• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto falso gelsomino su balcone

procione

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo ingresso nel forum..anche se, confesso, ho spesso sbirciato tra i vs preziosi consigli.Non sono ancora molto pratica di piante, ma sono due anni che ho incominciato ad amarle. Ho in progetto di coprire la ringhiera di un balcone con il falso gelsomino per avere un po' piu' di privacy. La ringhiera è a tubi orizzontali. Lunghezza balcone circa 5 metri, ma vorrei coprirne tipo 3 metri, solo la parte centrale, per lasciare spazio e luce magari a qualche altra pianta. Esposizione balcone: nord/ovest (credo!). E' piuttosto riparato dal vento xche' sul lato sinistro ho un muro e sopra è coperto da altro mio balcone e lateralemente a sinistra c'e' una vasca di 80 cm con 2 oleandri alti ora circa 1,50 cm.
Domande (tante): sporca? la sig.ra di sotto ha un giardino ed è piuttosto intollerante! quante piantine devo comprare? quanto grandi? i vasi rettangolari che dimensione devono avere? quante piantine x vaso a che distanza? Conviene infilare una rete metallica tra il vaso e la ringhiera per fare da tutore alla pianta? abito in zona appena collinare in provincia di Pescara. Quando posso fare questa operazione? Quantocresce il falso gelsomino? Mi coprira' dai dirimpettai quest'anno...?
Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
papale papale........

Salve a tutti, è il mio primo ingresso nel forum..anche se, confesso, ho spesso sbirciato tra i vs preziosi consigli.Non sono ancora molto pratica di piante, ma sono due anni che ho incominciato ad amarle. Ho in progetto di coprire la ringhiera di un balcone con il falso gelsomino per avere un po' piu' di privacy. La ringhiera è a tubi orizzontali. Lunghezza balcone circa 5 metri, ma vorrei coprirne tipo 3 metri, solo la parte centrale, per lasciare spazio e luce magari a qualche altra pianta. Esposizione balcone: nord/ovest (credo!). E' piuttosto riparato dal vento xche' sul lato sinistro ho un muro e sopra è coperto da altro mio balcone e lateralemente a sinistra c'e' una vasca di 80 cm con 2 oleandri alti ora circa 1,50 cm.
Domande (tante): sporca? la sig.ra di sotto ha un giardino ed è piuttosto intollerante! quante piantine devo comprare? quanto grandi? i vasi rettangolari che dimensione devono avere? quante piantine x vaso a che distanza? Conviene infilare una rete metallica tra il vaso e la ringhiera per fare da tutore alla pianta? abito in zona appena collinare in provincia di Pescara. Quando posso fare questa operazione? Quantocresce il falso gelsomino? Mi coprira' dai dirimpettai quest'anno...?
Grazie mille

........e senza troppi giri di parole il "rinco "è vero che è sempreverde MA....:muro:.....perde anche lui le foglie e dopo l'abbondante fioritura i fiori appassiti....:muro:... CADONO abbondantemente (e credi non sono pochi anzi...:eek:..)
MA......difficilmente potrai trovare un qualsiasi tipo di pianta che possa soddisfare il tuo "problema con la vicina di sotto" .....:embarrass......
due opzioni prima del "tutto"
.....mettiti in accordo con il sottostante vicinato ...:ciglione:...e non solo per foglie o quant'altro ma anche per l'eventuale "stillicidio"(gocciolamento d'acqua) dovuto all'innaffiatura (che, se non adotti sistemi sicuri e vari, può essere ancora più dannoso ,legalmente parlando)

......oppure metti tutte le piante che vuoi ma all'interno del tuo balcone per evitare che le foglie e i fiori appassiti cadano fuori(certo è con il vento o con la pioggia di sicuro se ne andranno lo stesso di sotto
........ma ti rimane sempre lo stillicidio
:rolleyes: :D quindi viziati ,ingentilisci la "gentile signora " una tortina qui ......un aiuto là......un piacere ....un favore .....ecc ecc buon lavoro:storto::Saluto:

dopo i rumori condominiali, lo stillicidio e le foglie cadute sono le cause predominanti nei rapporti di cattivo e dispettoso vicinato
 

procione

Aspirante Giardinauta
grazie marco.enne dei consigli sul "buon vicinato"...mi applichero'...mi applichero'
Per le innaffiature procedo "a mano"...con un bell'innaffiatoio capiente... sono allenata...per evitare lo stillicidio pensavo comunque di mettere un sottovaso, proprio per evitare lamentele.
Puo' funzionare si?
Le piante volevo metterle sulla parte interna del balcone, la ringhiera e' leggermente bombata..con la parte piu' sporgente verso l'esterno...per evitare di sporcare il giardino sottostante avevo pensato di farle aggrappare ad una rete e non sulla ringhiera stessa, lasciando una sorta di intercapedine tra rete e ringhiera di circa 10/15 cm...dici che il rinco una volta cresciuto possa comunque darmi problemi con la vicina di sotto? Ovviamente sara' mia cura tenere il mio balcone in ordine...
Che ne pensi?
Sapete consigliarmi sulla dimensione dei vasi e il n. e la distanza tra le piantine?
ancora grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco.enne dei consigli sul "buon vicinato"...mi applichero'...mi applichero'
Per le innaffiature procedo "a mano"...con un bell'innaffiatoio capiente... sono allenata...per evitare lo stillicidio pensavo comunque di mettere un sottovaso, proprio per evitare lamentele.
Puo' funzionare si?
Le piante volevo metterle sulla parte interna del balcone, la ringhiera e' leggermente bombata..con la parte piu' sporgente verso l'esterno...per evitare di sporcare il giardino sottostante avevo pensato di farle aggrappare ad una rete e non sulla ringhiera stessa, lasciando una sorta di intercapedine tra rete e ringhiera di circa 10/15 cm...dici che il rinco una volta cresciuto possa comunque darmi problemi con la vicina di sotto? Ovviamente sara' mia cura tenere il mio balcone in ordine...
Che ne pensi?
Sapete consigliarmi sulla dimensione dei vasi e il n. e la distanza tra le piantine?
ancora grazie

