• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho sbagliato io?

jon74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è da un po' che leggo i post qua e la che sono simili al mio problema.
Il mio giardino si trova in provincia di Pavia, esposto a sud, diviso in due zone, una zollata (posata a rotoli) e l'altra seminata. Quella zollata ha 2 anni di vita, quella seminata idem, ma è stata riseminata a Settembre 2012, causa infestanti e malattie varie.
Le due zone sono dotate di sistemi di irrigazione autonomi.
Putroppo non so darvi più dettagli circa il tipo di erba e di composizione dei due terreni.

Il problema:
premetto che quest'anno ho agito un po' più in autonomia anziché appoggiarmi sempre al giardiniere, ma ho cercato di seguire correttamente tutte le fasi manutentive e preparative. Dall'arieggiamento/scarificazione alla concimazione, sia con concime ternario in primavera, sia con anti-stress a Giugno.
Da qui inizia il mio calvario.
Circa 10gg fa causa infestazione da giavone nella "zona seminata", ho chiamato il giardiniere che ha dato il diserbo selettivo (non so cosa abbia usato).
Dopo 3gg dal diserbo è morto il giavone e quindi ne ho rimosso i "cadaveri", dopo altri 3gg circa il prato ha iniziato ad ingiallire esponenzialmente ed ora sembra quasi tutto morto.
Anche nella "zona zollata" è stato dato lo stesso diserbo e nello stesso periodo, solo che presentava qualche germinata sparsa, e sembra soffrire e sta ingiallendo proprio in corrispondenza di quelle zone.

A me viene da pensare che sia stato sbagliato il diserbo, in quanto il prato è peggiorato vistosamente in corrispondenza del diserbo.
MA
ai primi segni di ingiallimenti ho chiamato il giardiniere che mi ha detto di ripetere la concimazione anti-stress
Ho usato quello della Compo (Composizione: Concime minerale composto NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20) contenente Isobutilidendiurea con microelementi), in granuli al dosaggio di 35mg/mq
Essendo il mio prato di ca 140mq totali ho usato 2 scatole da 2,5Kg l'una (ho fatto 35mg*140=4900mg).
Il dubbio che ho è che abbia peggiorato la situazione, visto che sulla scatola c'è scritto 2,5Kg/100mq ... non è che ho sovraconcimato??
Il mio giardiniere mi ha sempre detto che "dargli da mangiare in più non gli fa male"...
Ho aumentato le irrigazioni (15' x 2 volte al gg, mattino e alle 14), non lo taglio da quasi 2 settimane, visto che cmq non cresce...
Ora il giardiniere che ha consultato il tecnico fornitore del diserbo mi ha detto di dargli anche dello stallatico, perché magari aiuta il terreno ad assorbire meglio il tutto... Mi devo fidare o rischio di infierire sul cadavere?

Scusate se sono stato un po' lungo... se riesco stasera posto le foto

Grazie in anticipo
Ciao

Jon

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto nel forum.
Il tuo giardiniere dovrebbe iscriversi al posto tuo a questo forum.....:D
Il diserbante che ha usato è stato preparato in eccesso di principio attivo oppure addirittura sbagliato. Sbagliato è stato inoltre somministrare 2 volte la concimazione anti-stress (35g/mqx140mq=4900g). Esagerare sul concime (come su tutto il resto dall'irrigazione ai selettivi....ecc) è sempre sbagliato!!
Lo stallatico NON lo devi assolutamente utilizzare in questo periodo.
Se il prato è stato intossicato, difficilmente recupererà, ora puoi solo assistere alla sua fine e pensare a riprenderlo in autunno. Nel frattempo leggiti questi posts (magari falli leggere anche al giardiniere)
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
Posta delle foto, sia panoramiche che macro del podere.....sia mai che il prato si sia anche ammalato.
Utilizza server esterno tipo www.imgur.com e incolla i links

jon74

Aspirante Giardinauta
Ciao White,
grazie mille per la risposta.
Per riprenderlo in autunno intendi un rifacimento oppure c'è una minima speranza di resurrezione?
Il giardiniere dice che una volta che il terreno ha smaltito il diserbante il prato si dovrebbe riprendere... ecco perché dovrei dare lo stallatico (secondo lui) e annaffiare molto (cosa che ho letto anche qui in altri post).
Io mi sono limitato ad aumentare l'irrigazione, visti anche i 35° di questi gg.
Anche l'anno scorso il giardiniere mi ha dato il diserbo selettivo ma non era successo tutto questo.

