• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto spesa...mi piacevano troppo!

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto un salto al vivaio e avevano rifornito tutto il parco piante...non ho saputo resistere.
Cosa sono...

4300045136_49c07ee851.jpg

4300045358_c4c3820410_o.jpg

4299297359_d2e528e942_o.jpg

4299297459_fcda2e47bf_o.jpg

4300045782_7533c8ec35_o.jpg

Alcune le trovo con della lanosa tra le righe, oppure sopra...

4299296803_c074632e5d_o.jpg

4299296927_9fab19361c_o.jpg

4299297287_e7e87edc41_o.jpg

4300045298_81ed5ac763_o.jpg

sono caratteristiche delle piante o hanno la cocciniglia?

Un consiglio, Voi quando prendete le piante, prima di rinvasarle fate il lavaggio delle radici o tenete comunque il panetto di terra presente?

Grazie e ciao

Angil

Guru Master Florello
Ieri ho fatto un salto al vivaio e avevano rifornito tutto il parco piante...non ho saputo resistere.
Cosa sono...

4299297459_fcda2e47bf_o.jpg

Alcune le trovo con della lanosa tra le righe, oppure sopra...

sono caratteristiche delle piante o hanno la cocciniglia?

Un consiglio, Voi quando prendete le piante, prima di rinvasarle fate il lavaggio delle radici o tenete comunque il panetto di terra presente?

Grazie e ciao

Ciao, io riconosco solo questa che è Astrophitum Ornatum.. le altre li ho pure ma non conosco i nomi.
Di solito conviene fare il favaggio delle radici.. anche se io non lo faccio in tutte
per la cocciniglia non saprei.. non si vede bene dalle foto, e comunque la lanosa tra le righe è caratteristica di queste piante.
Aspetta il parere di altri magari.. Ciao :Saluto:

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Le altre sono tutte Mammillarie.
Occorre cambiare il terriccio in quanto nei vivai per farle crescere velocemente (lo scopo è la vendita) e farle crescere in torba pompandole con concimi azotati.
La torba, se usata va in percentuali molto basse, quasi nulla, in quanto non rende una vita facile alle radici, anzi quando è asciutta rende impenetrabile l'acqua e le asfissia.
Se sono in riposo alle piante non capita nulla, le tue non mi sembrano in riposo e quindi è necessario al più presto modificare il terriccio rendendolo il più poroso possibile.
Ciao
Reginaldo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Reginaldo x i consigli, ma io le rinvaserei dopo la fioritura.
C.que sono piante molto belle, congratulazioni x l'acquisto.
La seconda è una mammillaria bombycina come le ultime due foto.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La terza è una Mammillaria microhelia.
Il terriccio è sicuramente da cambiare come dice Regi, solo che lavare le radici ora non mi sembra opportuno, aspetterei primavera per farlo, così puoi farle asciugare tranquillamente all'aria aperta; in alternativa puoi cambiare il terriccio ora ma senza lavaggio, ossia cercando di rimuoverne il più possibile tra le radici aiutandoti anche con uno spazzolino, uno stecchino, facendo attenzione a non danneggiarle troppo.
La lanugine è una caratteristica delle piante, quindi fai attenzione ad ospiti che si potrebbero mimetizzare!

Ultima modifica:

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle info, adesso vedo come procedere seguendo i vostri consigli.

La lanugine è una caratteristica delle piante, quindi fai attenzione ad ospiti che si potrebbero mimetizzare!

Per gli "ospiti", poco graditi, posso mettere la pastiglia nel terreno o devo anche agire dall' esterno?

Ciao

aldad

Giardinauta
Io per le identificazioni sono una frana, non ricordo un nome neppure se mi impegno.
Devo però dirti che hai fatto degli ottimi acquisti!!!!!!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao ,belle compere:D, per l'ultima mammi ,io so che la plumosa fa i fiori bianchi:confuso:....a me SEMBRA una laui ,però aspetta chi sa più di me:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Cynthia anche x ma è una laui,di sicuro non è una plumosa!!!ciao ciao

Alto