• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho il gelsomino nel corridoio.....

B

bobino

Guest
...in effetti ero indecisa :azz: se postare questa discussione in questa sezione o in quella delle piante d'appartamento o nella sezione, affollatissima peraltro OT :confuso:
Ho messo il gelsomino nel corridoio, dicevo, davanti alla porta finestra. Ho pensato che un po' di luce filtrasse lo stesso....
così ecco i miei dubbi e rimedi: per quest'ultimi ho piazzato nel terriccio un sensore dell'umidità, per capire quando ha sete.
Spero che non cadano troppe foglie e spero vivamente che non soffra troppo. Il graticciato l'ho appeso con degli spaghi robusti al tubo del termosifone (negli anni '30 erano a vista), che corre lungo un tratto di corridoio a 4 metri di altezza. E la piantina è alta 3,5 metri....
Mi chiedevo e chiedo a voi: gli daranno noia i 15 gradi che ho in casa? Cioè gli permetteranno lo stesso di andare in riposo vegetativo? e dopo, verso metà dicembre soffrirà a metterlo fuori nella sua posizione originaria da 12 anni a questa parte? O mi conviene tenerlo in casa :fifone2: fino a primavera?

Grazie a tutti :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
/me emozionato...Attendo trepidante :D

Elyass lo posto domani nel pomeriggio dopo il lavoro. Adesso è buio pesto e la foto non renderebbe e poi domattina alle 8.15 devo essere a lavorare ahimé.

Sono emozionata anche io...è la prima volta che ho un gelsomino nel corridoio :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Bhe pensa se ti fiorisce...Ti ti riempirebbe la casa di profumo.
Sai per certo che non sopravviverebbe all'esterno vero?

Baciottone!
 
B

bobino

Guest
Il punto è sapere se reggerebbe lo sbalzo di temperatura dall'interno all'esterno.....:confused:
 

elleboro

Florello
il mio vive e sta bene all'esterno, solo perchè il vaso nel quale è piantato (quei vasoni tringolari per angolo) appoggia in parte su una parete dove, all'interno, c'è il calorifero.
Però appoggiarci un vaso rotondo è ben diverso...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il punto è sapere se reggerebbe lo sbalzo di temperatura dall'interno all'esterno.....:confused:

Ciao

Sicuramente non reggerebbe lo sbalzo. Infatti l'esposizione per diverso tempo di piante a temp superiori a quelle che normalmente tollerano in inverno incide negativamente sulla loro possibilità di resistere alle basse temperature, al punto che se riportate all'esterno sono molto più vulnerabile anche a temp. superiori di quelle date come minime.
Per es. se la pianta resiste normalmente a -15°, ma viene tenuta in serra fredda per un certo periodo a.....diciamo 10°, la volta che sarà portata di nuovo all'esterno risentirà negativamente anche con temp superiori a -15° .
Potandola in serra non abbiamo dato modo alla pianta di mettere in atto tutti quei sistemi biochimici che le danno la possibilità di sopportare le basse temperature.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
In casa la temperatera non è costante se hai 15°C, vicino al soffitto saranno certamente qualcuno di più e l'aria sarà molto secca.
Perche dopo tanti inverni passati all'aperto l'hai sistemato in casa?
Io devo fare svernare un J. polyantum, lo posiziono vicino al muro del balcone più riparato, troppo grande per la serra, se resiste bene, se soccombe vuol dire che devo, purtroppo rinunciare ai gelsomini profumati:cry:
 
B

bobino

Guest
Perchè dopo tanti inverni passati all'aperto l'hai sistemato in casa?

@ Roberto, ho i lavori condominiali: mi stanno rifacendo tetto e facciate. In parole povere vuol dire smuratura completa dell'intonaco, per poi rifarlo ex novo. Polvere, calcinacci a iosa e ovviamente sgombro totale delle pareti della casa, al punto che nei prossimi giorni, devo anche (per 48 ore) chiudere la caldaia (riscaldamento e acqua calda ) e avvolgerla con teli di nylon, per non buttar via anche quella. La caldaia è in pratica un'aspirapolvere, per via dei fumi, e si riempirebbe di polvere di calcina anch'essa.
Chiusura delle finestre con le impalcature su tutti i lati della casa. Tempi di lavorazione: 40 giorni se va bene, cioè se non piove.

Roberto a volte si è costretti a scegliere se buttar via le piante o cercare una sistemazione provvisoria. Io cercato la seconda soluzione, non sono miliardaria.....e il disagio va oltre ogni possibile immaginazione.

@ Echinodorus e Elleboro, grazie. In effetti dovrò tenere tutto fino a primavera in casa, per le piante questo e altro ovviamente.
I 15° non sono costanti, vanno dagli 8-10° notturni ai 15° diurni quando accendo il riscaldamento una volta al giorno. La casa è grande e io non sono Onassis.....
D'altra parte un gelsomnino, falso o vero che sia, è sempre una bella pianta, e una pianta di 13 anni ci si pensa prima di buttarla alle ortiche.

