• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un pò di nostalgia...

aseret

Florello Senior
allora mi difendo come è giusto che sia:
IN primis:io ho 2 animali che amo tantissimo e quando leggo queste cose nn posso stare zitto
Vedete che non volevo insultare nessuno ma la mia prima frase era per vedere se avevo capito il motivo del 3d! non voglio e ribadisco non voglio insultare nessuno!

Abbiamo sbagliato ad interpretare le tue parole? Volevi dire 'degli animali che ci sono morti'?
In tal caso mi scuso...

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto in una questione che sicuramente tocca più di un cuore dei più "vecchi" del forum.
Faccio una piccola premessa: mi sono iscritto solo solo da poche settimane, spinto dal desiderio di conoscere qualcosa di più del "verde" (in generale), e per regalarmi qualche minuto di relax al lavoro sbirciando i vostri fantastici risultati con le piante, o per apprendere dai problemi che voi avete già incontrato.

Gironzolando sul forum mi è capitato (spesso) di imbattersi nei postumi di questa "secessione"; e capire cosa è successo non è chiaro, ma da anche la "brutta" sensazione di essere capitati nel forum dei "sopravvissuti", dove la miglior parte se ne è andata.
Ribadisco e preciso: è una sensazione, che scompare non appena ci si imbatte in una discussione interessante, ma sul momento mette a disagio.

Non ho -chiaramente- soluzioni, ne mi permetterei di darle, ma volevo solo esprimervi le impressioni di un "nuovo".

C'è un aspetto positivo nella discussione che è stata aperta: la nostalgia è sintomo di un sentimento di amicizia che non posso che augurarmi torni presto a coinvolgere tutto il forum.

Basta, sono stato prolisso oltremodo.

A tutti un buon fine settimana.
Ciao

aseret

Florello Senior
Hai ragione , Giovanni, gli amici ci mancano, ma ciò non toglie che possano nascere, anzi me lo auguro, nuove amicizie.:hands13: :Saluto: :love_4:

M

marco48

Guest
Non volevo intervenire nella discussione per tanti motivi, il primo è per evitare le inutili, ed ormai stantie, polemiche. Sono d'accordo con te Kiwoncello quando parli di nostalgia per amici andati via, anche io ne provo per molti che si sono allontanati, qualche volta qualcuno di loro interviene nel nostro forum ed io sono felice di vederlo, ma non ho capito bene il motivo della tua nostalgia Kiwo, scusami. Lo hai detto tu stesso, qualche giorno fà, che eri iscritto ad entrambi i forum e che dividevi il tuo tempo, in teoria quindi non dovresti soffrire. Ed allora come si spiega questo topic che sembra messo apposta solo per disturbare? La stima che ho nei tuoi confronti, come uomo e come esperto botanico, mi fà pensare che tu ti riferisca alla perduta armonia di un gruppo di persone ormai affiatate e che adesso si sentono come due coniugi sulla via del divorzio. Si Kiwoncello è triste questo, è triste pensare che non si può rimanere amici solo perchè si hanno idee leggermente od anche totalmente diverse su fatti del tutto marginali, è triste pensare che, come i divorziandi, ognuno non sceglie semplicemente una via diversa ma la via che porta a grandi e piccolo dispetti ed al peggioramento della qualità di vita di entrambi, non si rinuncia alle vendette, alle prevaricazioni, alle ingiurie e l'unico che vince, in questi casi, è solo l'avvocato, o meglio, vincono solo gli avvocati. Elleboro ha detto una cosa molto saggia, ha proposto di rimanere sempre amici e di andare a parlare di argomenti proibiti nell'altro forum, mi sembra una cosa accettabile anche perchè non ci sono state liti tra di noi, ed allora perchè non farlo e rendere l'aria più respirabile per tutti???

