• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova talea di rosa..

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi mi è venuta voglia di fare la mia prima talea (abbiate pazienza ma sono molto inesperta :D ) allora ho cercato qui sul forum un tutorial che potesse essermi utile e ne ho trovato uno su come fare le talee di rosa (perdonatemi ma non ricordo il nick dell'autore del post..) . Sono andata quindi a rubacchiare un rametto da una pianta di rosa del cortile condominiale e ho cercato di fare del mio meglio: ho messo l'argilla espansa per il drenaggio, poi ho messo il terriccio universale ed infine ho messo sulla base del rametto un po' di radicante in polvere che avevo comprato tempo fa, tra l'altro per sbaglio :rolleyes: infilato nel terreno il rametto ed innaffiato un po'.
Vi posto alcune foto

questa è la base del rametto che ho reciso:
talea rosa2.jpg

e questa è la talea finita
talea rosa1.jpg


Secondo voi ho qualche possibilita di ripresa? Ma dovrò concimare? Che esposizione mi
consigliate?
Grazie e un saluto a tutti!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao!
Il taglio avresti dovuto farlo obliquo per dare alla talea una maggiore superficie di radicazione, ma di quanto l'hai interrata? Almeno 2-3 nodi?
Per il resto ti consiglio di mantenere il substrato sempre umido e di tenerla all'ombra finchè non spunterà la nuova vegetazione!
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il taglio avresti dovuto farlo obliquo per dare alla talea una maggiore superficie di radicazione, ma di quanto l'hai interrata? Almeno 2-3 nodi?