• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare parte in ombra e parte al sole

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di consigli per il mio prato erboso. Abito a Milano e quindi c'è un clima rigido in inverno e caldissimo a luglio.
1) Nel giardino davanti alla casa ho da poco rifatto il prato ed ho utlizzato "Prato rapido" della Blumen. E' Loluim Perenne al 90% e Poa Pratensis al 10%. Ho letto che il Lolium non resiste più di un anno. E' vero? Questo giardino è soleggiato.

2) Nel giardino dietro la casa, invece, ho una zona in ombra in cui si forma tantissimo muschio e un'altra più ampia che è in pieno sole.
Che miscuglio di semi è meglio utilizzare?
Io pensavo il "Prato Forte" della Blumen che contine 80% Festuca Ariundinacea e 20% Poa Pratensis.
Desidererei avere un prato molto fitto ma anche molto resistente al clima in modo che duri negli anni e alle infestanti. Oltretutto adesso è pieno di infestanti, cosa posso utilizzare di chimico per toglierle prima di seminare? Il giardino è piccolo e ho delle bellissime rose che non voglio assolutamente far morire. Grazie a chi vorrà consigliarmi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le nuove varietà di loietto hanno un'aspettativa di vita maggiore delle loro antenate per cui non preoccuparti troppo, per quanto riguardas il giardino dietro casa molto in ombra oltre a dosi massicce di solfato di ferro opterei per un miscuglio che contenga della festuca rubra, più adatta ad esposizioni ombrose
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma la festuca è quella piantina che ha le foglie più larghe rispetto al loietto?
E la festuca in pieno sole resiste bene? Perchè la maggior parte del giardino dietro è in pieno sole.
Inoltre... Il solfato di ferro come lo dai? E se semino a metà settembre il solfato lo metto prima o dopo un mese dalla semina?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La festuca Arundinacea tollera l'ombra ma preferisce esposizioni soleggiate ha la foglia più larga del loietto, la festuca rubra ha una foglia sottile, purtroppo per la fretta di scrivere ho letto troppo velocemente il tuo post cerca comunque un mix che contenga anche una piccola percentuale di festuca rubra perché è quella che meglio si adatterà all'ombra poi la selezione naturale farà il resto.

Il solfato buttalo ora in modo da "bastonare" il muschio e poi insieme al concime starter quando farai la semina, dopo circa 60 giorni dalla nascita farai un'altra concimazione azotata e più o meno ogni tre mesi intervienei con del solfato di ferro ma tieni d'occhio il giardino se lo vedi comparire prima intervieni, l'ideale con infestazioni pesanti è l'uso di prodotti a lenta cessione come ironite o simili
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Seguirò i tuoi consigli.
L'anno scorso ho trascurato un pò il prato e ho deciso di rimetterlo al suo splendore originale e dei buoni consigli sono sempre accettati!
Sono molto brava con i fiori e con i prodotti chimici, ma con l'erba faccio sempre fatica. Sarà perchè non è la mia passione e mi sono sempre documentata poco... Imparerò anche su questo.
Grazie Green Thumb!
 
Ultima modifica:
Alto