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non volevo intervenire nella discussione per tanti motivi, il primo è per evitare le inutili, ed ormai stantie, polemiche. Sono d'accordo con te Kiwoncello quando parli di nostalgia per amici andati via, anche io ne provo per molti che si sono allontanati, qualche volta qualcuno di loro interviene nel nostro forum ed io sono felice di vederlo, ma non ho capito bene il motivo della tua nostalgia Kiwo, scusami. Lo hai detto tu stesso, qualche giorno fà, che eri iscritto ad entrambi i forum e che dividevi il tuo tempo, in teoria quindi non dovresti soffrire. Ed allora come si spiega questo topic che sembra messo apposta solo per disturbare? La stima che ho nei tuoi confronti, come uomo e come esperto botanico, mi fà pensare che tu ti riferisca alla perduta armonia di un gruppo di persone ormai affiatate e che adesso si sentono come due coniugi sulla via del divorzio. Si Kiwoncello è triste questo, è triste pensare che non si può rimanere amici solo perchè si hanno idee leggermente od anche totalmente diverse su fatti del tutto marginali, è triste pensare che, come i divorziandi, ognuno non sceglie semplicemente una via diversa ma la via che porta a grandi e piccolo dispetti ed al peggioramento della qualità di vita di entrambi, non si rinuncia alle vendette, alle prevaricazioni, alle ingiurie e l'unico che vince, in questi casi, è solo l'avvocato, o meglio, vincono solo gli avvocati. Elleboro ha detto una cosa molto saggia, ha proposto di rimanere sempre amici e di andare a parlare di argomenti proibiti nell'altro forum, mi sembra una cosa accettabile anche perchè non ci sono state liti tra di noi, ed allora perchè non farlo e rendere l'aria più respirabile per tutti???

Quoto veramente tutto, hai detto cose vere e sagge....clap,clap,clap.....

Pin

Master Florello

Marco questa volta dissento.
Non credo assolutamente che kiwo avesse intenzione di creare polemica.
Con molta eleganza ha espresso un suo sentire, senza ricriminazioni, accuse e tantomeno insulti.
Semmai sono state le risposte successive ad essere tali.
E andavano "monitorate" .
Non è certo stato fatto per far iniziare una nuova polemica, è l'espressione di un qualcosa che evidentemente sente.
Se poi per forza di cose ,se si fa riferimento a quelli andati via si vuole per forza creare polemica........
Ma non è eccessivo dire che si parla degli altri l'aria non è respirabile?
Mi sembra che ultimamente, nessuno abbia scritto per mettere zizzania, si sono usati toni più sostenuti nei confronti di alcuni che hanno usato termini forti e ineducati verso persone, forse, mai conosciute.
Eravamo pari nell'essere d'accordo ora siamo ritornati a ben due argomenti in cui siamo in disaccordo.
Buona serata Marco

seya

Master Florello
ma lo sapevate che le big babol sono fatte con il grasso di topo?
:)

mi sento paragonata al ripieno di un raviolo ....e ci perdo pure...
apperò...

M

marco48

Guest
Marco questa volta dissento.
Non credo assolutamente che kiwo avesse intenzione di creare polemica.
Con molta eleganza ha espresso un suo sentire, senza ricriminazioni, accuse e tantomeno insulti.
Semmai sono state le risposte successive ad essere tali.
E andavano "monitorate" .
Non è certo stato fatto per far iniziare una nuova polemica, è l'espressione di un qualcosa che evidentemente sente.
Se poi per forza di cose ,se si fa riferimento a quelli andati via si vuole per forza creare polemica........
Ma non è eccessivo dire che si parla degli altri l'aria non è respirabile?
Mi sembra che ultimamente, nessuno abbia scritto per mettere zizzania, si sono usati toni più sostenuti nei confronti di alcuni che hanno usato termini forti e ineducati verso persone, forse, mai conosciute.
Eravamo pari nell'essere d'accordo ora siamo ritornati a ben due argomenti in cui siamo in disaccordo.
Buona serata Marco

