• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato viole e violette

RosaeViola

Master Florello
seya, non so da te, ma qui il meglio dell'offerta delle viole, comincia a fine mese, quando anche la gente comincia ad acquistarle alla grande.

luckybamboo

Florello Senior
aseptto, allora.... :D
io no dentro-fuori, poi va a finire che un giorno mi confondo e le metto fuori la sera e le tiro dentro la mattina :lol:

seya

Master Florello
sigh sob sigh
tu riesci ad aspettare?
seya tutte le volte che le vede al vivaio le comprerebbe......
è una violamalattia!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per tutte quante le amanti delle viole
immagine_560x.jpg

F

frensy979

Guest
viole....

Hai ragione Seya :love_4: ,
adesso ne trovi tante e a poco prezzo :eek:k07: .

Ha casa ne avevo già 7 di diverso colore :love: , tra viole e violette, ma con tutto sto parlare, mi avete messo su la "scimmia" e così poco fà sono uscita dall'ufficio e sono andata al vivaio a prenderme un'altra (e una primula e un vasetto di Iris e dei semi di Dalia) :D ......

La nuova arrivata é tutta blu chiaro ed é proprio carina, come le sue sorelline :flower: .....

E' il primo anno che le ho e, spero proprio di riuscire a farle sopravivere al caldo di questa prossima estate, ma la vedo dura :( ....

Se muoiono a te Rosa, figuriamoci qui in Liguria :cry: ......
Non c'é proprio niente che possa fare!? :confused: .....

Qualcuno é così gentile da spiegarmi come é meglio moltiplicarle! :ros: .....
Va beh, che a casa ho anche i semini :ciglione: ......

anto79

Giardinauta
Anche io circa due settimane fa.. ho comprato una violetta africana!
L'ho lasciata fuori, dato che qui cmq non fa molto freddo, oddio... i 4-5° circa, ma la piantina ha iniziato a deperire.... a marcire, e a fare un sacco di muffa bianca!!! e non ha preso acqua!!! ma che sarà successo???
si devono trapiantare subito??? non va bene se le si lascia nel vaso dove sono?

A

aldo67

Guest
Anto,

la violetta africana non e' una pianta da esterno. Io la tengo in cucina da oltre un anno, davanti la finestra.

L'ho travasata dopo la fioritura dello scorso anno.

F

frensy979

Guest
violette africane....

anto79 ha scritto:
Anche io circa due settimane fa.. ho comprato una violetta africana!
L'ho lasciata fuori, dato che qui cmq non fa molto freddo, oddio... i 4-5° circa, ma la piantina ha iniziato a deperire.... a marcire, e a fare un sacco di muffa bianca!!! e non ha preso acqua!!! ma che sarà successo???
si devono trapiantare subito??? non va bene se le si lascia nel vaso dove sono?

No Anto :love_4: ,
le violette africane le devi tenere dentro, ora che fuori fa freddo :eek:k07:

Non fare come me, che le ho ucciese tutte e 4, perché mi sono dimenticata di ritirarle e sono completamente gelate :martello: .....
e meno male, che non sono proprio le mie piante preferite :storto: .....

anto79

Giardinauta
Cavolo.... allora quando l'ho comprata evidentemente aveva già un piede nella fossa! Perchè a Castorama la tenevano all'aperto! sembrava un pò malandata... ma pensavo che i fiori stavano semplicemente sfiorendo!

Ma xkè poi tutta quella muffa???

seya

Master Florello
confermo, le violette africane (saint paulie) vanno tenute in casa, non sopportano il freddo assolutamente.
me racumandi nè.
tao tao :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Ziao a tutti sono tornato....Ma rimando i saluti all'off topic.
Non so se qualcuno si ricorda delle mie due saintpaulie.Mi sono mortissime!!!!Non hanno sopportato il passaggio di casa e mio padre le ha messe fuori al gelo.IO me ne sono accoro il giorno dopo ma era già troppo ardi.Avvizzite deperite e raggrinzite.Che pena.Erano stupende.Niet! morte come il 70%delle mie vecchie piante.Poche hanno subito lo stress del trasloco e mi sento tremendamente in colpa..

Alto