• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova talea di rosa..

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi mi è venuta voglia di fare la mia prima talea (abbiate pazienza ma sono molto inesperta :D ) allora ho cercato qui sul forum un tutorial che potesse essermi utile e ne ho trovato uno su come fare le talee di rosa (perdonatemi ma non ricordo il nick dell'autore del post..) . Sono andata quindi a rubacchiare un rametto da una pianta di rosa del cortile condominiale e ho cercato di fare del mio meglio: ho messo l'argilla espansa per il drenaggio, poi ho messo il terriccio universale ed infine ho messo sulla base del rametto un po' di radicante in polvere che avevo comprato tempo fa, tra l'altro per sbaglio :rolleyes: infilato nel terreno il rametto ed innaffiato un po'.
Vi posto alcune foto

questa è la base del rametto che ho reciso:
talea rosa2.jpg

e questa è la talea finita
talea rosa1.jpg


Secondo voi ho qualche possibilita di ripresa? Ma dovrò concimare? Che esposizione mi
consigliate?
Grazie e un saluto a tutti!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao!
Il taglio avresti dovuto farlo obliquo per dare alla talea una maggiore superficie di radicazione, ma di quanto l'hai interrata? Almeno 2-3 nodi?
Per il resto ti consiglio di mantenere il substrato sempre umido e di tenerla all'ombra finchè non spunterà la nuova vegetazione!
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il taglio avresti dovuto farlo obliquo per dare alla talea una maggiore superficie di radicazione, ma di quanto l'hai interrata? Almeno 2-3 nodi?
Per il resto ti consiglio di mantenere il substrato sempre umido e di tenerla all'ombra finchè non spunterà la nuova vegetazione!
L'ho interrata di 5-6 cm forse un po' pochino... ! Grazie allora la tengo a l'ombra :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
io sapevo che le talee dovrebbero essere alte 15 cm e interrate per circa 7 cm...
da quella ne venivano fuori due... con doppia possibilità di attecchimento XDXD
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, la realtà è che comunque, con i metodi casalinghi, è molto importante farne molte.
Alle volte anche essendo scrupolosi entrano in gioco fattori che non avevamo previsto (temperatura, umidità o chissà che altro) che creano problemi di radicazione.

Se si hanno tanti rami val la pena di abbondare.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Sì, la realtà è che comunque, con i metodi casalinghi, è molto importante farne molte.
Alle volte anche essendo scrupolosi entrano in gioco fattori che non avevamo previsto (temperatura, umidità o chissà che altro) che creano problemi di radicazione.

Se si hanno tanti rami val la pena di abbondare.

Ho capito quindi più se ne fanno e meglio è. Purtroppo però questa talea l' ho fatta da una pianta del condominio e non posso prendere troppi rametti se non voglio suscitare l' ira dei condomini ahahahah Intanto aspetto un po di tempo per vedere se la talea sopravvive... Per il momento non sembra essere morta :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisogna avere molta pazienza. Soprattutto nelle talee è importante ricordare che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

E' determinante cercare di mantenere delle condizioni stabili, quindi temperatura, luce e umidità costanti.


Tempo fa un vecchio utente mi aveva parlato di un metodo di sua invenzione basato su un cassone con sabbia e altro substrato riscaldato dal basso. Qualche volta mi viene la voglia di provare anche io.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Bisogna avere molta pazienza. Soprattutto nelle talee è importante ricordare che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

E' determinante cercare di mantenere delle condizioni stabili, quindi temperatura, luce e umidità costanti.


Tempo fa un vecchio utente mi aveva parlato di un metodo di sua invenzione basato su un cassone con sabbia e altro substrato riscaldato dal basso. Qualche volta mi viene la voglia di provare anche io.


Spero che l'ormone radicante che ho messo alla base funzioni :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il radicante ha una sua funzione, ma non ti aspettare miracoli, soprattutto da quelli che si trovano comunemente in commercio. In quei prodotti il principio attivo è veramente in concentrazioni basse e tra l'altro si degrada abbastanza velocemente.

Si trovano invece ottimi prodotti in internet, specie su ebay (ma vengono di solito dall'estero, spesso dagli USA).
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
hélène... ti prego..... mi fai un esempio di qualche marca o mi mandi qualche link??
Un ormone radicante ultrapotente sarebbe il grande acquisto della mia vita!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non li ho mai acquistati perchè non ho una grande necessità di fare talee e con tutte le piante che ho, sinceramente parlando, ho anche poco tempo di stare dietro a cose così delicate come delle talee (se non per fare esperimenti...di cui mi interessa soltanto il risultato, ma non la talea in sé).

Un esempio è questo http://cgi.ebay.it/ORMONE-RIZOGENO-...LEE-/280744905078?pt=Semi&hash=item415db34976

Si trovano anche in alcuni negozi di prodotti per bonsai.

Comunque in genere gli ormoni base sono NAA e IBA.

Per esempio Nino Sanremo non usa certamente le polveri che troviamo comunemente in commercio :D.
Hanno un loro "mix" speciale (unito ad un substrato che preparano loro personalmente, visto che sul mercato mi hanno detto che non c'è nulla di adatto al loro scopo).
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sto per provare anch'io a fare una talea legnosa ma vorrei sapere se in questo periodo è necessario mettrla a riparo in serra o col tessuto non tessuto...
un'altra cosa, mi postate un link o una foto dove posso vedere come sono fatti i rami per la talea legnosa? grazie in anticipo...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
http://www.amicingiardino.it/propagazione.html

per avere grosso modo una idea, nella figura 2 puoi vedere partendo da destra una "erbacea" (anche se di solito il rametto è più fino ed è la parte terminale del ramo che ha portato un fiore... vedi i primi 2 della figura 1), la seconda semierbacea, la terza semilegnosa, mancherebbe la legnosa che è una porzione di ramo dell'anno precedente più maturo con evidenti segni di corteccia scura
 
Ultima modifica:

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille, ma la tecnica del contenitore trasparente? non la conoscevo... praticamente non si da acqua alla talea?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
devi cercare di mantenere una umidità costante e col coperchio al contenitore (o una busta sulla bottiglia di plastica) l'acqua non evapora e le innaffiature sono meno frequenti
 
Alto