Ecco le foto:
Panoramica zona zollata (NB dal momento dello scatto è peggiorata ulteriormente in termini di ingiallimento..)

http://i.imgur.com/SOW1AXB.jpg

http://i.imgur.com/6h8Zwt3.jpg

Panoramica zona seminata.. ovvero il cadavere:

http://i.imgur.com/9CmBtar.jpg

Dettagli:
http://i.imgur.com/iQlOXD7.jpg

http://i.imgur.com/ROfMzCV.jpg

http://i.imgur.com/rxKJMGi.jpg

http://i.imgur.com/Bs0PeFE.jpg

Ho anche fatto un paio di foto al tipo di erba della zona seminata, a occhio mi sembra un mix di festuca e poa, corretto?

http://i.imgur.com/WgrJBfH.jpg

In questa foto c'è il ciuffo di erba seminata, l'infestante per la quale è stato fatto il diserbo (giavone, quella più a dx), e quella al centro che è??

http://i.imgur.com/8Hd0gWi.jpg

Grazie mille per l'attenzione

Precisazione:
Le foto di dettaglio sono relative alle macchie nella zona zollata

Qui ci sono quelle della parte disastrosa:

imgur: the simple image sharer

e in questa volevo evidenziare una piccola porzione dove c'è un salto netto tra una parte ancora vivissima di prato e dove è morto dopo il trattamento con selettivo:

perché mi sembra la prova lampante che dove è stato dato ha ucciso (la zona viva l'avevo bonificata io manualmente...)

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non riesco a commentare tutta questa situazione drammatica......
La zona fotografata nelle prime due foto (che tu indichi in fase di peggioramento) forse e dico forse potrebbe anche recuperare (dovremmo vedere delle foto aggiornate), mentre le ultime foto indicanti la zona seminata è irrecuperabile.
In autunno dovrai rifarla completamente....A nulla serve irrigare due volte al giorno. I principi attivi (entrano all'interno delle plantule in meno di 8 ore dalla somministrazione. E gli eccessi di concime non vengono certamente dilavati, piuttosto vengono sfruttati dalle infestanti per affrancarsi meglio. Se documenti il tutto e segui alla lettera le indicazioni del giardiniere, distribuendo anche lo stallatico e compromettendo in questo modo tutto il prato, potresti farti rimborsare l'intera quota di lavori per il rifacimento del prato.
E' una specie di "furbata" per escludere discorsi del tipo....Il giardiniere:"eh...ma non hai dato lo stallatico, per questo è morto tutto, è colpa tua....!!!".....ecco, ti voglio evitare questa situazione .

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto white, solo che prima di tutto convocherei il "giardiniere" chiedendo se in caso d'insuccesso come pensa di procedere perché quello che scrive white è quasi matematica! con un prato in quelle condizioni.

Anche se ho il sospetto che possa essersi trattato di una casualità, e che dopo il diserbante hai avuto un attacco pesantissimo di pytium (non dimentichiamo che in condizioni ideali può distruggere un prato in una notte).

