• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato viole e violette

A

aldo67

Guest
Non ho saputo resistere. Sono troppo belle.

Le ho viste e l'ho prese a 0,50 Euro l'una.

Ecco qualche foto

viola3.jpg

viola4.jpg

viola5.jpg

Tutte le foto ingrandite delle mie viole sono qui

Belle vero? :hands13:

seya

Master Florello
ma che MERAVIGLIAAAAAAAAAAA
io adoro le viole, tantissimooooooooo.
tranne quella che sembra una farfalla gialla e blu puntinata, le ho tutte.
sono bellissime, mi piacciono troppo.
yuk yuk :)

xst84

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Ma le violette "vere", quelle selvatiche con un profumo che stordisce, si possono coltivare?
Ti riferisci alla viola mammola, Celeste ?
bellissima, si semina in agosto, le foglie cuoriformi si prestano per un bel tappetino dopo la fioritura

celeste

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
Ti riferisci alla viola mammola, Celeste ?
bellissima, si semina in agosto, le foglie cuoriformi si prestano per un bel tappetino dopo la fioritura
Proprio a lei. Dovro procurarmi qualche semino, anche se non posso dedicarle più che un vasetto.

seya

Master Florello
la seya ha comprato le viole uguali alle tue, Aldo, quelle con la sfumatura che le mancava.....
ma, ma , maaaaaaaaaaaa è successa una cosaaaaaaaaa bruttissimaaaaaaa.
mi mancava il terriccio normale, guardo nel box e vedo:
terriccio per acidofile
terr per cactacee
terr geofito stimolante radicale
torba
stallatico
e chi più ne ha più ne metta!
ma neanche una zolla di terriccio universale!!!
acciderba!!!
allora cosa fa la seya? le mette in un vaso , adagiandole delicatamente nei loro vasetti da dove fuoriescono trecentocinquantamila radichette bianche porelle......con il proposito di ritornare stasera al vivaio a prendere sto benedetto terriccio....e una volta rinvasate metterle fuori, sul balcone.
le tengo in casa, per paura del gelo...(le altre le ho fuori in serra, ma non c'era più spazio), e poi mi dico, domani mattina le metto fuori...
le appoggio quindi per terra, nel vaso grande, vicino alle grassine (in casa mia non è tutto arredato, mi mancano una caterba di mobili.....e quindi....) ritorno a controllarle dopo poco....e cosa vedo?
tre violette mangiate!!!!!
la mia Milou Pataciccina me le ha mangiateeeeeeeeeee!!!
mangiateeeeeeeeeeeee!!!!!
una ha addirittura il segno dei dentini!!!!!
l'ho rincorsa per tutta casa!!!
maaaaaaaaaaamma mia che nervoso, mi è venuto da piangere....
sob, sigh....
ma pecchè?

A

aldo67

Guest
da quello che ho sentito, i petali delle viole sono ottimi in insalata.

Magari l'ha sentito anche il tuo gatto :food:

seya

Master Florello
soooooooob siiiiiiiiiigh
la volevo ammazzareeeeeeee
e poi non l'acchiappavo perchè mi scivolava dalle mani!!!
è tremenda!!!
cattivaMilouPataciccina!!

F

frensy979

Guest
gatto mangia viole......

seya ha scritto:
le appoggio quindi per terra, nel vaso grande, vicino alle grassine (in casa mia non è tutto arredato, mi mancano una caterba di mobili.....e quindi....) ritorno a controllarle dopo poco....e cosa vedo?
tre violette mangiate!!!!!
la mia Milou Pataciccina me le ha mangiateeeeeeeeeee!!!
mangiateeeeeeeeeeeee!!!!!
una ha addirittura il segno dei dentini!!!!!
l'ho rincorsa per tutta casa!!!
maaaaaaaaaaamma mia che nervoso, mi è venuto da piangere....
sob, sigh....
ma pecchè?

:lol: :lol:
povera Seya, il gatto ti ha mangiato la violetta :food: .....

Io ti capisco, perché le mie 5 pesti, non appena li lascio soli un attimo, corrono sui balconi a rosicchiare le foglie di tutte le piante :( , quelle pesti :martello2 .....

e che poi, non sono neanche tanto furbi, perché in genere preferiscono quelle per loro pericolose, tipo le azalee, rododendri etc.... così mi tocca stare super-attenta e in ansia che non gli succeda niente :fifone2: .....

tra l'atro sono pure sfortuna, perché il balcone dove loro vanno più spesso é quello a nord, a mezz'ombra, dove ci sono per l'appunto le piante per loro velenose :storto: ......

dai Seya, coraggio :love_4: , mal comune.....mal comune :lol: :lol:

P

Piera1

Guest
Seya, attenta alle piante, per lamicia alcune sono velenose. Anch'io ho comprato le viole anche quelle con i fiorellini piccoli. Le ho presecome quelle di Aldo e poi ho comprato quattro ciotole a 3 euro ciascuno con tante violette a fiori piccolli dai colori bellissimi.

F

frensy979

Guest
brava....

seya ha scritto:
ufffi ufffiiiiiiiii
ora costringo il fidanza ad andare a ricomprarmele.
uffiiiiiiiiii

brava Seya :hands13:
é così che si fà :eek:k07:

pure il mio di fidanza, forse qualche viola me la comprerebbe :love: , ma per il resto :angue: .....cattivo lui :martello2

F

frensy979

Guest
per Piera

Piera1 ha scritto:
Seya, attenta alle piante, per lamicia alcune sono velenose. Anch'io ho comprato le viole anche quelle con i fiorellini piccoli. Le ho presecome quelle di Aldo e poi ho comprato quattro ciotole a 3 euro ciascuno con tante violette a fiori piccolli dai colori bellissimi.

Piera :Saluto: ,
non c'entra niente con questo thread :D , ma nel nuovo libro che ho comprato, che mi sembra s'intitoli: "il giardino sul balcone" della Fabbri, ci sono nuove composizioni per i vasi, da fare con tante belle piantine :flower: .

Se vuoi, stasera me le segno,domani riprendo il tuo vecchio post e te le trascrivo :eek:k07: .
Sappi che a me non pesa, anzi é un piacere :love_4: .

Fra

seya

Master Florello
anche le viole del pensiero sono velenose?
omioddddioooooooo
le ha ingoiate.
odddioooooooooooooooo
non ci avevo pensato.
sapevo delle violette africane, azalea, stella di natale.

P

Piera1

Guest
Seya, non mi pare che le violette siano velenose, ma altre piante si, appena trovo un libretto posto l'elenco.
Grazie Fransy, aspetto nuove composizioni. Il libro l'hai trovato su quel link che mi avevi dato?

nenne46

Giardinauta Senior
violette candide: che buone

nelle pasticcerie più tradizionali si vendono dei mazzetti di violette candide che sono deliziose: da provare:food: :food:
Il gatto lo sapeva evidentemente:lol: :lol:
:Saluto:

F

frensy979

Guest
per Piera: libro....

Piera1 ha scritto:
Grazie Fransy, aspetto nuove composizioni. Il libro l'hai trovato su quel link che mi avevi dato?

Ok, allora vado a riprendere quel tuo thread e te le trascrivo :eek:k07: .

Il libro, che si chiama "Il giardino sul balcone" della Fabbri editori, l'ho comprato su: http://www.bol.it/home/hp e non su http://www.gullivertown.com, ma é probabile che lo trovi anche lì, magari non nei "remainder", perché é un libro nuovo :).

Vado a trascriverti le composizioni :ciglione: .......

Alto