Scusami se mi permetto, non ci conosciamo - io solitamente frequento solo il forum delle piante grasse - devo però dire che mi spaventa un po' sentirti parlare in questo tono dei tuoi studenti. E' sicuramente vero che i giovani di oggi, sono spesso sbruffoni ed irrispettosi dell'autorità, ma io sono convinta che il compito principale della scuola si insegnare ed educare ("stroncare" un ragazzo non mi sembra educativo). Mi fa, comunque, piacere pensare che le tue parole forti, siano state dettate dalla tono sopra le righe aveva preso la discussione.
Amica mia, se il tono con cui parlo dei miei studenti ti spaventa cercherò di descriverti quanto IO sia TERRORIZZATO da loro.
Ho iniziato da poco la mia carriera di insegnante precario, e da subito ho cercato di indossare i panni del prof. di Italiano-Grammatica-Storia-Geografia.
Ho scelto di insegnare in scuole "di confine", di borgata, o nei quartieri "bene", per avere un ventaglio di realtà che potessero insegnarmi un po' di mestiere.
Il 5% degli studenti si applica con costanza e quindi profitto, gli altri, chi più chi meno, vivachia, stenta oppure usa la scuola e la classe per affermare il suo esistere in questo mondo sfrantumando i cosiddetti a insegnanti & studenti. Questa "sfrantumazione" svaria dalla semplice parola fuori posto, alla violenza, all'insulto diretto all'Insegnante (e quindi all'Autorità) che è un qualcosa che ai miei tempi avrebbe comportato l'essere espulso per un anno. (io di anni ne ho 36).
Non basta. Due ragazzine sedute sulle scalette della scuola ******** sono state invitatate dal Vicepreside ad indossare pantaloni meno bassi perchè, in quella posa, si vedeva per metà il loro pubescente retro. Giusto no? No.
Il vicepreside è stato prima sospeso poi trasferito perchè le ragazzine in questione hanno movimentato i loro genitori "perchè er Vicepreside ce sbirciava er c**o". (testualmente). Non è raro che capitino fatti più o meno gravi, anzi è frequente. Noi insegnanti paghiamo carissimo e la scuola è un campo minato in cui devi imparare a ballare il tango...
Prima di avere stroncata la carriera e la rispettabilità, sai che c'è? Li spezzo io prima. Non prima di aver loro offerto sincerità, professionalità ed una persona pronta a capirli, a parlare con loro. Non prima di aver tentato di educarli con dolcezza. Alcuni apprezzano, altri -pensando che sono un bambacione-sfidano. Vinco sempre io, in un senso o nell'altro.
E concime si scrive concime non koncime. Perchè si scrive perchè, non Xchè. Lo insegno, è il mio lavoro, pretendo una sintassi corretta. Non ha mai fatto male a nessuno esprimersi con chiarezza e correttamente.
o no???:astonishe
un dotto ed eloquente abbraccio a tutti\e
Er Sor Marchese