• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti contro: 1) setaria, digitaria e 2) veronica.

GiusC

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di 500 mq riseminato 15 mesi fa dopo diserbo totale. Non cerco un impeccabile prato inglese, ma la scorsa estate però è nata parecchia setaria e digitaria che ho tentato di rimuovere manualmente. Vorrei evitare!! È già il momento giusto per l'Antigerminello? Quanti trattamenti devo prevedere? Zona pianura friulana.
In questi giorni inoltre si è sviluppata a zone parecchia veronica. Potrebbe soffocare l'erba buona? È meglio fare un diserbo selettivo? Un anno fa ho fatto fare al giardiniere un diserbo selettivo perché era nata anche molta piantaggine lanceolata. Ma mentre non ho più visto piantaggine, la veronica sta benissimo!
Grazie a tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Metti intanto delle foto per vedere la situazione reale..
Ok l'antigerminello per le infestati tardo primaverili- estive ormai da dare tra qualche settimana.
Ok anche per il selettivo per foglia larga (dicamba o meglio ancora fluroxipir e triclopir)
 

GiusC

Aspirante Giardinauta
Ecco come è il mio prato. Esposizione a est e sud ma praticamente senza ombra della casa. Vicino alla siepe c'è anche un po di muschio. IMG_20180313_225824.jpg IMG_20180313_225728.jpg IMG_20180313_225920.jpg
 

GiusC

Aspirante Giardinauta
È il momento giusto per l'antigerminello contro digitaria e setaria?
Abito in pianura al confine Friuli-veneto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

GiusC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Contro le infestanti estive è opportuno un secondo giro di antigerminello ora che siamo ad un mese dal primo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai già dato l'antigerminello? Se sì, quando?
Contro le infestanti estive bisogna procedere ora comunque sì.
 

GiusC

Aspirante Giardinauta
Scrivo questo a favore dei neofiti che non amano usare troppi diserbanti, e chiudo un po l'argomento aperto con gli esiti della mia esperienza.
Il mio prato, nonostante fatto da giardiniere tre anni fa in autunno dopo aver diserbato totalmente due volte, l'estate successiva era pieno di pabbio (digitaria e setaria) che in autunno poi è morto e, rastrellato via, ha lasciato buchi senza erba. Evidentemente i semi in terra erano sopravvissuti. L'estate successiva ho deciso di combattere queste infestanti: ogni 3/4 sere da fine luglio circa, passavo mezz'oretta (sono 500 mq) a togliere manualmente le maledette piantine. Inizialmente è scoraggiante xche sembra non finiscano mai, ed è un po' difficile riconoscerle ma poi l'occhio si allena.... E poi vengono via molto facilmente, soprattutto da piccole.
ESITO: questa estate ne sono nate veramente pochissime, non ci speravo! E dire che abito in piena campagna! Quindi SI PUO FARE!

Ora qui e là è uscita la maledetta gramigna. ... ma questa è un'altra storia.

Grazie a tutti.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se proprio vogliamo dirla, se uno si impegna e mantiene fitto e in forma il t.e. i diserbanti non li usa, io in due anni, non ho Mai diserbato con nulla e Mai dato antigerminello, e vivo in campagna in mezzo ad ogni tipo di erbaccia esistente, però per questo non vuol dire che non li abbia in armadio pronti, piuttosto di rovinare tutto, meglio un passaggio con un selettivo poi ogni tanto stare con il "culo in aria" è tutta salute, si strappa una infestante e si controlla la salute del prato
1341ad1081a1b5fa924b1ef561d6c94b.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto