• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato il modo giusto per...taleare!

*Tea*

Giardinauta Senior
Finalemente, dopo svariati tentativi, sono riuscita a trovare un metodo che sembra riuscire bene.

Sto sperimentando con le talee d'acqua :) vi racconto il mio esperimento.
Dopo aver messo in un bicchiere di vetro il rametto ho atteso che uscissero delle radicine, cosa che è avvenuta all'incirca dopo un mesetto o più.
Ne era una lungaaaaa e con due o tre diramazioni, però non sapendo se riprovare con il precedente metodo (spostarla in un contenitore di plastica ed inserire la terra e far scolare l'acqua) ho deciso di far in un altro modo.

Ho preso dello sfagno, l'ho bagnato e strizzato e l'ho avvolto attorno alla parte terminale del rametto...per intenderci da dove partiva la radice sino alla fine. Con delle strisce di collant (la calza) ho legato lo sfagno per non farlo cadere e come ultima operazione ho inserito il tutto in una busta del congelatore, lasciando all'esterno la parte superiore del ramo e legando circa a metà:

IMG_2511.jpg


Ho atteso finchè non ho notato dei cambiamenti, ossia nuove radici :hands13:
all'incirca sarà passato ancora un altro mesetto...ci vuole pazienza :love:

IMG_2512.jpg


Infine, quando ero certa del primo risultato, ho aperto il sacchetto con la talea radicata

IMG_2513.jpg


Ed ho proceduto ad interrare in un vaso (qui insieme con il guardiano :lol:)

IMG_2516.jpg


Infine ecco come si presenta in questi giorni :)

IMG_0484.jpg



Vi terrò aggiornati, quest'oggi ne ho messa un'altra in coltura con lo sfagno!
 

breeze

Florello
Tea , ero certa del tuo successo, e aspettavo con trepidazione i risultati..........ora incrocio le dita.........sei stata bravissima :hands13::hands13::hands13::love_4:

ma che tenerone il tuo guardiano........
 

carne

Florello Senior
Brava, ricordati sempre di annaffiare! ciao

anch'io non faccio radicare in acqua, trovo semplice usare la sabbia da fiume che, tenuta sempre umida fa radicare molto bene e mi domando, senza nutrimento come fa a crescere fino alla stagione successiva quando poi le metto a diomora. ...mah, però funziona.

Ops...volevo rispondere a sonia ed ho preso il post di luca.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Bravissima Tea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi fai venir voglia di provare...anche se le mie messe in acqua sono morte!

e se provassimo direttamente nello sfagno umido??? ( senza passare per il mesetto in acqua?)
 

breeze

Florello
ciao luis, si lo sfagno umido è magico....ma devono fare delle belle radicione.....le mie purtoppo sono sono state precocemente messe a terra e con risultati deludenti.....
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Concordo con breeze, lo sfagno è miracoloso :)

Ho provato anche a metterle direttamente nello sfagno, sto attendendo dei risultati, speriamo in bene!
 

Alex81

Master Florello
impressionato. . .davvero impressionato. . .la foto numero 4 poi è impagabile. . .

mi spieghi però cos'è lo sfagno (sempre che tu non abbia di meglio da fare :D )
ci proverò di sicuro ma dovrò trovare un'alternativa al collant :ciglione: ma ho gia qualche idea
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Brava Tea, bello questo metodo nuovo!

Mi piacerebbe davvero provare, penso che possa davvero funzionare alla grande.
Peccato che lo sfagno sia così difficile da trovare dalle mie parti :cry:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ma pensa te...secondo me ognuno trova la sua strada..dopo anni di nullità completa e decine di talee andate all'altro mondo anch'io sono riuscita nell'impresa!!!
A me è sufficiente metterle in terra senza tanto riguardo,al riparo ma non troppo e ne ho già 5-6 attecchite con tanto di bocciolo..le guardo ogni giorno stupita :-D
 

Alex81

Master Florello
io ho sempre saputo che è molto difficile. . . sarebbe piu pratica la margotta....volendo dirla tutta. . .o magari succede solo a me -.-" BAH
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Infatti :) hai proprio ragione RosaMundi!

@Hélène - lo sfagno purtroppo anche da me è difficile da trovare (anzi impossibile) me lo inviò un'amica lo scorso anno, ma ci sono dei siti di orchidee dove si può acquistare

@Alex81 - lo sfagno è una sorta di muschio che ha la fantastica caratteristica di trattenere l'acqua e quindi umidità (detta in parole povere), in genere l'ho sempre usato per le orchidee e purtroppo è un po'difficile da reperire
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
scusate la mia ignoranza, ma lo sfagno è un muschio (non l'ho mai visto :(!!)
a vedere le immagini su internet sembra quello che si utilizza per i presepi natalizi ( :D ): e se si utilizzasse quello? :confuso:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si vede proprio che siamo rodofili e non orchidofili, perché questi ultimi sanno benissimo cosa è lo sfagno!:confuso: Loro lo utilizzano tanto per fare le composizioni aeree (zatterine) delle phal, ma anche per coprire le radici nei vasi minuscoli. E' ottimo per mantenere l'umidità, solo che è difficilmente reperibile. A Milano l'ho trovato in un solo garden centre, Botanic a Rozzano.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ma come mai non riesco a vedere le foto, ma solo la reclame o il logo di photobucket, mi succede quasi sempre, ma cosa devo fare?
 
Alto