• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe o non kalanchoe, questo il dilemma

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
A settembre 2019 ho vinto la pianta in foto alla sagra del paese e nonostante presentasse un evidente carenza di luce, una volta rinvasata ha cominciato quasi subito a gettare grandi foglie tonde, a tratti ondulate e con il bordo rossastro.
Ho quindi eliminato le vecchie foglie oblunghe e lasciata crescere indisturbata per tutta l’estate (è triplicata!).
A novembre, una volta coperto le grasse con con il nylon, ha ben pensato di tentare la fioritura...peccato che sia finita con lo “schiacciarsi” contro l’interno del nylon e, vuoi per la condensa vuoi per la brina, è andata persa.
In foto la vedete bruttina ma vi assicuro che la scorsa estate era piuttosto bella...diciamo che la sventura con il nylon e le lumachine bastarde non le han giovato.
Mi ha dato molta soddisfazione, ma ad oltre un anno “dall’acquisto” ancora non ne ho scoperta l’identità...sono abbastanza convinta si tratti di una kalanchoe ma non sono riuscita a scovarla in nessun sito...vuoi avete qualche idea?
P.s. L’ho spostata in casa solo per i 30 secondi in cui ho fatto le foto.
ae4af1e5c90cd4aa90786a8663297d67.jpg

7974ffe5829d4cf81c0246aa58c38e76.jpg

283444e00626eb2a57e4ef3d4dda5550.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
A settembre 2019 ho vinto la pianta in foto alla sagra del paese e nonostante presentasse un evidente carenza di luce, una volta rinvasata ha cominciato quasi subito a gettare grandi foglie tonde, a tratti ondulate e con il bordo rossastro.
Ho quindi eliminato le vecchie foglie oblunghe e lasciata crescere indisturbata per tutta l’estate (è triplicata!).
A novembre, una volta coperto le grasse con con il nylon, ha ben pensato di tentare la fioritura...peccato che sia finita con lo “schiacciarsi” contro l’interno del nylon e, vuoi per la condensa vuoi per la brina, è andata persa.
In foto la vedete bruttina ma vi assicuro che la scorsa estate era piuttosto bella...diciamo che la sventura con il nylon e le lumachine bastarde non le han giovato.
Mi ha dato molta soddisfazione, ma ad oltre un anno “dall’acquisto” ancora non ne ho scoperta l’identità...sono abbastanza convinta si tratti di una kalanchoe ma non sono riuscita a scovarla in nessun sito...vuoi avete qualche idea?
P.s. L’ho spostata in casa solo per i 30 secondi in cui ho fatto le foto.
ae4af1e5c90cd4aa90786a8663297d67.jpg

7974ffe5829d4cf81c0246aa58c38e76.jpg

283444e00626eb2a57e4ef3d4dda5550.jpg
dalle foglie è kalanchoe
dal fusto è un aeonium
Ibrido tra i 2? :LOL:
 
Alto