Non credo che siamo in disaccordo Pinuccia, anzi sono totalmente d'accordo con te quando dici che Kiwoncello non aveva intenzione di creare polemica, che poi sia stato usato il topic per crearla è un altro discorso ma non è certo colpa di Kiwoncello al quale, e mi ripeto con piacere, và tutta la mia stima come uomo. Ho semplicemente cercato di interpretare a modo mio un sentimento che è tangibile ma che non riesco a spiegare in quanto Lui stesso ha detto di scrivere volentieri in entrambi i forum.
Le persone che sono andate via hanno la mia comprensione e non cambia il sentimento d'amicizia nei loro confronti, non ne vedo il motivo, infatti ho detto anche che mi fà piacere leggerle, nessuna polemica Pinuccia, credimi.
Il mio termine di aria irrespirabile non si riferisce a tutti quelli che sono andati via, ma ad un paio di personaggi che hanno creato topic offensivi, pieni di improperi contro tutto e tutti, con la sola intenzione di creare polemica e subbuglio. la mia impressione, molto forte, è stata questa e non ho scritto nulla proprio per non rinfocolare le polemiche. In quanto a quello che dici riguardo l'insulto verso persone che alcuni non hanno mai conosciuto, è vero hai ragione Pinuccia si tratta probabilmente di giovani stolti e per questo gli interventi di Elebar sono stati utili. Non credi anche tu che se si tornasse ad essere amici come sempre, non ci sarebbe bisogno di fare tante elucubrazioni mentali riguardo le vere intenzioni di tutti, me compreso? A questo punto devo dissentire da te riguardo il conto degli argomenti nei quali abbiamo identità di vedute, su tre argomenti, compreso questo, siamo d'accordo e su due argomenti, compreso l'ultimo dissenso, siamo in disaccordo. Tre a due e palla al centro per dirla in termini calcistici.
Buona sera Pinuccia.

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti
....Gironzolando sul forum mi è capitato (spesso) di imbattersi nei postumi di questa "secessione"; e capire cosa è successo non è chiaro, ma da anche la "brutta" sensazione di essere capitati nel forum dei "sopravvissuti", dove la miglior parte se ne è andata.
Ribadisco e preciso: è una sensazione, che scompare non appena ci si imbatte in una discussione interessante, ma sul momento mette a disagio...

Prima della secessione il forum era popolato da giardinauti di tutti i livelli: dai principianti ai maghi.
Era bellissimo.
Foto in quantità.
Le discussioni botaniche erano quasi sempre molto pacate e "andavano al fondo dei problemi" nel senso che ci si confrontava tranquillamente portando notizie, documenti e curiosità.
Tutti imparavano.
Anche il gioco delle reputazioni, divertenti quanto inutili, contribuiva a dare colore alla situazione: i piccoli ascoltavano i grandi con ammirazione e i grandi coccolavano i piccoli.
Adesso...tutto finito.
Ci sono molti nuovi in cerca di informzioni e pochi vecchi con la voglia di darle.
Si è tutto molto raffreddato.
Il confronto manca.
Si procede per affermazioni telegrafiche.
Sì, sembra di essere in un ufficio postale.

Ultima modifica:
S

sott'acqua

Guest
doppio sogno

e cmq sapere che molti sono di là crea dei conflitti di attribuzione da occhi sbarrati insonni
ad esempio per argomenti che includono quel tipo di novità per cui corriamo a dirle a tutti, senza crearci dei problemi, qui invece penso a chi lo devo dire secondo l'idea ( sbagliata? :embarrass ) che ho dei forum, a chi darla in pasto, sventolarlo all'altoparlante della stazione oppure confessarlo all'indirizzo conosciuto, a chi so deve trovare ? cambia tipo di riconoscimento
fermo restando che non posso dirlo a tutti e due forum perchè non vorrei creare dei problemi:rolleyes:

Vindice

Giardinauta
Prima della secessione il forum era popolato da giardinauti di tutti i livelli: dai principianti ai maghi.
Era bellissimo.
Foto in quantità.
Le discussioni botaniche erano quasi sempre molto pacate e "andavano al fondo dei problemi" nel senso che ci si confrontava tranquillamente portando notizie, documenti e curiosità.
Tutti imparavano.
Anche il gioco delle reputazioni, divertenti quanto inutili, contribuiva a dare colore alla situazione: i piccoli ascoltavano i grandi con ammirazione e i grandi coccolavano i piccoli.
Adesso...tutto finito.
Ci sono molti nuovi in cerca di informzioni e pochi vecchi con la voglia di darle.
Si è tutto molto raffreddato.
Il confronto manca.
Si procede per affermazioni telegrafiche.
Sì, sembra di essere in un ufficio postale.

