• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rametto di Ortensia da "taleare"

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti,

ho un rametto di ortensia, è fresco ma il taglio è asciutto.
vorrei farne una talea, non so come fare...

l'anno scorso ho fatto 4 talee semilegnose di ortensia -sarà stato questo periodo- e a settembre avevano le radichette solo radicando in acqua, a ottobre le ho messe al suolo e ora stanno fogliando.

però ho anche un po' di ormone radicante, (il rametto è di quest'anno)...


non so se ritentare il metodo "ad acqua" o se metterla in torba con l'ormone radicante...
e acqua con un po' di ormone radicante disciolto? :fischio:

aiutatemi, non vorrei perderla... :(


denghiù! :embarass

PS: qui sta piovendo, e per l amia zona hanno previsto un po' tutto il mese in lento rialzo termico e ancora ben variabile, con piogge brevi, schiarite... insomma a quanto pare non arriva il caldo torrido per adesso (non ch emi dispiaccia...)
 

sonapipian

Giardinauta
oh scusate ma vi giuro che prima di postare ho scorso tutto il forum in cerca della sessione adatta senza trovarla!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
guarda, ho messo più o meno la tua stessa domanda nella sezione acidofile, vediamo se riusciamo a trovare la soluzione o di qua o di la!!! :D:D:D
 

sonapipian

Giardinauta
aaaah, ho letto in ritardo!

perchè le ho messe in vasetto con terriccio!
k0anno scorso in acqua hanno preso bene, ma poi hanno fatto fatica a riprendersi.
sono tutte vive, ma tre su quattro sono piccoline...

se ne recupero altre dello stesso tipo le metto in acqua e vedo quale fa prima...
 
Alto