• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho sbagliato qualcosa?

Kratoself

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Tra giovedi e venerdì ho seminato festuca di Maciste nel mio giardinetto di 35 mq.
Ho fresato il terreno e dato del concime starter, rastrellato, sparsi i semi e coperto con terriccio universale circa 45 l ogni 3 mq.
Rullato il tutto cerco di mantenere il terreno umido con 3/4 annaffiature giornaliere.
Secondo voi ho sbagliato qualche passaggio?
Il terriccio potrebbe aver coperto eccessivamente le semente?

Grazie a tutti
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Tra giovedi e venerdì ho seminato festuca di Maciste nel mio giardinetto di 35 mq.
Ho fresato il terreno e dato del concime starter, rastrellato, sparsi i semi e coperto con terriccio universale circa 45 l ogni 3 mq.
Rullato il tutto cerco di mantenere il terreno umido con 3/4 annaffiature giornaliere.
Secondo voi ho sbagliato qualche passaggio?
Il terriccio potrebbe aver coperto eccessivamente le semente?

Grazie a tutti
Diciamo che 45l ogni 3 metri quadri per me sono una esagerazione, considera il solito velo se li copri ,o 4/5mm se semini con metà seme scoperto appoggiato sul terriccio.
Se non li hai interrati eccessivamente qualcosa a breve dovresti vedere.
In primavera e’ preferibile creare il letto di semina con 4/5mm di terriccio e seminare sopra finendo con una rullata, per permettere al seme di essere scaldato dal sole, data la temperatura del terreno ancora bassa
 

Kratoself

Aspirante Giardinauta
Diciamo che 45l ogni 3 metri quadri per me sono una esagerazione, considera il solito velo se li copri ,o 4/5mm se semini con metà seme scoperto appoggiato sul terriccio.
Se non li hai interrati eccessivamente qualcosa a breve dovresti vedere.
In primavera e’ preferibile creare il letto di semina con 4/5mm di terriccio e seminare sopra finendo con una rullata, per permettere al seme di essere scaldato dal sole, data la temperatura del terreno ancora bassa
Se non dovesse uscire nulla potrei fresare superficialmente qualche centimetro, reseminare e rullare nuovamente.
Cosa ne pensi? Avrebbe senso?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Fai una valutazione tra un po’ di giorni , perché oltre al terriccio, non fa ancora quel caldo dove le germinazioni avvengono in 5/7 gg, quindi ci sta che ci sia un po’ di ritardo
Eventualmente aggiungi semi e rulla
 
Alto