• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho sbagliato terriccio per il prato?

D

dombrosio

Guest
Anche se in ritardo approfittando del clima mite della mia zona (media di 10 gradi) oggi ho seminato il prato di festuca arundinacea e poa pratensis...

Ho qualche dubbio riguardo al terriccio che ho usato per coprire i semi e il concime...è un terriccio universale scuro per piante ornamentali con elementi organici,torba di sfagno,materiale organico di chissà quale provenienza...distribuito per circa 2-3 cm sopra i semi...
Non è che ho sbagliato tipo di terriccio? Questo ha un odore sgradevolissimo che si sente anche a distanza di 10 metri inoltre,sarà che non sono abituato a questi prodotti,dopo averlo distribuito sul terreno ho tutta la gola in subbuglio!
Forse dovevo usare il terriccio a base di sabbia? Ho preso questo perche il terreno è piuttosto sabbioso e avevo pensato che magari con un pò di torba avrei aiutato i semi a germogliare...

Spero di essere rassicurato da qualcuno...non vorrei rifare tutta la semina daccapo!!!

Ciao a tutti
Grazie:smok: :froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da questo momento in poi (o meglio dalla semina in poi) la tua unica preoccupazione sarà quella di mantenere il seme all'umido, bada bene non ho detto ne bagnato ne inzuppato, la differenza è enorme.
Avendo usato un terriccio torboso per coprire il seme non ti sarà difficile mantenere l'umidità necessaria a consentire la germinazione, per quanto riguarda la puzza non saprei di solito hanno odori ben riconoscibili ma non così decisi, tranne che il produttore non abbia pensato bene di miscelare torba con stallatico, che puzza a parte non è proprio malvagia come trovata. Buona attesa.
P.S due o tre cm. sono un po' tanti per coprire il seme comunque oramai hai fatto...
 
D

dombrosio

Guest
grazie!
quindi per coprire il seme va bene anche il terriccio organico...meno male va!
spero soltanto di evitare la pioggia forte perchè ho fatto un lavoro preciso e non vorrei vedere un prato disomogeneo...visto che si tratta soltanto di un striscia di
6 metri mi sa che preparo qualcosa per riparare dalle intemperie...




“Mieulx est de ris que de larmes escripre, Pour ce que rire est le propre des hommes.”
- Rabelais.
 
Alto