocciolini piccoli (foto da google)

thefairy.jpg

Foto dei dintorni:

Immag014.jpg


Immag015.jpg


Immag016.jpg


Immag017.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non c'era nessuno! (tra l'altro la pianta non era proprio in piena forma, come potete vedere ha un bel po' di macchia nera...)

ad ogni modo EVVIVA:froggie_r! ne volevo proprio comprare due a primavera!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
infatti lascerò pochissime foglie e appena spunteranno quelle nuove taglierò quelle malate...

ad ogni modo faccio un trattamento sulla talee...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso di trattarle con l'anticrittogamico curativo.
Io uso quello della Compo, si chiama anticrittogamico PB.

Ma molti usano anche il TOPAS o il Fenicrit...
 

lalle

Florello
.... che meraviglia ... sono rimasta incantata dalla prima e seconda foto!
Ma chi sarà quel fortunato che vive in un posto così! Certo, per chi vive in città, sono scorci quasi magici ....
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sei stata fortunata... nel senso che a me sono entrati in giardino e mi hanno "sbarbato" una lavanda ed un'agave, in più mi hanno stroncato una mimosa... il prossimo che mi entra in giardino lo aspetto con il fucile caricato a pepe!!! :mazza::mazza::mazza:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sei stata fortunata... nel senso che a me sono entrati in giardino e mi hanno "sbarbato" una lavanda ed un'agave, in più mi hanno stroncato una mimosa... il prossimo che mi entra in giardino lo aspetto con il fucile caricato a pepe!!! :mazza::mazza::mazza:

io le talee le rubo con classe...di certo non uccido la pianta:)...ho sempre un coltellino pronto e prendo il rametto che mi interessa e basta...

ti posso assicurare che non si accorgeranno neanche del fatto che manca quel rametto.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
complimenti Hélène!!! vista la condizione di quella povera pianta meritavano che tu fossi andata lì col muletto, altro che talea!! quello è maltrattamento!
ti sei assicurata che non ci fossero telecamere e/o vicini? :lol:
 

awalkony

Giardinauta Senior
scusate la domanda un po' sciocca , ma se io facessi una cosa del genere c'e' il rischio di una denuncia, cioe' e' violazione di domicilio?
e se stacco un rametto di rosa che sporge fuori dal cancello di una abitazione e' lo stesso punibile?
ho gia' adocchiato parecchie rose interessanti in giro solo che non vorrei finire nei guai.
voi come mi dite?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scusate la domanda un po' sciocca , ma se io facessi una cosa del genere c'e' il rischio di una denuncia, cioe' e' violazione di domicilio?

a parte gli scherzi, parlando seriamente, credo proprio di sì.
Sinceramente, visti i danni che mi hanno fatto, se pesco qualcuno nel giardino credo che chiamerò i Carabinieri (ammesso che vengano!).
Non è questione di rubare un rametto o estirpare un albero a me dà fastidio che qualcuno entri in casa mia.

Non so cosa dica la legge riguardo alle piante che sporgono fuori da un cancello, cmq se qualcuno prendesse un pezzetto di una mia pianta in tale condizione non me ne importerebbe niente... facciano pure.

e qui finisco di fare la persona seria :D
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
detto sinceramente io i padroni della casa li conosco

scusa, forse ho un po' esagerato... non ce l'avevo con te è che l'altro giorno quando sono andato in campagna ed ho visto il saccheggio che mi hanno fatto avevo un nervoso, ma un nervoso...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per il fatto che ti dia fastidio che qualcuno ti entri in casa hai pienamente ragione. Però devi anche vedere in che contesto si svolgono le cose. Ci sono paesi di montagna (come quello dove vado io) in cui ci si conosce tutti, le telecamere non sanno neanche cosa siano e ti assicuro l'ultima cosa che gli interessa è che tu gli prenda un ramo di una rosa.
Devo ammettere che noi siamo obbligati dalle circostanze ad essere diffidenti verso gli altri, ma si avesse ancora la possibilità di vivere come fanno loro, la vita sarebbe molto diversa...
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao helene,
non mi riferivo al tuo caso in particolare, parlavo in generale e mi sarebbe piacuto sapere se prendere un' innocente rametto che sporge dal cancello di una qualsivoglia pianta ci si puo' andare a cacciare nei guai.
cioe' e' reato prendere un pezzetto di pianta che esce dal cancello?
oppure una rosa piantata dal proprietario davanti casa, ma fuori dal cancello e su terreno comunale e' reato se ne prendo un pezzetto?
Io a volte vorrei anche chiedere se posso avere una talea ma come affronto l'argomento? suonate il campanello e chiedete?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao helene,
non mi riferivo al tuo caso in particolare, parlavo in generale e mi sarebbe piacuto sapere se prendere un' innocente rametto che sporge dal cancello di una qualsivoglia pianta ci si puo' andare a cacciare nei guai.
cioe' e' reato prendere un pezzetto di pianta che esce dal cancello?
oppure una rosa piantata dal proprietario davanti casa, ma fuori dal cancello e su terreno comunale e' reato se ne prendo un pezzetto?
Io a volte vorrei anche chiedere se posso avere una talea ma come affronto l'argomento? suonate il campanello e chiedete?

sicuramente fare quello che ho fatto io è un reato perchè è violazione di domicilio, poi probabilmente ci potrebbero essere anche furto e danneggiamento.

Invece penso che non ci sia alcun problema a prendere un ramo che sporge sulla strada perchè diventa proprietà pubblica.

Per esempio: il mio vicino di casa ha un glicine enorme e un'altrettanto enorme edera che sconfinano verso casa mia. Io le taglio senza chiedergli nessun permesso (ci mancherebbe ancora...) . Stessa cosa penso valga nei confronti delle proprietà pubbliche come le strade.

Diverso il caso di rubare un ramo da un'aiuola pubblica...quello effettivamente è un bene comune e non va danneggiato. Credo che non si arrivi ad una denuncia però una sanzione amministrativa, se si è "beccati" da un vigile possa esserci.


Comunque ripeto che io l'ho fatto perchè, anche ben quelle persone mi avessero visto, non mi avrebbero detto assolutamente nulla. Anzi, forse, data la loro enorme gentilezza mi avrebbero chiesto se c'erano altre rose che mi piacevano. In montagna si vive ancora così:rolleyes:!
 
Ultima modifica:
Alto