Quoto Quoto

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
e cmq sapere che molti sono di là crea dei conflitti di attribuzione da occhi sbarrati insonni
ad esempio per argomenti che includono quel tipo di novità per cui corriamo a dirle a tutti, senza crearci dei problemi, qui invece penso a chi lo devo dire secondo l'idea ( sbagliata? :embarrass ) che ho dei forum, a chi darla in pasto, sventolarlo all'altoparlante della stazione oppure confessarlo all'indirizzo conosciuto, a chi so deve trovare ? cambia tipo di riconoscimento
fermo restando che non posso dirlo a tutti e due forum perchè non vorrei creare dei problemi:rolleyes:

Ci sono modi e modi, a volte ci si comporta come i bambini, se tu di quà metti una faccia, e di là ne metti un'altra allora che razza di personaggio sei,
(sono sicuro, che hai capito che parlo in generale ,e non di te naturalmente) A maestro, tu, ricordi, quando andavi alle elementari???
Quando bisticciavi con qualcuno?! , c'era sempre quello che chiamava al più forte, o quando giocavamo a pallone, c'era sempre quello che si sceglieva, i più bravi...:squint: "Onofrio", pensiero da Gladiatore, e non da Imperatore, anche se la piazza ti acclama:eek:k07:

S

sott'acqua

Guest
Ci sono modi e modi, a volte ci si comporta come i bambini, se tu di quà metti una faccia, e di là ne metti un'altra allora che razza di personaggio sei,
(sono sicuro, che hai capito che parlo in generale ,e non di te naturalmente) A maestro, tu, ricordi, quando andavi alle elementari???
Quando bisticciavi con qualcuno?! , c'era sempre quello che chiamava al più forte, o quando giocavamo a pallone, c'era sempre quello che si sceglieva, i più bravi...:squint: "Onofrio", pensiero da Gladiatore, e non da Imperatore, anche se la piazza ti acclama:eek:k07:
mi piacerebbe prenderla come capita, ma pur non volendo scegliere, capita che non sentendoti di nessuno, ti dicono di chi sei, "solo per stavolta":eek:k07:
non bisticciavo mai e facevo in modo che i più bravi giocassero come avversari, così non avevo scuse per non vincere. mi bastava qualche bella azione. Ero traumatizzato dallo sbagliare un passaggio a uno bravo, dovevano essere passaggi non cercati:storto: cat:

gigino67

Florello Senior
ma lo sapevate che le big babol sono fatte con il grasso di topo?
:)

mi sento paragonata al ripieno di un raviolo ....e ci perdo pure...
apperò...

io sapevo....con il budello del topo....
ma la cosa non cambia di molto.......kekkifo.....:lol:

azz...pero' so' bbone le big babol...hahahahahhaha

bobino

Aspirante Giardinauta
il forum era popolato da giardinauti di tutti i livelli: dai principianti ai maghi.
Era bellissimo.
Foto in quantità.
Tutti imparavano.

Facciamolo tornare così :froggie_r

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Scusami se mi permetto, non ci conosciamo - io solitamente frequento solo il forum delle piante grasse - devo però dire che mi spaventa un po' sentirti parlare in questo tono dei tuoi studenti. E' sicuramente vero che i giovani di oggi, sono spesso sbruffoni ed irrispettosi dell'autorità, ma io sono convinta che il compito principale della scuola si insegnare ed educare ("stroncare" un ragazzo non mi sembra educativo). Mi fa, comunque, piacere pensare che le tue parole forti, siano state dettate dalla tono sopra le righe aveva preso la discussione.

Amica mia, se il tono con cui parlo dei miei studenti ti spaventa cercherò di descriverti quanto IO sia TERRORIZZATO da loro.
Ho iniziato da poco la mia carriera di insegnante precario, e da subito ho cercato di indossare i panni del prof. di Italiano-Grammatica-Storia-Geografia.
Ho scelto di insegnare in scuole "di confine", di borgata, o nei quartieri "bene", per avere un ventaglio di realtà che potessero insegnarmi un po' di mestiere.
Il 5% degli studenti si applica con costanza e quindi profitto, gli altri, chi più chi meno, vivachia, stenta oppure usa la scuola e la classe per affermare il suo esistere in questo mondo sfrantumando i cosiddetti a insegnanti & studenti. Questa "sfrantumazione" svaria dalla semplice parola fuori posto, alla violenza, all'insulto diretto all'Insegnante (e quindi all'Autorità) che è un qualcosa che ai miei tempi avrebbe comportato l'essere espulso per un anno. (io di anni ne ho 36).
Non basta. Due ragazzine sedute sulle scalette della scuola ******** sono state invitatate dal Vicepreside ad indossare pantaloni meno bassi perchè, in quella posa, si vedeva per metà il loro pubescente retro. Giusto no? No.
Il vicepreside è stato prima sospeso poi trasferito perchè le ragazzine in questione hanno movimentato i loro genitori "perchè er Vicepreside ce sbirciava er c**o". (testualmente). Non è raro che capitino fatti più o meno gravi, anzi è frequente. Noi insegnanti paghiamo carissimo e la scuola è un campo minato in cui devi imparare a ballare il tango...
Prima di avere stroncata la carriera e la rispettabilità, sai che c'è? Li spezzo io prima. Non prima di aver loro offerto sincerità, professionalità ed una persona pronta a capirli, a parlare con loro. Non prima di aver tentato di educarli con dolcezza. Alcuni apprezzano, altri -pensando che sono un bambacione-sfidano. Vinco sempre io, in un senso o nell'altro.
E concime si scrive concime non koncime. Perchè si scrive perchè, non Xchè. Lo insegno, è il mio lavoro, pretendo una sintassi corretta. Non ha mai fatto male a nessuno esprimersi con chiarezza e correttamente.

