• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato semi x ombra in zona abbastanza soleggiata

griki84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho rifatto alcune zone del prato (casa abbandonata da anni appena comprata da me), molte in ombra, ho comprato dei semi marca Franchi x terreni in ombra (avete mai sentito questa marca? È valida?) il mix è così composto:
  • LOLIUM perenne L. Var. BELIDA (30%)
  • LOLIUM perenne L. Var. TAYA (25%)
  • FESTUCA rubra L. Var. MAXIMA (15%)
  • POA pratensis L. Var. BALIN (15%)
  • POA trivialis L. Var. DASAS (15%)
Ora arriva la mia domanda, ho rifatto anche una discreta zona che attualmente prende sole dalle 8 di mattina alle 11 e dalle 16 alle 18.
Nei prossimi mesi prenderà anche più ore di sole. Ho seminato però gli stessi semi per terreni ombreggianti in questa zona, cosa succederà? Come reagisce l erba x terreni ombreggianti prendendo sole per 5 6 7 ore al giorno?
Immagino fosse stato meglio comprare un altro tipo di semi, ma avendo avanzato quasi una confezione intera delle 4 comprate ho utilizzato lo stesso questi semi. Le altre 3 confezioni sono state utilizzate correttamente su zone che prendono max 1 2 3 ore di sole.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In teoria non dovrebbe succedere niente. Tutte le specie indicate sopportano abbastanza bene anche il sole. Magari qualcuna soffre di più e viene sostituita, naturalmente, dalle altre.
Non resta che vedere come evolverà la cosa.
 

griki84

Aspirante Giardinauta
In teoria non dovrebbe succedere niente. Tutte le specie indicate sopportano abbastanza bene anche il sole. Magari qualcuna soffre di più e viene sostituita, naturalmente, dalle altre.
Non resta che vedere come evolverà la cosa.
Ti ringrazio, molto gentile, sostituita nel senso che magari qualche cm di alcune specie muoiono ma in quei cm si propaga un altra specie?
 

ralf88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho rifatto alcune zone del prato (casa abbandonata da anni appena comprata da me), molte in ombra, ho comprato dei semi marca Franchi x terreni in ombra (avete mai sentito questa marca? È valida?) il mix è così composto:
  • LOLIUM perenne L. Var. BELIDA (30%)
  • LOLIUM perenne L. Var. TAYA (25%)
  • FESTUCA rubra L. Var. MAXIMA (15%)
  • POA pratensis L. Var. BALIN (15%)
  • POA trivialis L. Var. DASAS (15%)
Ora arriva la mia domanda, ho rifatto anche una discreta zona che attualmente prende sole dalle 8 di mattina alle 11 e dalle 16 alle 18.
Nei prossimi mesi prenderà anche più ore di sole. Ho seminato però gli stessi semi per terreni ombreggianti in questa zona, cosa succederà? Come reagisce l erba x terreni ombreggianti prendendo sole per 5 6 7 ore al giorno?
Immagino fosse stato meglio comprare un altro tipo di semi, ma avendo avanzato quasi una confezione intera delle 4 comprate ho utilizzato lo stesso questi semi. Le altre 3 confezioni sono state utilizzate correttamente su zone che prendono max 1 2 3 ore di sole.
Diciamo che sono varietà abbastanza datate, l'impiego di Poa trivialis (tollerante l'ombra) è esteticamente discutibile, molto chiara con accrescimento molto maggiore rispetto ad altre essenza. Tieni conto che , secondo me, nel periodo estivo poche piante sopravviveranno (loietti, festuche rubra e trivialis ma sopportano le temperature elevate!)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Dovresti notare tra qualche mese una differenza di varietà...una selezione naturale tra le specie..io ho appena acquistato 10kg (secondo me spettacolare) tempo verde Blue Shadow indicatoci ombra e sole non se ne trovano molte. Vi saprò dire tra 1 mesetto perché ancora non fatto in tampo a seminare causa meteo
 
Alto