innaffiando a mano poco ma frequentemente più il sottovaso risolvi in gran parte lo stillicidio ( ma sarebbe sempre meglio lasciar asciugare il terriccio tra un innaffiata e l'altra per evitare marciumi funghi e parassiti per quanto riguarda invece fiori e foglie è un po' più complicato
se metti una rete sia a maglie grosse sia maglie piccole avrai dei problemi mi spiego.....per fermare "tutto fiori e foglie "dovrebbe essere a maglie discretamente piccole perchè i fiori non sono grandi e appassiti sono ancora più piccoli (ci passerebbero lo stesso) ma le foglie si accumuleranno molto più in fretta di quanto (una volta abbarbicato il rinco con i suoi rami sono fitti e farai molta fatica a passare ed anche perchè il rinco troverebbe lo stesso la strada per oltrepassare la rete ) riuscirai a toglierle e chiudendo spiragli di sole il rinco tenderà all'alto per cercare di nuovo il sole oltrepassando la rete scavalcandola (cresce molto di più ,in altezza ,di una semplice ringhiera.......che fai la alzi ? la pianta cresce e il rinco lo fa abbastanza in fretta......
senza contare appunto i mulinelli di vento ..........o il nero delle foglie vecchie che con la pioggia defluirà dalla vicina
te lo dico per esperienza hai già visitato la mia pagina e la maggior parte delle piante alte sono "rinco"
credo che dovresti sul serio imbonirti la vicina di sotto :embarrass almeno per farle portar pazienza.....
ci sono condomini dove perpoter avere o tenere delle piante si deve :muro: andare in causa ...
magari regalale delle piante così avrà del "verde anche lei":fifone2:
come ho detto questi problemi li avrai con quasi tutte se non tutte le piante.....

potrei consigliarti di piantare una bella siepe di alloro ....arbusto sempreverde perde pochissime foglie non ha bisogno di grandi quantità di acqua
e opportunamente potato è molto riempitivo per la privacy potrebbe essere un ottima alternativa........per salvare "capra e cavoli"
 
Ultima modifica:

procione

Aspirante Giardinauta
Uff...pensavo non sporcasse molto il Rinco:cry:
Pero' la rete a maglie larghissime pensavo di inserirla non per "contenere" la pianta o i suoi fiori/foglie secche..ma per farci abbarbicare il rinco...per non farlo aggrappare direttamente sulla ringhiera.....in modo tale che la pianta una volta sviluppata anche nel suo spessore (ho visto le tue sono belle ciccotte) fosse un po' piu' dentro...diciamo da meta' vaso in larghezza (dove metterei al rete) sino alla ringhiera e poco piu'....cosi' quello che cade in proiezione va tutto sul mio pavimento e poco sotto...non so se mi faccio capire..sopra c'e' anche un altro mio balcone per cui anche la pioggia non mi fa molti danni...
Non so...mi hai messos qualche paranoia:martello:...gia' mi vedevo quei fiorellini bianchi...ci penso su un po'..e mi andro' a guardare qualche siepe di alloro...
Grazie, ciao ciao:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Uff...pensavo non sporcasse molto il Rinco:cry:
Pero' la rete a maglie larghissime pensavo di inserirla non per "contenere" la pianta o i suoi fiori/foglie secche..ma per farci abbarbicare il rinco...per non farlo aggrappare direttamente sulla ringhiera.....in modo tale che la pianta una volta sviluppata anche nel suo spessore (ho visto le tue sono belle ciccotte) fosse un po' piu' dentro...diciamo da meta' vaso in larghezza (dove metterei al rete) sino alla ringhiera e poco piu'....cosi' quello che cade in proiezione va tutto sul mio pavimento e poco sotto...non so se mi faccio capire..sopra c'e' anche un altro mio balcone per cui anche la pioggia non mi fa molti danni...
Non so...mi hai messos qualche paranoia:martello:...gia' mi vedevo quei fiorellini bianchi...ci penso su un po'..e mi andro' a guardare qualche siepe di alloro...
Grazie, ciao ciao:)

pensa che le mie (quelle che hai visto) sono attorno a un paletto di 3cm x 3cm
:lol: ho provato a dirle "a cuccia...:mazza:.. ferme lì !! "...:fifone2:.. macché se ne sono infischiate e mi hanno fatto capire che è la loro natura crescere dove e come più aggrada .......:lol: e sono in vaso anche loro ........:Saluto:
 
Alto