• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho il gelsomino nel corridoio.....

B

bobino

Guest
Bobino, ti capisco e ti sono solidale, forse la prossima primavera toccherà anche a me. Io ho due pareti piene di rampicanti ed una pergola e circa 60-70 vasi !:storto:


allora seguimi in questa mia "avventura"...chissà che non ti possa essere di aiuto circa idee e prove di coltivazione in extremis :D

Grazie Roberto :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ma come pensi che non ti possa seguire in momenti così delicati!:love:

Io spero di non dover smontare anche l'impianto di irrigazione, circa 30 metri di tubo principale, più le derivazioni ai vasi.:martello:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' un vero gelsomino (identificato con l'aiuto di Pietro Puccio), acquistato grosso modo in febbraio in un piccolo vaso, tenuto in casa un paio di mesi, poi sul balcone e infine trasportato in campagna. Si è allungato molto, ma i rami non sono proprio legnosi anche se piuttosto rigidi. E' in una cassetta di coccio tipo gerani, un po' grandina ma non tanto profonda (non speravo neanche che vegetasse tanto). L'ipotesi del taglio nasce dalla difficoltà di sgrovigliarlo dal traliccio. Perché non penso di lasciarlo fuori? Il nostro clima è molto simile a quello di Firenze; calcola che dobbiamo togliere qualche grado per via dell'altezza (circa 300 metri) e che l'esposizione è sì riparata dal muro ma guarda a nord-nordest (altrimenti d'estate penso che sarebbe andato arrosto). Ora, scusandomi di nuovo per aver sovrapposto i miei dubbi ai tuoi problemi, Bobino, andrò a ristudiare tutte le indicazioni di Echinodorus e cercherò di capire come comportarmi. Ciao:flower: :flower:
 
B

bobino

Guest
Hai fatto bene a postare qui, così possiamo aiutarti....in fondo i problemi son simili mi sembra.
Dai che andrà tutto bene :froggie_r
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per avermi incoraggiata! Ho appena sentito che ci saranno forti cali di temperatura nei prossimi giorni: è opportuno che provveda a proteggere il gelsomino, e come? Sono ancora indecisa :confused: tra una fasciatura tipo mummia egizia e il trasporto all'interno con le complicazioni relative al traliccio. Magari domani approfitto della festa e vado a far qualcosa, se mi date una spinta in una delle due direzioni!:flower: :flower:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Silvia a Reggio la vedo dura, ma posso anche sbagliarmi:confused: .Non so cosa dirti è il primo inverno per il mio J. polyantum.:confuso: Io ho deciso di tenerlo fuori in posizione riparata e soleggiata, penso di protteggerlo solo dalle gelate tardive, se ci arriva.:D . In casa non avrei posto, già il Benjamin che sta ancora fuori è diventato un alberello, poi l'Aloe che è triplicata e altre piante varie.....non mi rigiro più e la mia Metà comincia a dare segni di forte intolleranza alla casa jungla....ma sopporta con grande dignità.:love:
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi è venuto in mente che parecchi anni fa mi regalarono un gelsomino, piuttosto grosso. Il fiorista mi consigliò di tenerlo sulle scale in città, e il primo inverno andò bene. L'anno dopo, la pianta era ancora più grossa, non sapevo come trasportarla in macchina, quindi l'ho lasciata in campagna su un terrazzino abbastanza riparato, ben protetta con teli diTNT. Risultato: morta. Quindi ho deciso di portare al coperto il gelsomino che ho adesso. E' più piccolo dell'altro, ma ha dei tralci parecchio lunghi; cercherò di far meno danno possibile nel riporlo in garage. Speriamo bene! Che il clima qui sia poco affidabile lo dimostra il fatto che per ben due volte dei bei cespi di margherite rusticissime dopo una nevicata e successiva gelata se ne sono andati (e il secondo anno le avevo ben coperte!). Ora seguiamo l'avventura di bobino! Grazie a tutti, ciao.
 
B

bobino

Guest
Aggiornamento...

Bene, l' "avventura" continua :(
il gelsomino ha perso l'80% delle foglie :cry: e ogni qual volta ne sento una che cade a terra ho un tuffo al cuore.....
Ne sta rimettendo di nuove, ma non so cosa pensare...
In questo senso, e spero di spiegarmi.
A me poco dicono sullo stato reale della pianta le foglioline che spuntano in apice al ramo o rametto, mi dicono poco perché non capisco lo stato di salute reale della pianta
Sono più felice quando vedo spuntare dal terreno rametti nuovi e foglie dai rami più grossi.
Chiedo a voi: è giusto ciò che sti pensando? Mi potreste indicare un volume autorevole sulla coltivazione del gelsomino?
Grazie :love_4:
:Saluto:
 

daria

Master Florello
Ciao Anto, ti prego fammi un riassuntino...nel senso: perchè è in casa e non fuori il tuo rinco?:D :love_4:
 

daria

Master Florello
Ahhhhhhh ecco, pardon! dovevo immaginare che ci doveva essere un buon motivo...Se può consolarti i miei due rinco, non hanno mai perso tante foglie come quest'anno e molte delle foglioline rimaste sono punteggiate di marroncino, da qualche parte ho letto una risposta di kiwo che parlava di rinnovo fogliare, nel mio caso rinnovo quasi totale direi. Io non mi preoccupo troppo, sono persuasa che in primavera dopo una bella zappettata e concimata risorgeranno...
Prova a pensare positivo anche tu Anto, credo che l'essenziale sia mantenere l'ambiente più possibile fresco e arieggiato e ridurre tantissimo le innaffiature, sai che sono soggetti a soffrire più per la troppa acqua che per la mancanza.
E scusa de che?? ma le pare :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Le innnaffiature sono state ridotte tantissimo ormai da quando l'ho messo in casa. tengo più che posso aperta la portafinestra (e la pianta è proprio davanti) e il vaso è arieggiato, dato che sollevato da terra di ben 10 cm. L'ho messo infatti su un carrellino a rotelle che consiglio caldamente. permette in terrazza di spostare i vasi agevolmente e di tenere arieggiate le radici della pianta.
Grazie daria :love_4:
 

elleboro

Florello
Antonella, per quanto io cercassi di rientrare le piante di casa a poco a poco, perchè non soffrissero di colpo della mancanza d'aria, quando le portavo all'interno perdevano SEMPRE un sacco di foglie. Penso che il tuo gelsomino stia facendo lo stesso. D'altro canto mi sembra tu non possa fare diversamente se già apri le finestre tutte le volte che puoi.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io non mi preoccuperei più di tanto della caduta delle foglie.
Visto la contingenza del caso, stai facendo l'impossibile per la tuo gelsomino. Anche la stagione ti sta aiutando, almeno non ci sono grossi sbalzi termici tra esterno ed interno.
Speriamo che tutto vada per il meglio:love:
 
Alto