o no???:astonishe

un dotto ed eloquente abbraccio a tutti\e

Er Sor Marchese

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Caro Marchese,

le tue sono parole santissime, che condivido in pieno!!!
Quando ho avuto la possibilità di andarmene dalla scuola, l'ho fatto subito.
E non ho mai avuto un attimo di pentimento ...

C'è bisogno di gente giovane e testarda come te, che ancora si batte contro un assurdo koncime o un insulso xchè.
Resisti.
:Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Amica mia, se il tono con cui parlo dei miei studenti ti spaventa cercherò di descriverti quanto IO sia TERRORIZZATO da loro.
Ho iniziato da poco la mia carriera di insegnante precario, e da subito ho cercato di indossare i panni del prof. di Italiano-Grammatica-Storia-Geografia.
Ho scelto di insegnare in scuole "di confine", di borgata, o nei quartieri "bene", per avere un ventaglio di realtà che potessero insegnarmi un po' di mestiere.
Il 5% degli studenti si applica con costanza e quindi profitto, gli altri, chi più chi meno, vivachia, stenta oppure usa la scuola e la classe per affermare il suo esistere in questo mondo sfrantumando i cosiddetti a insegnanti & studenti. Questa "sfrantumazione" svaria dalla semplice parola fuori posto, alla violenza, all'insulto diretto all'Insegnante (e quindi all'Autorità) che è un qualcosa che ai miei tempi avrebbe comportato l'essere espulso per un anno. (io di anni ne ho 36).
Non basta. Due ragazzine sedute sulle scalette della scuola ******** sono state invitatate dal Vicepreside ad indossare pantaloni meno bassi perchè, in quella posa, si vedeva per metà il loro pubescente retro. Giusto no? No.
Il vicepreside è stato prima sospeso poi trasferito perchè le ragazzine in questione hanno movimentato i loro genitori "perchè er Vicepreside ce sbirciava er c**o". (testualmente). Non è raro che capitino fatti più o meno gravi, anzi è frequente. Noi insegnanti paghiamo carissimo e la scuola è un campo minato in cui devi imparare a ballare il tango...
Prima di avere stroncata la carriera e la rispettabilità, sai che c'è? Li spezzo io prima. Non prima di aver loro offerto sincerità, professionalità ed una persona pronta a capirli, a parlare con loro. Non prima di aver tentato di educarli con dolcezza. Alcuni apprezzano, altri -pensando che sono un bambacione-sfidano. Vinco sempre io, in un senso o nell'altro.
E concime si scrive concime non koncime. Perchè si scrive perchè, non Xchè. Lo insegno, è il mio lavoro, pretendo una sintassi corretta. Non ha mai fatto male a nessuno esprimersi con chiarezza e correttamente.

o no???:astonishe

un dotto ed eloquente abbraccio a tutti\e

Er Sor Marchese

Se fossi insegnante oggigiorno lo sarei anch'io... :storto:

Caro Marchese,

le tue sono parole santissime, che condivido in pieno!!!
Quando ho avuto la possibilità di andarmene dalla scuola, l'ho fatto subito.
E non ho mai avuto un attimo di pentimento ...

C'è bisogno di gente giovane e testarda come te, che ancora si batte contro un assurdo koncime o un insulso xchè.
Resisti.
:Saluto:

non mi resta che quotare!

Ci sono, però anche tante belle testoline che rendono questo lavoro unico!

Alto