Prima della secessione il forum era popolato da giardinauti di tutti i livelli: dai principianti ai maghi.
Era bellissimo.
Foto in quantità.
Le discussioni botaniche erano quasi sempre molto pacate e "andavano al fondo dei problemi" nel senso che ci si confrontava tranquillamente portando notizie, documenti e curiosità.
Tutti imparavano.
Anche il gioco delle reputazioni, divertenti quanto inutili, contribuiva a dare colore alla situazione: i piccoli ascoltavano i grandi con ammirazione e i grandi coccolavano i piccoli.
Adesso...tutto finito.
Ci sono molti nuovi in cerca di informzioni e pochi vecchi con la voglia di darle.
Si è tutto molto raffreddato.
Il confronto manca.
Si procede per affermazioni telegrafiche.
Sì, sembra di essere in un ufficio postale.
....naturalmente non ho parlato del piacere, dell'orgoglio, della soddisfazione che un insegnante prova quando per uno strano, oramai raro, caso del destino si trova al cospetto di un\una brufoloso\a adolescente con dentro gli occhi quella luce di curiosità, interesse, intelligenza, che prefigurano la persona che potrebbe diventare... a noi resta soltanto da farglielo capire...
Nel forum mi sono imbattuto cvercando argomenti sulle rose, e ne sono stato affascinato, e poi il gusto del nuovo, lo scambiarsi messaggi etc... ; una delle prime cose di cuimi sono reso conto è che nella massa dei giardinauti vi erano dei leaders più o meno indiscussi ed indiscutibili e dei gregari che pendevano... ( altro mio blog), tant'è che involontariamente mi sono scontrato/incontrato con uno di loro e non solo sul forum ma anche privatamente ( penso che alcuni di voi avranno capito chi !!!); mi sono anche reso conto che se ti scontri/incontri con uno di loro sei out per i seguaci e non importa di che e di che cosa parli o disquisisci se banale o interessante. Riguardo alla " Secessione " quando una disquiisizione prosegue con decine e decine di blog. è impossibile seguirla .
Concordo con chi ci ricorda che siamo ospiti gaudenti di un forum e che dobbiamo rispettare e sottostare a delle regole, che pure io ho infranto qualche volta e se arriva qualche invito perentorio dall' Amministratore ad interrompere ben venga , dopotutto è lui che risponde davanti al Codice. Per cui e finisco qui dicendo che pur dispiacendomi che alcuni siano andati via , con i quali ho avuto un ottimo raapporto nel forum,non ho perso la speranza di un loro ritorno; ma non rimpiango assolutamente il clima che c'era.
....naturalmente non ho parlato del piacere, dell'orgoglio, della soddisfazione che un insegnante prova quando per uno strano, oramai raro, caso del destino si trova al cospetto di un\una brufoloso\a adolescente con dentro gli occhi quella luce di curiosità, interesse, intelligenza, che prefigurano la persona che potrebbe diventare... a noi resta soltanto da farglielo capire...
bravo faglielo capire a tutti quanti devo leggerti quei pezzi di dialogo di Lacenaire, devo solo recuperare il videoregistratore e non dovrai nemmeno fare questo sforzo....naturalmente non ho parlato del piacere, dell'orgoglio, della soddisfazione che un insegnante prova quando per uno strano, oramai raro, caso del destino si trova al cospetto di un\una brufoloso\a adolescente con dentro gli occhi quella luce di curiosità, interesse, intelligenza, che prefigurano la persona che potrebbe diventare... a noi resta soltanto da farglielo capire...
E Il Marchese del Grillo è un FILMONE. Allegorico, sincero, dipinge lo spirito degl italiani con rara precisione...