Grazie a tutti, è bello parlare di giardinaggio :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
beh, ma non puoi fare un passaggio graduale, antonella?


Bruna vediamo un po' insieme....da 15° a 8° nella stanza fredda per quanti giorni? e poi fuori....e se nevica? qui a Firenze di notte gli 0° si raggiungono facilmente....e se lo rinvoltassi di TNT? servirebbe? Ovviamente anche il vaso come ho fatto in tutti questi anni.....:confuso:
La pianta è sempre sollevata da terra, per permettere di far circolare l'aria anche sotto....ho trovato un carrellino proprio adatto alla bisogna. Permette lo spostamento della pianta e la circolazione d'aria, devo aver scoperto l'acqua calda ovviamente :lol: ma funziona :hehe:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un'esperta ma da quando è stata posta la domanda del gelsomino dentro casa ci sto pensando:confuso: :confuso:

Se non ho capito male il problema è far adattare la pianta all'interno e poi cercare di non traumatizzarla troppo quando (finalmente ti sarai liberata degli operai!) la riporterai fuori.
Secondo me potresti provare dopo la fine dei lavori a portarla fuori quando la temperatura si avvicina a quella di dentro,magari all'ora di pranzo e lasciandola ogni giorno un po' di più,cosi'vedi come reagisce,puoi ripararla in qualche modo e togliere la protezione solo in casa.Credo che sarà una sfacchinata,ma la pianta ha 13 anni,secondo me vuole stare anche lei ancora con te:love:

però mi sembra di aver letto che hai legato il graticcio al tubo del termosifone....non farà più caldo dei 15°che dici esserci in casa?


Magari mandaci una foto

e poi ci sta cosi male dentro???:Saluto:
 
B

bobino

Guest
Secondo me potresti provare dopo la fine dei lavori a portarla fuori quando la temperatura si avvicina a quella di dentro,magari all'ora di pranzo e lasciandola ogni giorno un po' di più,cosi'vedi come reagisce,puoi ripararla in qualche modo e togliere la protezione solo in casa.Credo che sarà una sfacchinata,ma la pianta ha 13 anni,secondo me vuole stare anche lei ancora con te:love:

Cancy, io ti ringrazio moltissimo. Ma vedi è alta 3.5 m....non posso posrtarla dentro e fuori come se fosse un ciclamino :ciglione:

però mi sembra di aver letto che hai legato il graticcio al tubo del termosifone....non farà più caldo dei 15°che dici esserci in casa?

No ho legato i lacci al tubo del termosifone, non la pianta....che è un metro più sotto.



Magari mandaci una foto

appena ho un attimo di respiro la faccio e posto :D


e poi ci sta cosi male dentro???:Saluto:

Certo che ci sta male. Come esco di camera sbatto dentro la pianta :lol:
e poi è una pianta da esterno :ciglione: non è un fatto estetico, ma di salute sua e nostra :rolleyes:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Intendevo fino a primavera!
e non avevo pensato a quanto è grande!:martello: :martello: :martello:

in bocca al lupo!:love_4:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La situazione del mio gelsomino è meno insolita, ma ho letto ugualmente tutta la discussione aperta da bobino per capire come devo comportarmi col mio primo gelsomino. Chiedo scusa se mi inserisco un po' a sproposito, quindi. Ho capito che lasciarlo fuori, in assenza di muri tiepidi o molto riparati è un rischio grosso. Penserei di metterlo in garage, dove la luce è appena discreta e la temperatura invernale è di 5/8 gradi. Va bene? Allora devo staccarlo dal graticcio: la pianta è lunga circa 2 metri e non credo che riuscirò a sciogliere il viluppo senza danni. Se la tagliassi, che so, a 80 cm prima di portarla all'interno sarebbe un male? Grazie a chi vorrà chiarirmi un po' le idee. Ciao:flower:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Bobino, ti capisco e ti sono solidale, forse la prossima primavera toccherà anche a me. Io ho due pareti piene di rampicanti ed una pergola e circa 60-70 vasi !:storto:
 
B

bobino

Guest
Il tuo gelsomino è un gelsomino vero o un rincospermun? Prima di tutto identificalo e cerca la scheda e le discussioni sull'argomento nel forum. I suggerimenti di Echinodorus son da prendere alla lettera :love:

Sinceramente, non capisco perché staccarlo dal graticcio e potarlo :confuso:
....per la potatura è troppo presto, a ridosso dell'inverno io lo lascerei stare così. Staccarlo dal graticcio significherebbe rischiare di rompere i rami legnosi...:confuso:
Non hai un muro riparato? Io gli altri anni l'ho sempre lasciato fuori sul balcone. Circondavo il vaso, sollevato da terra, con tre strati, nell'ordine, di carta bolle, un sacchetto di plastica nera e del TNT. Col TNT ricoprivo anche la chioma. E' sopravvissuto sempre risvegliandosi in primavera e riempiendomi di fiori. E da me, più che il freddo, è tremenda anche l'umidità.
:Saluto:
 
Alto