• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani "bicolor"

valentinaTS

Giardinauta Senior
A fine aprile ho comprato dei gerani edera a fiore doppio ROSA. I nuovi fiori che si aprono all'inizio sono BIANCHI, poi diventano ROSA. Ho chiesto un parere alla mia vicina (con il pollicione verdissimo) dal momento che anche lei ha comprato le stesse piante (siamo andate assieme) e lei dice che e' normale, che dipende dalla varieta'.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco un po' di foto. Nella prima una panoramica del balcone, dove si vede l'invasione di fiori rossi che procede da sinistra. Nella seconda la singola pianta che fa sia fiori rossi che rosa, nella terza un fiore rosa, ma che presenta una tonalità più accesa rispetto al rosa originale, e nell'ultima un fiore rosso con qualche petalo rosa... la situazione si ingarbuglia...

ciaseta

Florello Senior
i tuoi mi sembrerebbero tutti parigini....

nell'ultima foto addirittura c'è un petalo con una linea netta che separa rosso e rosa...

mi farebbe pensare ad un carattere genetico che determina il colore dei petali, che prende il sopravvento su tutta la pianta....

questo succede anche per le foglie....ho diversi gerani a foglia variegata o mini...ogni tanto salta fuori un ramo con foglie verdi e di dimensioni normali, quei getti vanno tagliati subito affinchè non si estendano su tutta la parte aerea.
forse la stessa cosa sta succedendo ai tuoi per il colore dei petali.

ciaseta

Florello Senior
pat è una cosa strabiliante!!! ad onor del vero è successo anche a mia mamma: il suo parigino ha una marginatura della foglia bianca! :eek:

sta certa che domani sarò lì a far di talea!!! :ciglione:

a proposito: la storia com'è finita? hai provato a taleare? io l'avrei fatto senza indugio! :food:

boba, forse ti sta succedendo una cosa del genere.... :rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
pat è una cosa strabiliante!!! ad onor del vero è successo anche a mia mamma: il suo parigino ha una marginatura della foglia bianca! :eek:

sta certa che domani sarò lì a far di talea!!! :ciglione:

a proposito: la storia com'è finita? hai provato a taleare? io l'avrei fatto senza indugio! :food:

boba, forse ti sta succedendo una cosa del genere.... :rolleyes:
Mi spiace Cias, ma non ho taleato ....... l'avevo separato dalla cassetta mettendolo da solo in vaso ma solo per vedere di colore srebbe stato ....... e poi è morto col gelo, però ricordo che mi è capitata la stessa cosa l'anno dopo o dopo 2 anni ....................... ma non me ne sono minimamente preoccupata perchè tutto il resto cresceva bene ... per la verità cresceva bene anche questo ..... ma di un altro colore :storto:

ciaseta

Florello Senior
la trovo una cosa affascinantissima!!!

ora, non che io voglia giocare alla "selezionatrice" di gerani, ma voglio provare! :eek:k07:

ho già chiamato mammà dicendo: "non provarti a tagliare il rametto!" ehehehe... :D

domani mi catapulto lì con le forbici e corro a fare talea!!! :ciglione:

poi farò sapere gli esiti! spero che radichi bene, con le talee ho una sfortuna senza precedenti.... :squint: :lol:

Alto