Se proprio non vuoi stare con le mani in mano io tenterei un trattamento con del propamocarb (150ml in 10 litri per 100mq.) male non gli farà ma se è stato il pytium correrai in soccorso dei superstiti (parlo della zona nelle prime foto, sempre se è ancora così) con lo stallatico butti napalm sulla foresta senza aver richiamato i tuoi...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
con lo stallatico butti napalm sulla foresta senza aver richiamato i tuoi...
Scusate la divagazione ma le immagini figurative oniriche di Green Thumb mi fanno commuovere.....too strong!!!:D

jon74

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi..
mi credete se vi dico che mi viene da piangere? Ho curato il giardino quest'anno come mai prima... con costanza e dedizione
Il "giardiniere" è sempre stato affidabile, a parte la seconda zona, che si vedrà costretto a rifare per la 2a volta.. sì perché già una volta l'ha dovuta rifare a suo carico perché al primo giro insieme all'erba erano cresciute subito le infestanti e non aveva mai preso bene.
La prima zona, è stata posata a rotoli, e solo all'inizio era splendida, poi ha sempre faticato anche a crescere e non ha mai ripreso il colore verde intenso dei primi momenti... il giardiniere diceva che se cresce poco è meglio, così taglio di meno...

Vi allego con una mano sul cuore e l'altra in mezzo alle gambe l'avanzamento di questa zona... foto di stasera:

NB ho diminuito da 15minx2 volte al giorno l'irrigazione a 11x2, perché stasera alle 19.30/20 era ancora bagnato (ed in alcune zone aveva proprio l'effetto pozza) da oggi pomeriggio alle 14:20 ...
Perché oltre allo stallatico il consiglio è stato di aumentare l'irrigazione e alzare il taglio...peccato che il prato non cresca di 1mm
Ah, il "giardiniere" è in ferie... l'ho già chiamato 2 volte e lo aspetto al varco appena rientra, anche se concordo con Green sull'ipotesi di botta di s****...
Però il giardiniere è anche quello che una volta fatta la zona zollata, vedendo morire una siepe di Lauro che era lì da 30anni, mi ha detto che il lauro muore solo "annegato" e infatti la zona che non drena e fa di più l'effetto pozza è quella in prossimità della siepe (che in foto vedete tagliata alla base nel tentativo estremo di rianimazione), peccato che la pendenza e i livelli del terreno li abbia fatti lui...

jon74

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: green come devo darlo il propamocarb ? dove lo posso recuperare, in consorzio o lo trovo in commercio anche nei negozi/vivai?
E' il caso di sospendere l'irrigazione dappertutto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo trovi nei consorzi agricoli (libera vendita) con nomi tipo previcur,previter, pikar. I dosaggi sono in base alla concentrazione di p.a. Se il prato necessita di bere lo devi irrigare (al mattino) il giorno successivo tratti con il prodotto acquistato. Il trattamento da farsi su tutto il prato. Non temere se piove

jon74

Aspirante Giardinauta
Grazie white
C'era anche un altro post prima del mio ultimo, in cui ho messo la foto aggiornata della zona 1...
E dove raccontavo altre cose...credo sia in approvazione
Riposto la foto qui (non me ne voglia green)
ImageUploadedByTapatalk1374876553.878246.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Permettimi di dirti che la situazione non è delle più splendide. Evita il taglio del prato anche dopo la somministrazione del propomocarb per i successivi 7-10 giorni, vediamo di eliminare fonti di stress e ferite aperte sui tessuti del prato. Lascia che il prato provi a regire rimanendo tranquillo....
Se qualcosa migliora, porta il regime di taglio molto distanziato (compatibilmente con la crescita stessa) e tienilo alto (oltre i 50 mm).

jon74

Aspirante Giardinauta
Grazie white
Per quanto riguarda l'irrigazione ?
Stanotte l'ho sospesa, era troppo inzuppato..ma qua in questi gg si va oltre i 36gradi...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
NB ho diminuito da 15minx2 volte al giorno l'irrigazione a 11x2, perché stasera alle 19.30/20 era ancora bagnato (ed in alcune zone aveva proprio l'effetto pozza) da oggi pomeriggio alle 14:20 ...
Perché oltre allo stallatico il consiglio è stato di aumentare l'irrigazione e alzare il taglio...peccato che il prato non cresca di 1mm
.
Non devi mai bagnarela sera il prato, sopratutto in evidente attacco crittogamico...:mazza:
I patogeni, in particolare il pythium sfrutta l'umidità per spostarsi....più l'erba rimane bagnata e maggiormente l'infezione si propaga.
Anche annegare il prato produce effetti contrari rispetto alle aspettative.....il terreno costantemente umido impedisce gli scambi gassosi a livello radicale.....eccc....ecc
Bagna solo all'occorrenza ogni 2 anche 3 giorni con 15-20 mm d'acqua. Tenere il prato al giusto regime irriguo ti preserva da molti problemi....
Devi sorbirti questa appassionante lettura (come già indicato in precedente post). Senza conoscere le basi cognitive su cui si basa la manutenzione di un giardino, non si fa tanta strada.Con particolare attenzione alla sezione inerente l'irrigazione.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

jon74

Aspirante Giardinauta
Si ho già iniziato a leggerla
Ma non ho mai bagnato di sera, almeno questo lo so :)
Mi sono espresso male: ieri sera ho staccato l'impianto che era programmato con due partenze : 7 del mattino e 14 del pomeriggio, ciascuna di 15'

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rimane poco da fare, procurati il propamocarb al più presto e in caso di dubbi sulle dosi (che di solito sono riportate in etichetta) posta qui il testo in modo da poter fare due calcoli, leggi il tread contenitore che ti ha postato white e fai gli esercizi eventualmente richiesti :D (controllo del tipo di terreno e di quanta acqua eroga il tuo impianto d'irrigazione ogni tot minuti), gli sbagli servono per imparare, anche Leonardo da Vinci è stato un apprendista...:D (per la gioia di white :lol:)

Ultima modifica:

jon74

Aspirante Giardinauta
Inizio ad apprezzarli anche io green ;)
Mi fanno tornare il morale

Scusate ma ho una primissima domanda: secondo voi il Prato che ho, ehm avevo io, era di micro terme o macroterme?
Giusto per capire qual è il tipo attuale e quale riseminare in autunno... Qui da me, in prov di pv, il clima è pessimo: estate umida con picchi tra 35 e 40* e inverni con gelate anche a -10...

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo prato è microterme, sicuramente un mix di lolium perenne,poa pratensis e festuca arundinace. Oppure sola poa pratensis (10-20%) e festuca arundinacea(90-80%). Anche perchè avendo il prato in rotoli, solitamente i SOD producono per la maggiorparte questi mix.

jon74

Aspirante Giardinauta
Propamocarb dato
Ora ho qualche quesito per cortesia:
Zona da 60mq ca, ho dato 90ml in 6lt di acqua ho azzeccato i conti?
Adesso che l'ho dato domattina è meglio sospendere l'irrigazione?
Adesso che cosa succede? Devo ripetere fra 14gg? Si dovrebbe vedere una reazione, un risultato?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi dispiace non.io ho una situazione simile alla tua,ma molto piú in piccolo e con meno danni. Ho dato il selettivo per foglia larga con pompetta a mano. Credo di aver usato poca acqua,petché é la prima volta che mi capita nonostante il diserbo l'ho giá usato altre volte senza problemi. Il mio si é un pó ingiallito dopo 7 giorni d'allaplicazione,ho dato una leggera dose di nitrato ammonico 26% e sembra riprendersi in alcune zone. Quanto tempo é passato da quando ha dato il diserbo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il dosaggio è corretto. Utilizzando il propomocarb, esso è assorbibile anche a livello radicale, ma se lo lasci sulle foglie per un tempo di 12-18 ore il risultato è migliore (perciò rimanda l'irrigazione). Ti devi aspettare che la malattia si arresti nell'espansione. Ma per ora non attenderti una ripresa del prato (troppo caldo), questa la potrai vedere a fine estate....magari servirà una trasemina.

Alto